Mi rifaccio a questa vecchia discussione, questa volta non è un elettricista ma un antennista.
viewtopic.php?t=56868
Nel mio palazzo è stato rifatto l'impianto di antenna satellitare condominiale.
Preciso che l'antennista intervenuto non è un "miocugino" qualunque, l'elettricista del paese che fa un po' di tutto, ma una ditta specializzata che fa solo questo.
Al momento della verifica dei canali, non riesce a sintonizzare i canali satellitari.
Eppure il mio televisore con CAM TivùSat non è nuovo ma nemmeno vecchio, e sino a poco tempo fa funzionava.
Il televisore è obsoleto sentenzia, non è compatibile con la tecnologia IF-IF, per vedere il satellite ci vuole Sky (!?).
Io francamente non ho alcuna intenzione di usare Sky, so benissimo che TivùSat non offre molto di più della televisione terrestre (qualcosa sì), ma perché non deve funzionare?
Chiaro che appena andato via l'antennista, mi sono messo a giocare con i menù del televisiore e sono riuscito ad attivare tutto.
Una persona anziana o meno pratica di me come avrebbe fatto?
Quando l'antennista non è esperto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Propendo per la prima.
Evidentemente è molto pratico, ma come molti antennisti-elettricisti-telefonisti sa fare le cose come è abituato che non prevede variazioni sul tema. Probabilmente non è pratico di Tivù SAT ed è abituato a usare decoder Sky.
Evidentemente è molto pratico, ma come molti antennisti-elettricisti-telefonisti sa fare le cose come è abituato che non prevede variazioni sul tema. Probabilmente non è pratico di Tivù SAT ed è abituato a usare decoder Sky.
1
voti
Un approfittatore.
Da me nel condominio era venuto un antennista perché alcuni condomini, me compreso, si lagnavano che certi canali importanti non si vedevano.
Se ne è andato dicendo che occorreva rifare tutta l'antenna e la centralina.
Aspetta a me... ho comprato una antenna al brico da 4 soldi, l'ho montata sul palo, l'ho girata verso il ripetitore e ho staccato il mio cavo dalla centralina e l'ho messo all'antenna.
Perfetto.
Dopo un paio di mesi la vicina mi fa: sai che adesso si vede tutto?
Vado su a vedere e l'antennista era tornato, aveva staccato l'antenna condominiale, ha preso la mia e l'ha collegata alla centralina e ha rimesso il mio cavo alla centralina.
Non ho parole.
Da me nel condominio era venuto un antennista perché alcuni condomini, me compreso, si lagnavano che certi canali importanti non si vedevano.
Se ne è andato dicendo che occorreva rifare tutta l'antenna e la centralina.
Aspetta a me... ho comprato una antenna al brico da 4 soldi, l'ho montata sul palo, l'ho girata verso il ripetitore e ho staccato il mio cavo dalla centralina e l'ho messo all'antenna.
Perfetto.
Dopo un paio di mesi la vicina mi fa: sai che adesso si vede tutto?
Vado su a vedere e l'antennista era tornato, aveva staccato l'antenna condominiale, ha preso la mia e l'ha collegata alla centralina e ha rimesso il mio cavo alla centralina.
Non ho parole.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

1
voti
sonusfaber ha scritto:Se ne è andato dicendo che occorreva rifare tutta l'antenna e la centralina.
Questo è tipico di tutti gli addetti ai lavori.
Nessuno vuole mettere le mani su lavori di altri, soprattutto se datati.
Meglio rifare tutto.
Si è persa l'abitudine della ricerca dei guasti, della riparazione, dell'aggiornamento dei vecchi impianti.
0
voti
Però ha preso l'abitudine di usare l'antenna degli altri
Il primo forse (non lo so) era pagato per installare l'impianto di antenna, non per sintonizzare i canali sui televisori.
Il primo forse (non lo so) era pagato per installare l'impianto di antenna, non per sintonizzare i canali sui televisori.
0
voti
Goofy ha scritto:Però ha preso l'abitudine di usare l'antenna degli altri.
Tipico anche questo.
Nel mio condominio, prima di quella centralizzata, avevo messo la mia parabolica sul tetto.
Poi altri si erano aggiunti (con gli LNB a uscita multipla) qualcuno chiedendo il permesso, altri no. Alla fine la mia parabolica era diventata collettiva.
Purtroppo non c'è una targa che indichi la proprietà.
L'antennista si attacca 'ndo cojo cojo.
0
voti
Goofy ha scritto:Il primo forse (non lo so) era pagato per installare l'impianto di antenna, non per sintonizzare i canali sui televisori.
Era stato lui a chiedere di verificare come fanno spesso gli antennista per controllare che sia tutto ok.
Comunque spezzo solo parzialmente una lancia a suo favore. Gli impianti monocavo IF-IF non permettono la visione integrale di tutto il satellite ma solo una selezione predefinita. Probabilmente nella mia zona gli impianti satellitari sono ottimizzati per Sky e non per altre emittenti. Quindi, per stare dalla parte della ragione, spingeva per Sky.
Resta il fatto che è stato incerto e non trasparente nelle spiegazioni.
0
voti
insomma ennesima attività in mano a trafficoni e pasticcioni...
ma una domanda-curiosità che mi sorge leggendo qui...
quando montate un antenna "privata" su un tetto condominiale, la centrale dove finisce? e da chi viene alimentata (condominio, o appartamento interessato?)
ma una domanda-curiosità che mi sorge leggendo qui...
quando montate un antenna "privata" su un tetto condominiale, la centrale dove finisce? e da chi viene alimentata (condominio, o appartamento interessato?)
0
voti
pakk ha scritto:quando montate un antenna "privata" su un tetto condominiale, la centrale dove finisce? e da chi viene alimentata (condominio, o appartamento interessato?)
Rispondo per l'antenna satellitare.
Negli impianti a un numero limitato di utenti, l'LNB è alimentato direttamente dai decoder collegati e non c'è alcuna centralina.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica