Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualcosa)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualcosa)

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 11 mag 2025, 0:01

Buonasera a tutti,

eh niente, il fatto di non riuscire ancora a padroneggiare l'elettronica come vorrei mi fa arrabbiare. Con la teoria bene o male me la cavo...ma quanto si tratta di fare analisi di un circuito per vedere perché non funziona, li è un disastro, non ci capisco niente e tutta la mia bella formazione elettrotecnica su carta sbiadisce miseramente :shock:

Così ho comprato a prezzo di rottame un oggetto di altri tempi volutamente rotto, ed elettronicamente semplice, per cercare di ripararlo cominciando REALMENTE a imparare qualcosa senza rischiare di rovinare una delle mie amate console (che colleziono). Un set di casse 2.1 per il computer (fa molto anni 2000 vero?)

Il problema riscontrato è che non si sente l'audio dalla cassa Sinistra TUTTAVIA dalla cassa sx parte il segnale per il subwoofer (da cui peraltro proviene l'alimentazione) e per la cassa dx passiva e queste due funzionano. Stesso comportamento che si osserva in cuffia, il cui jack è posto sempre sulla suddetta cassa sx.

Aggiungendo che il tipo che ne l'ha venduta diceva che la cassa "faceva contatto" sul jack e che "muovendolo si sentiva di più o di meno": ho pensato a una saldatura fredda o a un condensatore sbrodolone. Quando mi è arrivata e l'ho provata, però, la cassa è sempre stata muta.

Ecco, vorrei chiedervi se poteste darmi una mano a "capire" il circuito, di cui vi mando delle foto e cosa potrei provare per tentare di individuare il guasto. Ho testato la continuità ed i condensatori con un tester: visivamente sembrano ok e solo sul primo il tester mi da errore di misurazione, mentre gli altri 5 mi misura correttamente la capacità. Lo sostituirò, ma qualcosa mi dice che non è quello il problema.

Intanto, potete darmi qualche suggerimento e, anche se le foto credo non saranno di grande aiuto, aiutarmi a "capire" questo circuito?

vi ringrazio moltissimo!

PS il cerotto è perché mi sono infilzato con il cacciavite cercando di sganciare le clip...cominciamo proprio bene ?%
Allegati
5836731835550386314.jpg
5836731835550386315.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 11 mag 2025, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 11 mag 2025, 0:20

Dimenticavo il pinout del connettore a 9 poli che va dal subwoofer (dove c'e' la vcc di 10v) alla cassa principale:

https://pinoutguide.com/Audio-Video-Har ... nout.shtml
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 11 mag 2025, 0:41

Ciao, devi controllare il connettore del jack, al suo interno ha dei contatti che devono chiudersi quando il jack delle cuffie viene rimosso. Potrebbero esse solo ossidati o piegati in modo che non fanno più contatto.
Puzzagli dentro del disossidate per contatti a rapida essicazione e poi con un multimetro controlla che i contattati si chiudano o aprano inserendo un jack.

Parti da qui e poi al limite si va oltre
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2025, 1:02

Le foto che hai messo sono dimostrative di che? Del dito bucato? :mrgreen:
"Stesso comportamento" in cuffia cosa significa, sempre che la sinistra è muta?
Se smuovendo il jack (a dire del venditore) si sentiva perché hai pensato a qualche condensatore?
Non sarebbe un problema elettronico :?
Probabilmente il problema risiede proprio nella presa jack che ha il contatto corrispondente al canale sinistro smollato o alla fine proprio spezzato, lo hai verificato?
Per farlo ti serve un jack (ovviamente TRS) con dei conduttori accessibili o un cavetto con jack da entrambe le estremità e esegui la prova di continuità tra jack e piste del PCB corrispondenti ai contatti della presa.
Se tutto ciò lo avessi già fatto e non lo hai scritto ti frusto :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2025, 1:08

Quoto Foto Utentetheking0 che in caso mi aiuterà a frustarti :mrgreen: il passaggio ambiguo è "stesso comportamento" da cui non si capisce se in cuffia funziona tutto o a sinistra resta muto; generalmente se rimane aperto il contatto che disinserisce gli speaker in cuffia si sente normalmente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 11 mag 2025, 10:11

Grazie mille ragazzi è bello sapere che su questa community anche i post più tontoloni vengono considerati ^_^

Tornando a noi, si il comportamento in cuffia è il medesimo che si ha sui diffusori, ovvero si sente solo un canale. Inoltre, stando alla piedinatura di quell'orribile connettore proprietario a 9 poli, l'inserimento del jack causa il distacco - ovviamente - di tutti gli speaker compreso il sub, mettendo a massa uno dei poli (mio prossimo test). Questo effettivamente avviene, ecco perché credevo di poter escludere problematiche meccaniche.

Muovendo un po' il jack delle cuffie nella sua sede, non cambia niente. Comunque, farò tutto un giro di verifiche meccaniche, giusto per scrupolo :)

Dalla piedinatura del connettore ieri ho poi scoperto che il circuito funziona al contrario di quanto avessi immaginato: il segnale arriva allo spekaer attraverso RCA, viene regolato con potenziometro, poi da li' col connettore a 9 poli val al sub, dove viene amplificato, e sempre con il connettore a 9 poli poi torna agli speaker, passa per quel blocco di condensatori (a proposito...perché 5?!? me li aspettavo - scusate la faciloneria - in numero pari!), passa per l'operazionale (credo) e infine al diffusore.

Prossimo test: vedo con l'oscilloscopio fin dove vedo il segnale audio e magari, sempre a fini educativi, provo a seguire le piste e disegnare il circuito e lo porto qui...sempre meglio delle foto col dito bucato* :D

* mia moglie dice sempre che l'unica cosa che rimane di tangibile quando provo a riparare qualcosa è una escoriazione o una cicatrice di grandezza variabile :D evvabbé
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mag 2025, 11:59

Collegate al PC da cui scrivo, ho un paio di casse molto simili e di qualià molto economica (sebbene suonino decentemente), hanno una ventina d'anni e qualche anno fa avevo cambiato le prese jack e i plug perché facevano un po' di capricci, l'audio andava e venva da una cassa fino a scomparire del tutto, idem con la presa cuffia

A prescindere da eventuali altri problemi, credo che 'ste cinesate siano costruite molto male, con saldature e cablaggi infimi, secondo me una bella ripassata del tutto permetterà di capire meglio dove risiede il problema

Infine, uno schema elettrico con FidocadJ aiuterebbe molto a dare ulteriori suggerimenti
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 11 mag 2025, 12:57

Si, provo a fare uno schema ma ci vorrà un po' credo :) è bello incasinato eheh

tornando a noi, questo è strano. Ho provato a prelevare i segnali audio con l'oscilloscopio e seguire il segnale per un po'. Ebbene, il segnale della cassa sinistra risulta muto all'oscilloscopio già all'ingresso della PCB e se lo ponticello con quello funzionante (che, superfluo dirlo, visualizzo benissimo sull'oscilloscopio) la cassa riprende a funzionare.

Quindi un banalissimo problema sul jack o sul cavo o sulla saldatura. Evvai, mi dico, un problema veramente da niente, mi dico...

...solo che avevo già testato la continuità del cavo e risultava e risulta ok :O questa cosa veramente non riesco a spiegarmela...un falso positivo sul test di continuità? Mi sembra una cosa così strana...
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mag 2025, 14:43

il mini jack è il peggior connettore che sia stato inventato, probabilmente c'è un falso contatto in quel punto (di solito sul RIGHT), oppure con il movimento si sono spezzate le fibre di rame nel punto in cui il cavo esce dal minijack.
Potresti procurarti un modulo bluetooth e fare un aggiornamento hardware al tuo sistema
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualco

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 12 mag 2025, 0:34

Ok ora sono ufficialmente perplesso.

Ho cambiato il jack e il cavo, saldandone uno nuovo sulla PCB. Non è cambiato assolutamente nulla (beh, almeno il mio multimetro funziona ancora).

Ad una più attenta lettura all'oscilloscopio ho visto che in realtà il segnale non è proprio assente, ma solo a volume molto molto basso. Parliamo di una lettura immediatamente dopo il punto di saldatura del cavo quindi a monte di tutto. Sarà un condensatore molto più a valle? Ho staccato il connettore a pettine che portava al preamp: nessun cambiamento.

Colto da atroce dubbio, ho misurato il segnale in uscita alla sorgente audio (il PC), sia dall'uscita cuffia che dal line out: volumi regolari, ma uno strano mescolamento dei canali destro e sinistro (ma magari è una diavoleria spatial audio di Windows eh). Ho connesso delle cuffie con il cavo che non usavo da un po' al PC: tutto ok. Il PC funziona.

O no?!?

Allora ho collegato le casse all'uscita cuffie della Switch. VOLUMI REGOLARI! Le due casse funzionano perfettamente. :roll:

PEr finire, ho collegato un audio extractor dall'uscita HDMI del PC e ho connesso l'audio analogico da li' alle casse e ho finito il lavoro. Tutto bene quel che finisce bene?

Beh, NO!

1- Non ho capito cosa è successo (voi avete qualche idea? Posso immaginare che sarà qualche diavoleria di Windows, comunque)
2- Non c'era niente da riparare e quindi non ho imparato niente. Ed era l'unico motivo per cui le avevo prese :|

Guardiamo il lato positivo...ho fatto pratica con il saldatore :/
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo