Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2025, 12:39

Mi sa che allora non ho capito...
La mia idea era togliere la parte che non usi (quella che non raggiungi con l'escursione del pedale) e metterci al suo posto un valore fisso (anche 50k) in modo da compensare un po' la risposta quando il potenziometro è a zero.

Ora però mi sorge un dubbio: non è che il potenziometro da 470k è girato al contrario?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2025, 12:44

Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[83] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 apr 2025, 13:16

Per quelle da muratore non so esattamente, ma per quelle ad uso tecnico si trova o molti livelli di durezza, dal più morbido al molto duro

Quanto al diametro in sé della mina, nei negozi per geometri ed architetti o scuole d'arte ci sono mine di diversi diametri, alcune anche abbastanza consistenti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[84] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2025, 13:49

claudiocedrone ha scritto:Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.

Vero, però mi chiedevo se nel pedale per cui era stato originariamente pensato (volume) non fosse montato al contrario per utilizzare l'escursione in modo diverso.

Mi è un po' più chiaro comunque, purtroppo se il problema è la controllabilità penso che per accrocchiare qualcosa sia necessario tabellare i valori di resistenza vs angolo di rotazione, così da capire un po' più nel dettaglio cosa succede nei due casi a parità di pressione.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[85] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 apr 2025, 14:09

claudiocedrone ha scritto:Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.

E ti lamenti ? ... saresti l'unico al mondo a possedere un pedale "AHW-AHW" :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[86] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2025, 19:11

Foto Utentegill90, mi hai instillato un dubbio atroce :? perché girano nel medesimo verso ma allora sono collegati al contrario, pedale volume massima resistenza a pedale premuto, nel wahwah massima resistenza a pedale alzato... ma allora quelli per il wahwah non sono comuni logaritmici ma inversi? E perché non è specificato da nessuna parte? Se è così per forza non sono compatibili :shock:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2025, 23:03

No ok, ci ho rimuginato parecchio e la cosa non avrebbe senso, il potenziometro dei wahwah è un logaritmico "normale" che funziona girando "al contrario" e l'andamento della curva va bene così; evidentemente la differenza che rende il pedale "malfunzionante" col potenziometro da 470 k invece che da 100 k è dovuta alla minore variazione resistiva rispetto alla variazione di posizione angolare del cursore comunque probabilmente si può aggiustare spostandosi di qualche dente sul meccanismo pignone - cremagliera in modo da lavorare su una parte di curva resistiva diversa da quella attuale :roll:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[88] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 1 mag 2025, 10:52

Non conosco abbastanza il mondo dei potenziometri per cui non saprei dirti se esiste uno standard di caratteristiche…
Però se i due hanno massimo e minimo invertiti a pedale alzato in teoria basta invertire i collegamenti degli estremi. Poi per fare qualcosa di più preciso bisognerebbe valutare l’andamento in funzione dell’angolo, credo comunque anche io che con un po’ di aggiustamento meccanico riusciresti a far funzionare bene anche quello da 470k. :ok:
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2025, 22:13

Kagliostro ha scritto:... ho visto che i 100K Log venduti per WhaWha (dovrebbero avere la pista più spessa per resistere meglio agli azionamenti ripetuti), partono da circa 13 / 15 € per arrivare ai 30 €...

Giusto per curiosità ho guardato di nuovo in rete...
per tutti tali potenziometri (tra cui il più moderno dei Dunlop, piatto con terminali da circuito stampato che di € ne costa ben 43 :-x) vogliono tra i 11 e i 15 € di spese di spedizione e ok... però si trovano interi pedali wahwah cloni nuovi a una sessantina di euro spediti gratis e anche Vox e Crybaby originali a 65 € sempre spediti gratis! :twisted:
Con tali presupposti conviene davvero comprare il solo potenziometro :?: :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 mag 2025, 9:44

Non so se compri spesso accessori musicali da Thomann, ma nel caso dovessi fare un ordine loro vendono il ricambio compatibile a 11€.

Altrimenti puoi trovare poteniometri generici 100k log anche a molto meno, però manca il pignone (che è l'elemento che fa alzare il costo, da quel che vedo).
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale