Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia a legna - collegamento pompe

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[71] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mag 2025, 21:46

Ci sono le uscite per entrambe le pompe e per le relative valvole miscelatrici.
C'è una uscita per una generica pompa esterna.
Ci sono gli ingressi via BUS per i telecomandi FR35 (che non ci sono)
Ci sono gli ingressi per i telecomandi analogici FR25 (che non sono previsti)
NON c'è nessun ingresso per un "consenso" che arriva dalle testine/termostati

Mi descrivi le morsettiera con precisione per favore?

Più leggo più mi convinco di quel che dicevo all'inizio.

Lo schema proposto con i fine corsa è abbastanza classico per vecchi impianti e per caldaie a gas.
In questo caso io la vedo in modo diverso: la HKM.2 dovrebbe comandare tutto.
Ed infatti ha le apposite uscite.
Se son fatte apposta, perché non utilizzarle?

Prendi informazioni sulle FR25, magari è quello che ti serve, nel senso che forse hanno un semplice contatto e puoi usare i classici termostati generici.

Insisto perché non è detto che non abbiano implementato specifiche logiche di sicurezza usando ad es. l'impianto per smaltire il calore in eccesso, e tu, indirettamente non usandole, invalideresti anche la garanzia.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[72] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 21:57

GioArca67 ha scritto:Mi descrivi le morsettiera con precisione per favore?

Faccio di meglio ;-)
hkm2.jpg

GioArca67 ha scritto:In questo caso io la vedo in modo diverso: la HKM.2 dovrebbe comandare tutto.
Ed infatti ha le apposite uscite.
Se son fatte apposta, perché non utilizzarle?

Ma infatti io le voglio utilizzare, non ho mai detto il contrario.

GioArca67 ha scritto:Prendi informazioni sulle FR25, magari è quello che ti serve, nel senso che forse hanno un semplice contatto e puoi usare i classici termostati generici.

Oppure collegarci il famoso parallelo dei microswitch

GioArca67 ha scritto:Insisto perché non è detto che non abbiano implementato specifiche logiche di sicurezza usando ad es. l'impianto per smaltire il calore in eccesso, e tu, indirettamente non usandole, invalideresti anche la garanzia.

Questo lo escludo, perché ho sentito oggi il tecnico che farà la prima accensione ufficiale per la garanzia... e mi ha conferemato di interrompere le fase sulle pompe... :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mag 2025, 22:40

La pompa dello schema al messaggio 46 è quella del circuito secondario (dopo il collettore) o quella del circuito primario (fra caldaia e Puffer)?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 mag 2025, 7:36

Quello del messaggio #46 è il modo indicato nel progetto per collegare una delle pompe di distribuzione, quelle sopra il collettore.

Io ne ho indicata una generica, la realtà è ancora più complessa, perché le pompe sono 5.
2 sono quelle indicate nelle schema, dotate di valvola miscelatrice.
Le altre 3 sono altri 3 circuiti "diretti" (senza valvola miscelatrice) che mi è stato detto di alimentare dall'uscita di HKM.2 morsetto "pompa esterna".
Le due nello schema alimentano un impianto a pavimento, le altre impianti a radiatori.

Da qui il mio dubbio iniziale, mi sono detto: "come faccio ad alimentare 3 pompe con una sola uscita?"
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 mag 2025, 9:02

Io mi sono fatto questa idea.
HKM.2 ha
a) 2 uscite circuiti miscelati 5 e 6 (ciascuna comanda una pompa e una valvola deviatrice/miscelatrice)
b) 1 uscita pompa ACS 3
c) 1 uscita pompa bollitore 3
d) 1 uscita pompa esterna 3

non essendo disponibili informazioni precise io deduco dallo schema, sulla base delle descrizioni e delle numerazioni, nonché sulla descrizione dell'oggetto (che avevo quotato precedentemente qualche messaggio fa), che:
1) le uscite a) sono attivate sulla base delle informazioni dagli ingressi FR25 o FR35 e delle sonde di temperatura specifiche (sonde tampone (puffer) 1, 2 e 3 e le sonde mandata 5 e 6)
2) le uscite b) e c) sembrano essere per l'unico scopo ACS (dal fatto che sono nominate tutte 3) e comandate dalla sonda bollitore 3
3) l'uscita d) pompa esterna 3 sembra essere comandata dall'ingresso "Richiesta circuito di riscaldamento esterno" (ad es. ricircolo sanitario?)

Quindi sulle uscite a) con la tua configurazione io non mi attendo nulla perché non ci sono gli FRxx
L'uscita d) pompa esterna dovrebbe essere alimentata se c'è il consenso dall'ingresso "Richiesta circuito di riscaldamento esterno": verifica (sembra che serva esternamente un contatto pulito fra 49 e 50: misura se c'è normalmente tensione a questi morsetti e vedi se chiudendoli si attiva l'uscita 36 N)
A questo punto, se è così, puoi mettere fra 49 e 50 i 3 contatti di fine corsa che sono chiusi se la valvola motorizzata è aperta e che hai parallelato.

Per l'alimentazione delle pompe io userei un contattore la cui bobina è alimentata da 36-N : praticamente è lo schema del messaggio #46 dove al posto di "L e N alim microswitch" ci vanno 36 e N dalla scheda HKM.2.

Se non ho capito male ne hai più di 1:
In questo caso (omettendo i TA che sono come sopra e non indicando il contatto di potenza sul neutro delle pompe)

In questo modo se la Zona 1 chiama calore non si attiva la pompa della Zona 2

...certo a che serve HKM.2 è un mistero, bastava qualche relè in più
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 mag 2025, 9:57

angus ha scritto:
È un po' difficile spegnere una caldaia a legna...

Non ho mai visto una caldaia a legna ma suppongo che basti smettere di caricare legna e avere poi molta pazienza :D
Dovrebbero essere fornite chiare istruzioni per quel che riguarda la sicurezza, e in italiano.
Non so se è sufficiente quel "thermische ablaufsicherung" riportato nello schema del messaggio [46]

Per tornare OT: secondo me le competenze del progettista elettrico e dell'elettricista finiscono a quella "presa industriale a tre poli protetta contro le inversioni di polarità" descritta nel riquadro evidenziato in giallo in [72]
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2025, 10:43

Alla luce di quanto detto finora visto che è tutto gestito dalla centralina le pompe 1 e 2 sono indipendenti dal circuito che stai realizzando e saranno loro a garantire la stabilità del sistema.
La soluzione un relè che pilota le 3 pompe esterne comandato dal contatto "pompa esterna" dovrebbe essere corretta.
Io farei qualcosa del genere.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 31 mag 2025, 14:56

angus ha scritto:Chiedo: è una cosa imperativa per ogni tipo di impianto o ci sono dei casi di impianti in cui può avere un senso?

Il progettista è lì proprio per capire quando alcune scelte hanno senso, e quando no.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[79] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 31 mag 2025, 19:02

Ciao Foto Utenteangus, sono molto lontano dall'essere un termotecnico, nel lavoro faccio tutt'altro, la mia esperienza è limitata, ma la riporto ugualmente.
Quando lavoravo come elettricista durante le mie stagioni estive, trent'anni fa, capitavano spesso situazioni del genere, praticamente ad ogni impianto ed il mio titolare non si tirava mai indietro, probabilmente era una occasione per appioppare costi extra per lavori non preventivati.
Sui casi più semplici l'idraulico spiegava come doveva essere il funzionamento, nei casi un po' più complessi era un termotecnico che spiegava, nei casi banali (appartamentino con caldaia a gas) non spiegava nessuno.
Me lo ricordo abbastanza bene, quel tipo di lavori in genere li lasciavano a me e per me erano un'evasione dalla routine (tracce, tirare fili/cavi, collegare interruttori e prese).
Di impianti con caldaie a legna ne ho visti svariati (vivo in Trentino), a volte la caldaia prevedeva l'ingresso dei contatti per i termostati ambiente, a volte no, e qui concordo che va valutato caso per caso, ma l'indicazione del termotecnico di turno era sempre quella di interrompere il circolatore del riscaldamento che serve il rispettivo gruppo di zone. Al tempo le valvole di zona erano più grandi delle testine e spesso non esponevano il contatto di posizione "aperta", per cui si dovevano usare temporizzatori ritardati all'inserzione, ma anche quando il contatto era disponibile, visto che non era riportata la portata per carichi induttivi, l'indicazione era sempre di interporre un relè.
Quello che non si doveva mai interrompere era il circolatore tra puffer e caldaia, pilotato direttamente da quest'ultima, circuito con valvola miscelatrice, valvola di sicurezza a scarico termico ed ulteriori termostati/sensori che arrivavano direttamente sulla morsettiera della caldaia.
In alcuni casi il termotecnico prevedeva un termostato, che chiamava "di massima" il cui inserimento doveva forzare il comando di alcune zone (quelle più estese), quindi aprire le relative valvole e di conseguenza pilotare il circolatore, ma era considerata una sicurezza addizionale, quasi un eccesso di zelo.
Poi ho un buco di trent'anni, fino ad arrivare a quando dovevo entrare ad abitare nella casa nuova a ridosso dell'inverno, con caldaia a pellet, puffer con relativo circolatore, pompe ACS e ricircolo per scaldare un boiler servito anche dai pannelli solari termici, infine due pompe di riscaldamento, una per il circuito ad alta temperatura ed uno per la bassa (impianti a pavimento). Qui i collegamenti sono stati effettuati dal tecnico della ditta di idraulici, il termotecnico gli ha fatto eseguire la prima soluzione che angus ha indicato al primo post per comandarle con le rispettive zone.
Il problema è stato poi il rimpallo tra elettricista ed idraulico su chi doveva effettuare i collegamenti dei termostati e delle testine sui collettori sparsi sui 3 piani dell'abitazione, probabilmente ciascuno si aspettava un compenso extra, tanto che, in un momento di sconforto, mi sono arrangiato io..
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[80] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 giu 2025, 15:33

Ringrazio veramente tutti quelli che hanno aggiunto dei contribuiti a questa discussione, in particolar modo chi si è anche prodigato a studiare schemi e manuali =D>

Aggiornerò il thread appena avrà risposta la mia email di richiesta di progetto e/o informazioni aggiuntive dai diretti interessati (progettista e installatore dell'impianto termico).
O_/
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica