Mi sa che allora non ho capito...
La mia idea era togliere la parte che non usi (quella che non raggiungi con l'escursione del pedale) e metterci al suo posto un valore fisso (anche 50k) in modo da compensare un po' la risposta quando il potenziometro è a zero.
Ora però mi sorge un dubbio: non è che il potenziometro da 470k è girato al contrario?
Dubbio su modifica valore potenziometro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per quelle da muratore non so esattamente, ma per quelle ad uso tecnico si trova o molti livelli di durezza, dal più morbido al molto duro
Quanto al diametro in sé della mina, nei negozi per geometri ed architetti o scuole d'arte ci sono mine di diversi diametri, alcune anche abbastanza consistenti
K
Quanto al diametro in sé della mina, nei negozi per geometri ed architetti o scuole d'arte ci sono mine di diversi diametri, alcune anche abbastanza consistenti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.
Vero, però mi chiedevo se nel pedale per cui era stato originariamente pensato (volume) non fosse montato al contrario per utilizzare l'escursione in modo diverso.
Mi è un po' più chiaro comunque, purtroppo se il problema è la controllabilità penso che per accrocchiare qualcosa sia necessario tabellare i valori di resistenza vs angolo di rotazione, così da capire un po' più nel dettaglio cosa succede nei due casi a parità di pressione.
1
voti
claudiocedrone ha scritto:Collegato al contrario è impossibile, farebbe wha al contrario.
E ti lamenti ? ... saresti l'unico al mondo a possedere un pedale "AHW-AHW"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
No ok, ci ho rimuginato parecchio e la cosa non avrebbe senso, il potenziometro dei wahwah è un logaritmico "normale" che funziona girando "al contrario" e l'andamento della curva va bene così; evidentemente la differenza che rende il pedale "malfunzionante" col potenziometro da 470 k invece che da 100 k è dovuta alla minore variazione resistiva rispetto alla variazione di posizione angolare del cursore comunque probabilmente si può aggiustare spostandosi di qualche dente sul meccanismo pignone - cremagliera in modo da lavorare su una parte di curva resistiva diversa da quella attuale 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non conosco abbastanza il mondo dei potenziometri per cui non saprei dirti se esiste uno standard di caratteristiche…
Però se i due hanno massimo e minimo invertiti a pedale alzato in teoria basta invertire i collegamenti degli estremi. Poi per fare qualcosa di più preciso bisognerebbe valutare l’andamento in funzione dell’angolo, credo comunque anche io che con un po’ di aggiustamento meccanico riusciresti a far funzionare bene anche quello da 470k.
Però se i due hanno massimo e minimo invertiti a pedale alzato in teoria basta invertire i collegamenti degli estremi. Poi per fare qualcosa di più preciso bisognerebbe valutare l’andamento in funzione dell’angolo, credo comunque anche io che con un po’ di aggiustamento meccanico riusciresti a far funzionare bene anche quello da 470k.

0
voti
Kagliostro ha scritto:... ho visto che i 100K Log venduti per WhaWha (dovrebbero avere la pista più spessa per resistere meglio agli azionamenti ripetuti), partono da circa 13 / 15 € per arrivare ai 30 €...
Giusto per curiosità ho guardato di nuovo in rete...
per tutti tali potenziometri (tra cui il più moderno dei Dunlop, piatto con terminali da circuito stampato che di € ne costa ben 43
Con tali presupposti conviene davvero comprare il solo potenziometro
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non so se compri spesso accessori musicali da Thomann, ma nel caso dovessi fare un ordine loro vendono il ricambio compatibile a 11€.
Altrimenti puoi trovare poteniometri generici 100k log anche a molto meno, però manca il pignone (che è l'elemento che fa alzare il costo, da quel che vedo).
Altrimenti puoi trovare poteniometri generici 100k log anche a molto meno, però manca il pignone (che è l'elemento che fa alzare il costo, da quel che vedo).