Potrebbe NON essere necessario disarmare il proiettile perché ho contattato un mio ex collega e mi ha detto di averne uno già ripulito dell’ogiva e del propellente. Ho le competenze per smontare il proiettile però se posso evitare di aprirlo è meglio. L’unico “problema” è che l’amico non è un appassionato di fai da te e non possiede neppure un calibro, quindi speriamo che la misura sia quella giusta. Inoltre devo attendere il tardo pomeriggio di sabato per la consegna. Anche lui consiglia il bossolo perché è lavorabile con poco sforzo e la forza che può esercitare la vite nell’inserto non è certo in grado di deformarlo.
L’altra novità, da tenere come estrema soluzione, nel caso non riuscissi a reperire il meglio, riguarda il ritrovamento in un cassetto di due spezzoni di tubo che con un po’ di sofferenza potrebbero essere adattati. Pubblico l’immagine.
Si tratta di due tubetti, uno in ottone con misura interna di 10mm precisi, per una lunghezza di 13mm.
L’altro è un tubetto in acciaio inox di misura interna 10,45mm per una lunghezza di 20mm. Questo è già in grado di accogliere al suo interno il moncone dell’attacco ma per farlo entrare bisogna esercitare uno sforzo esagerato. Probabilmente basterebbe trapanarlo all’interno con una punta da 11mm per ottenere un po’ più di agio ma il problema con quel tubetto è che è fatto di un materiale durissimo e lavorarlo mette gli incubi. Come si vede dalle foto del moncone plastico, non basta tagliare il tubetto in misura ma va anche lavorato dotandolo di una mezza asola dal lato di battuta contro la parete obliqua che tiene il moncone e, considerata la durezza del materiale, credo sia l’ultima carta da giocare.
Potrei anche allargare il tubetto in ottone ma eventualmente lo terrei come opzione alternativa.
Sarei propenso a valutare prima il bossolo ripulito che è anche sottile e il materiale di solito non è scadente essendo di tipo militare, poi in caso di fallimento potrei optare per altre soluzioni che a quanto pare non mancano. Anzi, per guadagnare tempo potrei addirittura ordinare i tubi dal solito sito cinese che li ho visti ieri reperibili in rame, ottone e alluminio ad un costo abbordabile. Potrebbero non servirmi adesso, ma dei tubetti in materiale morbido potrebbero sempre tornare utili visto che ne sono totalmente sprovvisto.
P.s.: X Etemenanki:
Adesso si vede bene che il moncone è abbastanza danneggiato ma non in modo irrimediabile se lo si riveste con un involucro metallico.
La misura originale del moncone è proprio di
Ho ricavato la misura dall’altro attacco gemello che è rimasto integro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)