Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

5
voti

[21] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegill90 » 7 giu 2025, 21:19

Foto Utentelelerelele leggi quello che sto per dirti come una critica costruttiva, ma queste sono frasi da populismo spicciolo e niente più.

Posso capire la frustrazione di chiunque si lamenti di cosa non va in questa povera Italia presa per il collo da chiunque, ma davvero non potrò mai giustificare chi rimane immobile e rinuncia ad esprimere la propria opinione perché 'tanto non serve a niente'.
La reazione alla vita in società non può essere sempre il lamento, non può sempre essere tutto sbagliato e inutile. E si, potrebbe anche essere che questo voto non cambi lo stato delle cose, ma io lo faccio perché credo che sia giusto; al pari di qualsiasi cosa faccio nella vita non lo faccio con l'aspettativa di avere un risultato certo, ma solo perché lo ritengo giusto, perché quando arriverà il momento potrò dire 'io ho fatto il mio al 100% di quello che potevo fare', che vada bene o male.

E se lo stato non mi rappresenta più, magari è giusto che faccia i bagagli e vada da qualche altra parte del mondo dove mi sento più rappresentato.
Sperando che quello stato abbia buone leggi sull'immigrazione, perché là sarò io lo straniero
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2025, 10:33

gill90 ha scritto:Foto Utentelelerelele leggi quello che sto per dirti come una critica costruttiva, ma queste sono frasi da populismo spicciolo e niente più.

a parte questa frase, che ovviamente non condivido, sono comunque d'accordo con te per tutto il resto. :ok:

gianniniivo ha scritto:[Quale sarebbe, secondo te, il vantaggio concreto di astenersi o votare No? Puoi indicare un impatto preciso, oltre alle generiche critiche alla politica che potrei anche condividere?

Buona riflessione!

potrei girarti la domanda, sedondo te votando si quale leggi andresti a favorire? t'e l'hanno detto cosa faranno? quindi nel tuo caso qual vantaggio concreto avresti?

diciamo che purtroppo dopo una vita che ho espresso il mio voto non ho mai visto una legge fatta per agevolare il popolino, ma ho sempre visto leggi fatte per loro, (e non hanno mai chiesto il parere per questo), detto questo metto sullo stesso piano il mio astenersi come protesta, del tuo votare su una cosa di cui non sai che aspettarti come censeguenza, (si astengono puntualmente dal dirti cosa faranno, per te è lecito e costruttivo?).

D'altra parte, vedo spesso scritto che è sbagliato non votare, come astenersi dalle prioprie responsabilità, però pensa questo, dopo una vita che hai votato, e le cose vanno sempre peggio, come conseguanza non è cambiato niente in meglio,
non è ora di cambiare strategia per il cambiamento?
non credi che il solito trantran porti alle solite soluzioni?
per sperare in un cambiamento non è possibile che si debba appunto cambiare qualcosa?

mi pare inutile dibattere oltre, ognuno avrà le sue idee, ed ognuno avrà una parte di verità.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

7
voti

[23] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 giu 2025, 11:34

Ah, quindi la tua posizione è che siccome le leggi non sono mai fatte per il “popolino”, tanto vale non partecipare? Strano, perché la storia dimostra che proprio quando i cittadini si sono mobilitati, certe leggi sono state bloccate o cambiate radicalmente.

Tu dici che votare un referendum non serve perché non ci dicono esattamente cosa faranno. Ma stai confondendo un referendum con una tornata elettorale: qui non si sta scegliendo un governo, si sta decidendo su una questione specifica, e sappiamo benissimo quali sarebbero le conseguenze di un Sì o di un No.

Se il tuo ragionamento fosse corretto, allora nessun referendum avrebbe mai avuto effetti concreti, e invece la realtà ci mostra il contrario: quando i cittadini si sono espressi con chiarezza e in maggioranza, molte decisioni sono state ribaltate.

Riguardo al “cambiare strategia” per ottenere un cambiamento, ti faccio notare che l’astensione a un referendum non è una strategia, è una resa. Pensare che non votare un referendum sia una forma di protesta è ingenuo: non partecipare significa lasciare il campo libero a chi invece ha ben chiaro cosa vuole ottenere con il referendum.

Il tuo discorso è pieno di scetticismo, ma privo di un’alternativa concreta. Se il voto non serve, quale sarebbe il modo migliore per intervenire nella realtà? Qual è la tua proposta per migliorare le cose?

Perché è facile dire che tutto va male, ma è più difficile avere il coraggio di fare qualcosa per cambiarlo.

Saluti!
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[24] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 giu 2025, 22:03

Uno dei primi referendum della storia di cui consciamo l'esito non è andato proprio benissimo l'ha spuntata Barabba su Gesù che a posteriori aveva un potenziale migliore.
Il valore di un referendum è solamente politico. Esprimere un voto di pancia, come ho detto all'inizio della discussione, rischia di fare solo danni. Chaiamre a votare gente come me o peggio d ime che non hanno minima idea e conoscenza dell'argomento per cui devono esprimere un parere ha solo uno scopo politico
Per inciso a Venezia, con orgoglio, ha votato un'anziana di 105 anni.
Ditemi voi cosa capisce una'anziana di leggi sul lavoro a 105 anni, una che fa già fatica a non andare in pezzi.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[25] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2025, 1:18

lelerelele ha scritto:(...)
mi pare inutile dibattere oltre, ognuno avrà le sue idee, ed ognuno avrà una parte di verità.

saluti.
non so se sia inutile o meno, ma le tue risposte alle richieste di argomenti rispetto al merito del referendum mi sembrano elusive, considerando le generiche recriminazioni sollevate a giustificazione della tua scelta.
Lo scrivo col massimo rispetto ma tant'è che mi pare tu non abbia compreso cosa tratta questa consultazione.
Piuttosto, come ho scritto ed altri hanno ribadito, riscrivo che il rifiuto alla partecipazione, per quanto legittimo, favorisce l'abuso del potere e il malgoverno: le deviazioni delle quali ti duoli.

luxinterior ha scritto:(...) Il valore di un referendum è solamente politico. Esprimere un voto di pancia, come ho detto all'inizio della discussione, rischia di fare solo danni. Chaiamre a votare gente come me o peggio d ime che non hanno minima idea e conoscenza dell'argomento per cui devono esprimere un parere ha solo uno scopo politico (...)
ogni scelta compiuta nell'alveo della collettività ha valenza politica ma questo non significa debba avere anche una connotazione partitica.
La questione del lavoro interessa tutti, direttamente o indirettamente; e non comprendo quali danni potenziali arrecherebbe il voto espresso con questo referendum.

Comunque c'è ancora tempo per andare al seggio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[26] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 giu 2025, 4:08

È curioso constatare come chi possiede conoscenze tecnologiche, ha frequentato studi superiori, usa il computer, naviga sul web e inevitabilmente entra in contatto con informazioni su vari argomenti, dichiari di essere totalmente privo di strumenti per valutare un referendum. È davvero una questione di ignoranza o, più probabilmente, una scelta deliberata per evitare di rivelare un’opinione condizionata da fattori ideologici? Per alcuni è più comodo evitare di prendere posizione esplicita, perché farlo metterebbe a nudo la mancanza di civismo, altruismo e generosità verso chi sta peggio.

Dichiarare di non avere contezza di un argomento è spesso un espediente per evitare di ammettere un’opinione che potrebbe risultare impopolare o poco difendibile.

Vedi Walter, tu hai scelto un approccio diplomatico, lasciando spazio anche a certe posizioni, mentre io preferisco essere più diretto. Non è questione di rispetto, ma di chiarezza: alcune affermazioni vanno smascherate perché si basano su pretesti poco solidi e distorcono la realtà.

Una domanda semplice attende ancora risposta: qual è il vantaggio nell’astenersi o nel non votare un referendum? Chi si dichiara privo di conoscenze deve necessariamente e apertamente ammettere che la sua scelta è comunque una presa di posizione.

L’astensione o il rifiuto del voto non sono atti neutri, ma decisioni che hanno effetti concreti sulla collettività, soprattutto sui più deboli. Questo è un dato di fatto, e chi sceglie di astenersi lo sa benissimo, ma preferisce non ammetterlo apertamente. Se davvero non si è in grado di esprimere un giudizio, allora l’onestà intellettuale imporrebbe il silenzio, non una finta neutralità che è, a tutti gli effetti, una scelta con conseguenze reali.

Se il problema fosse davvero la competenza tecnica, allora anche il voto politico e amministrativo sarebbe inutile, perché nessuno potrebbe essere qualificato su ogni tema. Eppure, la democrazia garantisce a tutti il diritto di partecipare, indipendentemente dal livello di specializzazione.

Il referendum, in particolare, rappresenta l'essenza della democrazia, una conquista che si realizza attraverso la partecipazione, il confronto e la volontà di decidere senza nascondersi dietro falsi pretesti.

P.s.:
Vedo che a quest'ora c’è Foto UtenteIsidoroKZ in "garrita". Bene! Colgo l’occasione per un fugace saluto e vado a nanna. O_/
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[27] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2025, 4:42

gianniniivo ha scritto:P.s.:
Vedo che a quest'ora c’è Foto UtenteIsidoroKZ in "garrita". Bene! Colgo l’occasione per un fugace saluto e vado a nanna. O_/

Qui e` ora di cena :D. Buona notte!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 giu 2025, 8:31

È curioso constatare come chi possiede conoscenze tecnologiche, ha frequentato studi superiori, usa il computer, naviga sul web e inevitabilmente entra in contatto con informazioni su vari argomenti, dichiari di essere totalmente privo di strumenti per valutare un referendum

Mah, non conoscendomi di persona hai omesso un dato importante: Un mio caro amico, direi un fratello che conosco da sempre, è consulente del lavoro (fornisco riferimenti in privato se necessario) Lui con queste materie ci porta il pane a casa e e due parole le abbiamo fatte.

Col referendum abrogativo si ripristinano le regole in vigore pirma della legge abrogata. Quanti le conoscono ?

Concludo con il testo di un quesito che la nostra arzilla nonnina di 105 anni si è trovata davanti andando ad esprimere il suo voto:
Volete voi l’abrogazione dell’art. 26, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” come modificato dall’art. 16 del decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106, dall’art. 32 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nonché dall’art. 13 del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, limitatamente alle parole “Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.”?»
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[29] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 giu 2025, 8:39

Questo è un referendum che fa la sinistra per sondare il proprio elettorato, a spese degli elettori.
I referendum si fanno su altri temi, non tecnici politici, ma sociali: vedi aborto, divorzio, adozioni, ecc. dove il Parlamento non può e non deve intervenire.
Anche la cittadinanza allo straniero è fuffa perché dovremmo comparare su come si comporta il resto del mondo, come diceva bene qucuno prima, sperando che dove emigreremmo abbiano leggi "eque" .... ma se vai in Francia, in Russia, in Sud Africa, in Argentina, in Marocco ecc. dopo quanto tempo e come ottieni la cittadinanza?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 giu 2025, 8:45

luxinterior ha scritto:Concludo con il testo di un quesito che la nostra arzilla nonnina di 105 anni si è trovata davanti andando ad esprimere il suo voto:
Gia. :ok: ma pare che qua conti solo l'ideologia, non il metodo od il risultato.

GioArca67 ha scritto:I referendum si fanno su altri temi, non tecnici politici, ma sociali: vedi aborto, divorzio, adozioni, ecc....

Anche la cittadinanza allo straniero è fuffa.......

parole sante. =D>
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro