Altra impresa epica, per il momento pare funzionare ma devo collaudarlo sul lungo periodo.
Dubbio su modifica valore potenziometro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Beh, senza un disegnino non ho capito bene cosa cortocircuitare ma nein! Non modifico più niente (almeno per ora
) piuttosto pare che sia riuscito a sistemare il potenziometro vecchio con un pezzo di mina di matita da muratore.
Altra impresa epica, per il momento pare funzionare ma devo collaudarlo sul lungo periodo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Maneggiare con cura ed attenzione ..... Le mine hanno la tendenza ad esplodere
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:... Altra impresa epica...
Certi lavori "da orologiaio" non fanno più per me, mani meno ferme che mai, sensibilità ridotta, vista peggio, mancanza di postazione comoda con illuminazione adatta e mancanza di ausili (piccola morsa, terza mano etc.) mi rendono tutto sempre più difficile; aperto il potenziometro noto che il pezzo di spazzola ha la faccia sulla pista obliqua quindi la rimuovo per limarla, toglierla è un attimo ma quando vado a riposizionarla iniziano i guai, dopo una decina di tentativi finalmente va in posizione ma la parte girevole di rame si è deformata, il castone si è allargato e il contatto con la pista è incerto, armeggio con le pinzette e quando sono quasi riuscito a sistemare stringo un po' troppo e la spazzola va in frantumi, prima avevo ricavato un pezzo di mina dal lapis però era un po' troppo stretta (motivo per cui volevo prima riprovare col pezzo di spazzola), anche rimuovere il legno da intorno alla mina senza rovinarla non è stato né facile né veloce, comunque dopo un'ora di tentativi riesco a mettere il pezzo di mina nel castone, chiudo la carcassa, collego il multimetro e giro più volte osservando la variazione di resistenza, giro ancora da un estremo all'altro un po' di volte, bene non paiono esserci "buchi", giro qualche altra volta più velocemente e... resistenza infinita
si è rotta? È uscita dal castone? Riapro la carcassa è era uscita quindi un'altra decina di tentativi e finalmente va i posizione, con fatica restringo il castone (una pinzetta con becchi più sottili avrebbe aiutato non poco ma non la ho) richiudo la carcassa e ora la prova sul campo, monto il potenziometro nel pedale volume (stavolta ho lasciato stare lo stilo, saldatore istantaneo a pistola e vai! Tre fili in cinque secondi "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ora qualche considerazione sparsa:
il meccanismo dei pedali Dunlop non fa sfruttare tutta l'escursione dei potenziometri, negli altri non lo so non avendone a disposizione ma ritengo sia voluto per non far sbattere la parte girevole al fine corsa, ciò permette anche una qualche regolazione del range di valore resistivo, circa 5 millimetri di spazzola per motori sono praticamente un corto mentre altrettanto di mina di lapis da muratore danno intorno ai 3 kiloohm.
Per ora il potenziometro rinnovato pare funzionare ma avevo solo dieci minuti per provarlo, occorre un collaudo più serio, mentre rimettevo a posto i ferri mi è capitato in mano un lapis da muratore più grande di quello che avevo sotto mano e ha la mina di dimensioni adatte... trovarlo all'inizio no eh?
...
il meccanismo dei pedali Dunlop non fa sfruttare tutta l'escursione dei potenziometri, negli altri non lo so non avendone a disposizione ma ritengo sia voluto per non far sbattere la parte girevole al fine corsa, ciò permette anche una qualche regolazione del range di valore resistivo, circa 5 millimetri di spazzola per motori sono praticamente un corto mentre altrettanto di mina di lapis da muratore danno intorno ai 3 kiloohm.
Per ora il potenziometro rinnovato pare funzionare ma avevo solo dieci minuti per provarlo, occorre un collaudo più serio, mentre rimettevo a posto i ferri mi è capitato in mano un lapis da muratore più grande di quello che avevo sotto mano e ha la mina di dimensioni adatte... trovarlo all'inizio no eh?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:gill90, forse ho capito cosa intendi, dici in pratica di usare il potenziometro non come partitore ma come resistore variabile in partizione con un resistore fisso?
finché ti funziona la riparazione tienilo così, per quando la mina invece esploderà prova a fare questo:
0
voti
claudiocedrone ha scritto:... trovarlo all'inizio no eh?...
Eh, che pretese ... e poi cos'altro vorrai ? ... un jackpot al superenalotto ?
claudiocedrone ha scritto:... circa 5 millimetri di spazzola per motori sono praticamente un corto mentre altrettanto di mina di lapis da muratore danno intorno ai 3 kiloohm....
Considera anche che una mina per lapis e' progettata per consumarsi con l'attrito sulla carta, rilasciando quello che poi diventa la traccia di scrittura, mentre le spazzole per motori sono progettate per durare il piu possibile, compatibilmente con l'uso, ed hanno mescole molto diverse.
Nelle matite e' presente argilla nella mescola, mentre non e' raro che nelle mescole dei carboncini per motori, sia incorporata anche, ad esempio, finissima polvere di rame per ridurne la resistenza.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Esatto! Il problema però è che non ci gioco 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusa, ho editato mentre scrivevi
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Forse si potrebbe magheggiare con un resistore (valore da trovare) tra il cursore e un estremo come fosse un lineare da rendere logaritmico ma boh, poi dipende anche se questi benedetti resistori sono logaritmici "normali" o "S taper"*, specifica che non mi è riuscito di trovare da nessuna parte
Ok, per ora amen, se e quando avrò novità vi aggiornerò

*Data la "rapidità" di variazione della curva propenderei per la prima (logaritmico "normale") almeno per il potenziometro del wahwah, per quello del volume non saprei.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY