Dubbio su modifica valore potenziometro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie della segnalazione ma come vedi se devo comprare un kit di resistori che mai userò spendendo la metà di un potenziometro nuovo non mi conviene 
BrunoValente, lo schema del pedale corrisponde, quello è, però la resistenza di ingresso degli amplificatori per chitarra, valvolari o meno, mi risulta essere di 1 megaohm (chiedo conferma a
Kagliostro) e quella per esempio dei distorsori tipo il Tubescreamer Ibanez o il Boss DS1 dovrebbe essere di 470 kohm.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Beh, se non hai fretta con neanche 4 € ti arrivano quelle da 1/4 da Banggood e ad averle in un cassetto piuttosto che in tasca 4 monetine non credo faccia la differenza, se viceversa ti serve per un motivo qualsiasi una resistenza tra averla sottomano a non averla sottomano lo sai già che una certa differenza c'è
Per sperimentare potresti anche usare un pot lineare connesso a reostato ma ... è più scomodo
----
Per il resistore intendi quelli verso massa all'ingresso dei valvolari ? Se parli di quelli il valore che va per la maggiore è 1M, per pedalini e simili non saprei, non conosco più di tanto l'argomento
Anche in qualche vecchio (molto vecchio) amplificatore il valore può essere diverso, ma da anni 1 M è quello che va per la maggiore
----
A proposito del pattino
Quindi direi che l'idea del matitone da muratore da canibalizzare la si può tentare
K
Per sperimentare potresti anche usare un pot lineare connesso a reostato ma ... è più scomodo
----
Per il resistore intendi quelli verso massa all'ingresso dei valvolari ? Se parli di quelli il valore che va per la maggiore è 1M, per pedalini e simili non saprei, non conosco più di tanto l'argomento
Anche in qualche vecchio (molto vecchio) amplificatore il valore può essere diverso, ma da anni 1 M è quello che va per la maggiore
----
A proposito del pattino
Quindi direi che l'idea del matitone da muratore da canibalizzare la si può tentare
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

3
voti
claudiocedrone ha scritto:Intanto ringrazio ancora gill90
E di che? È sempre un piacere vedere le cose da una prospettiva diversa!
BrunoValente ha scritto:E vuol dire che ho toppatoanche se non capisco perché.
Sei sicuro che lo schema corrisponda?
In pratica, quando parli di variazioni di pochi dB che non dovrebbero sentirsi apprezzabilmente, in realtà non consideri che quel tipo di retroazione è fatta per essere in qualche modo "controllata" in maniera tale da variare l'andamento della funzione di trasferimento in modo ben preciso: più tecnicamente, i poli del sistema ad anello aperto (con guadagno nullo) vengono spostati dalla variazione del guadagno d'anello verso estremi ben definiti, dati dal valore nominale del potenziometro e dalla posizione del cursore.
Ragion per cui, anche se per noi pochi dB non sono avvertibili in termini di ampiezza, lo stesso non puoi dire sulla variazione della fdt in funzione di quel guadagno: se 1dB è sufficiente per spostare quei due poli complessi coniugati (e quindi la frequenza di risonanza della campana tipica del wah) in un punto arbitrariamente lontano, ti ritroverai una variazione enorme e udibile sull'effetto notch che ti aspetti dal filtro.
Poi ovviamente i due effetti sono mischiati: in funzione del potenziometro ci sarà sia una variazione sull'ampiezza della campana di risonanza (piccola), sia una variazione della sua frequenza centrale (più evidente). Se gli vari anche di poco il guadagno d'anello sballi tutta l'escursione della curva in funzione della pressione del pedale: qui il guadagno d'anello non è il classico elemento da massimizzare per desensibilizzare il tuo circuito, ma è parte integrante dell'effetto.
Per quanto riguarda la polarizzazione di Q2, il beta è (da datasheet) dalle parti dei 400 al minimo, in realtà qui la corrente di polarizzazione è molto bassa per cui a suo tempo io avevo calcolato un valore di circa 200 (sempre qui, ma sono stato molto conservativo), tuttavia ho trovato diversi modelli SPICE che mi davano beta anche molto più alti.
In quello più fedele al MPSA18 che suppongo sia montato, da simulazione SPICE ottengo un beta nominale di 740: siccome la resistenza equivalente vista dalla base verrà molto più alta di quella da 470k a monte, mettercene una da 2M al suo posto non cambia quasi per nulla le condizioni di lavoro (l'ho verificato anche da simulazione precedentemente, siamo al 5% di scostamento).
1
voti
Kagliostro ha scritto:...il valore che va per la maggiore è 1M...
Ok, ma... e se uno volesse suonare in un'altra tonalità dovrebbe sostituirlo?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Forse non ho capito a quale resistore ti riferisci
Quello di cui parlo io è in ingresso e serve ad ammutolire l' amp quando il jack della chitarra non è inserito
K
Quello di cui parlo io è in ingresso e serve ad ammutolire l' amp quando il jack della chitarra non è inserito
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Era solo una battuta (La maggiore, Do# minore etc.) 
Comunque no, non mi riferisco ai resistori ma alla resistenza di ingresso, la resistenza vista dalla uscita dello strumento o del dispositivo che viene connesso all'ingresso dello amplificatore.
Comunque no, non mi riferisco ai resistori ma alla resistenza di ingresso, la resistenza vista dalla uscita dello strumento o del dispositivo che viene connesso all'ingresso dello amplificatore.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
speedyant ha scritto:... Quando il whawha sarà finito, vogliamo un pezzetto di "The Ecstasy Of Gold"!...
Scusa
Io ho cercato ma nonostante metto come parole chiave "Metallica" e "The ecstasy of gold" in varie combinazioni mi salta sempre fuori Morricone in versione orchestrale, di Metallica e chitarra col wahwah nemmeno l'ombra
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Prova questo, non è live, ma dovrebbe andare bene lo stesso.
https://youtu.be/a41bERTFBUI?si=bOtM1yu6b3qy3POH
https://youtu.be/a41bERTFBUI?si=bOtM1yu6b3qy3POH
Son quello delle domande strane!
0
voti
Grazie, comunque appena postato mi è venuta l'idea di cercare su Google invece che direttamente su YouTube e è venuto fuori subito 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY