Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come reperire questo componente?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[41] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 29 mag 2025, 20:32

Buona sera a tutti, sono un po’ in ritardo ma è stata giornata piena. Ho letto i commenti e vi ringrazio, in più ci sono novità.

Potrebbe NON essere necessario disarmare il proiettile perché ho contattato un mio ex collega e mi ha detto di averne uno già ripulito dell’ogiva e del propellente. Ho le competenze per smontare il proiettile però se posso evitare di aprirlo è meglio. L’unico “problema” è che l’amico non è un appassionato di fai da te e non possiede neppure un calibro, quindi speriamo che la misura sia quella giusta. Inoltre devo attendere il tardo pomeriggio di sabato per la consegna. Anche lui consiglia il bossolo perché è lavorabile con poco sforzo e la forza che può esercitare la vite nell’inserto non è certo in grado di deformarlo.

L’altra novità, da tenere come estrema soluzione, nel caso non riuscissi a reperire il meglio, riguarda il ritrovamento in un cassetto di due spezzoni di tubo che con un po’ di sofferenza potrebbero essere adattati. Pubblico l’immagine.

Tubetti.jpg

Si tratta di due tubetti, uno in ottone con misura interna di 10mm precisi, per una lunghezza di 13mm.

L’altro è un tubetto in acciaio inox di misura interna 10,45mm per una lunghezza di 20mm. Questo è già in grado di accogliere al suo interno il moncone dell’attacco ma per farlo entrare bisogna esercitare uno sforzo esagerato. Probabilmente basterebbe trapanarlo all’interno con una punta da 11mm per ottenere un po’ più di agio ma il problema con quel tubetto è che è fatto di un materiale durissimo e lavorarlo mette gli incubi. Come si vede dalle foto del moncone plastico, non basta tagliare il tubetto in misura ma va anche lavorato dotandolo di una mezza asola dal lato di battuta contro la parete obliqua che tiene il moncone e, considerata la durezza del materiale, credo sia l’ultima carta da giocare.

Potrei anche allargare il tubetto in ottone ma eventualmente lo terrei come opzione alternativa.

Sarei propenso a valutare prima il bossolo ripulito che è anche sottile e il materiale di solito non è scadente essendo di tipo militare, poi in caso di fallimento potrei optare per altre soluzioni che a quanto pare non mancano. Anzi, per guadagnare tempo potrei addirittura ordinare i tubi dal solito sito cinese che li ho visti ieri reperibili in rame, ottone e alluminio ad un costo abbordabile. Potrebbero non servirmi adesso, ma dei tubetti in materiale morbido potrebbero sempre tornare utili visto che ne sono totalmente sprovvisto.

P.s.: X Etemenanki:
Adesso si vede bene che il moncone è abbastanza danneggiato ma non in modo irrimediabile se lo si riveste con un involucro metallico.
La misura originale del moncone è proprio di 1,4mm 10.4mm.
Ho ricavato la misura dall’altro attacco gemello che è rimasto integro.
Ultima modifica di Foto UtenteEtemenanki il 29 mag 2025, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto errore di battitura
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2025, 21:52

frankis ha scritto:... La misura originale del moncone è proprio di 1,4mm.

Intendi 10.4mm, giusto ? ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 29 mag 2025, 21:57

Grrr... Mi è scappato uno zero ma non posso correggere. :oops:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[44] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2025, 22:19

No problem, ho corretto io ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[45] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 29 mag 2025, 22:25

Eh, grazie Etemenanki, quando si ha fretta.........
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[46] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mag 2025, 22:27

Evita il rame ma soprattutto l'alluminio perché si spacca con facilità se forzato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2025, 22:31

Io inizialmente ero convinto (non so perche' ) che si trattasse di un giunto per qualcosa di girevole, o che trasmettesse movimento ... poi vedendo le foto, sembra solo un giunto che regge un supporto, una gamba, un qualcosa che appoggia o che sostiene.

Se non c'e' movimento o rotazione o altro simile, probabilmente anche rame o alluminio potrebbero reggere, ma l'ottone dovrebbe comunque essere migliore (e si, nella maggior parte dei bossoli, la parte vicina al fondello ha uno spessore maggiore, quindi un po ci potresti "giocare su")
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 29 mag 2025, 22:35

Ma l'attacco originale è in plastica e si è danneggiato perché qualcuno dopo aver forzato una vite spanata che non riusciva più a togliere ha pensato di tirare la vite strappando via anche l'nserto con i rostri espansi. Impossibile che un metallo qualsiasi possa essere più debole della plastica con un uso corretto. Certo che se strappano via tutto parliamo d'altro. Gli è andata ancora bene che non ha fatto un danno maggiore.

Edit:

No Etemenanki, non è soggetto a movimento ma è solo il sostegno ad una copertura in plastica tenuta da una parte da due incastri e dall'altra da una vite, che è avvitata all'attacco in riparazione.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[49] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 mag 2025, 8:14

Dalle mie parti sarebbe bastato andare al FabLab locale con il pezzo da rifare, lo avrebbero passato con lo scanner 3D e poi ristampato, magari anche in fibra di carbonio per maggior sicurezza

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[50] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 31 mag 2025, 22:23

Salve, ho ricevuto i bossoli. La misura sembra giusta, l’interno è di 10,5mm.
Non li ho fotografati perché sono anneriti e all’interno c’è un residuo di combustione.
Per pulirli utilizzerei una soluzione poco aggressiva di aceto e sale.
Eviterei l’acido citrico.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo