Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia a legna - collegamento pompe

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[51] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 30 mag 2025, 8:05

angus ha scritto:Certamente sono le testine che 'regolano' la cosa, ma se DA PROGETTO mi viene chiesto di interrompere la fase della pompa quando non viene richiesto di scaldare...
O forse mi sto perdendo qualcosa?

Se il progetto ti chiede una cosa, tu segui il progetto.

Se però vuoi avere aiuto su come realizzare una termoregolazione, mi corre l'obbligo di dirti che non si fa così.
Il motivo principale te l'ho detto.
C'è un altro motivo: se hai dei pozzetti con sonda annegata, e spegni la pompa, le sonde smetteranno di leggere correttamente la temperatura del fluido e la regolazioni legate a tali sonde perderanno di autorità di regolazione. Cioè misurerai la temperatura del tubo, ma non quella dell'acqua.
La misura della temperatura del fluido termovettore è un obbligo di legge derivante dalle prescrizioni sulle regolazioni climatiche.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[52] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 8:16

Io ringrazio per i consigli e ne faccio tesoro. Diciamo che tra tutti i dubbi che avevo, quello che non si doveva interrompere la pompa non lo avevo :mrgreen:
La mia domanda inziale alla fine era molto più banale e riguardava il modo di alimentare la pompa, come già ho cercato di spiegare, anche con schemi.

Ora però sono curioso di capire: se in casa voglio spegnere il riscaldamento la pompa gira lo stesso? Con che criterio gira? In base alle temperature che legge in caldaia/puffer? Non è uno spreco di calore ed energia portare acqua calda magari al terzo piano se non mi serve?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mag 2025, 8:17

Io seguirei le istruzioni della HKM.2
La terza uscita pompa dovrebbe essere per il sanitario.
Metti uno schema di massima delle 5 pompe che hai e come sono collegate rispetto al collettore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mag 2025, 8:18

Come materialmente alimentare la pompa è l'ultimo dei problemi (diretta, relè, contattore, salvamotore), importante è la logica di accensione e spegnimento.
Ma come può funzionare senza termostati ambiente?
Non ce n'è nemmeno uno?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 8:21

GioArca67 ha scritto:La terza uscita pompa dovrebbe essere per il sanitario.

No, lì ci vanno altri 3 circuiti di riscaldamento. L'ACS è gestita a parte e non l'ho nemmeno menzionata per semplificare.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 8:22

GioArca67 ha scritto:Come materialmente alimentare la pompa è l'ultimo dei problemi (diretta, relè, contattore, salvamotore), importante è la logica di accensione e spegnimento.

Infatti, alla fine era uno 'sfizio' che potevo anche non pormi..
GioArca67 ha scritto:Ma come può funzionare senza termostati ambiente?
Non ce n'è nemmeno uno?

Eh, me lo sto chiedendo anche io. come dicevo gli unici modi che vedo previsti sarebbero quei FR35 o 25.. ma il progettista l'ha pensata diversamente. :roll:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 30 mag 2025, 8:28

angus ha scritto:Ora però sono curioso di capire: se in casa voglio spegnere il riscaldamento la pompa gira lo stesso? Con che criterio gira? In base alle temperature che legge in caldaia/puffer? Non è uno spreco di calore ed energia portare acqua calda magari al terzo piano se non mi serve?

Se vuoi spegnere il riscaldamento, prima si spegne la caldaia e poi si spegne la pompa.
Vuoi accendere il riscaldamento, prima si accende la pompa e poi si accende la caldaia.
Se la caldaia è accesa, prima deve essere accesa la pompa.

Puoi spegnere la pompa del circuito di distribuzione solo se sei sicuro di avere un puffer in separazione idraulica (4 attacchi) di sufficiente volume, la caldaia è termostatata sul puffer, e hai una pompa di carico separata, diversa dalla pompa di distribuzione.
Questi sono i 3 vincoli obbligatori.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[58] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 8:58

NoNickName ha scritto:Se vuoi spegnere il riscaldamento, prima si spegne la caldaia e poi si spegne la pompa.
Vuoi accendere il riscaldamento, prima si accende la pompa e poi si accende la caldaia.
Se la caldaia è accesa, prima deve essere accesa la pompa.

È un po' difficile spegnere una caldaia a legna...
NoNickName ha scritto:Puoi spegnere la pompa del circuito di distribuzione solo se sei sicuro di avere un puffer in separazione idraulica (4 attacchi) di sufficiente volume, la caldaia è termostatata sul puffer, e hai una pompa di carico separata, diversa dalla pompa di distribuzione.
Questi sono i 3 vincoli obbligatori.

Il puffer c'è, c'è anche la pompa che dici mi pare sia chiamata pompa bollitore (?)
Io do per buono che tutto sia pensato e dimensionato bene, in teoria esula dal mio compito.

Tu come collegheresti in questo caso specifico termostati e testine?
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 30 mag 2025, 13:05

angus ha scritto:È un po' difficile spegnere una caldaia a legna...

Appunto, quindi lascia andare la pompa.

angus ha scritto:Io do per buono che tutto sia pensato e dimensionato bene, in teoria esula dal mio compito.

In teoria, ma quando poi la caldaia scoppierà in faccia a qualcuno, andranno a cercare il pirla che ha interrotto la fase della pompa, e che ignorava ciò che esulava dal suo compito.

angus ha scritto:Tu come collegheresti in questo caso specifico termostati e testine?

Il termostato di zona agisce sulle testine di zone. Fine.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[60] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 mag 2025, 13:27

Volendo si potrebbe utilizzare una Grundfos con la funzione Notte attivata che non si spegne mai ma quando la temperatura del fluido si abbassa di x gradi si porta in automatico alla minima potenza.
Quando la temperatura del fluido aumenta si riporta alla potenza di funzionamento impostata.
https://www.grundfos.com/it/support/faq ... l%20minuto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica