Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 giu 2025, 13:40

gill90 ha scritto:
Mike ha scritto:Astenersi è una forma di voto.

Certo che lo è.
È la più codarda di tutte, però.

Anche io sono profondamente deluso. Devo ritenermi in codardo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[52] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 giu 2025, 13:47

Sembra che questi referendum abbiano riscosso più interesse qui sul forum che ai seggi.
Secondo me:
- andrebbero aumentate le firme necessarie per indirli;
- andrebbe abolito il quorum;
- andrebbero aboliti i quesiti in cui si tagliano pezzi di frasi: l'abrogazione dovrebbe riguardare intere leggi (o almeno interi articoli) senza possibilità di tagliare chirurgicamente.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[53] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 giu 2025, 13:55

gill90 ha scritto:
La cosa che mi fa più specie (e che nessuno mi toglie dalla testa) è che, se non ci fosse stato il quorum, probabilmente sarebbero andati a votare quasi tutti.
E questo, scusate la franchezza, mi fa molto incazzare.

Scusa ma la costituzione prevede che per abrogare una legge serve raggiungere il quorum.
Se io voglio che la legge rimanga in vigore perché dovrei andare a votare "no"? Per agevolare i "sì"? Questa sì sarebbe un'autocastrazione.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 giu 2025, 14:28

In linea generale far andare d'accordo sul tema i liberi professionisti i dirigenti gli impiegati e gli operai non è molto facile.
Come dicevano gli antichi "dividi et impera".
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 giu 2025, 14:33

gill90 ha scritto:
Mike ha scritto:Astenersi è una forma di voto.

Certo che lo è.
È la più codarda di tutte, però.

No, per nulla, è semplicemente razionale: non mi interessano i quesiti referendari, invece di perdere tempo e risorse per andare votare su qualcosa che ritengo inutile(*), preferisco godermi una giornata al mare.

(*) C'è chi può ritenerlo inutile; chi non è interessato; chi è consapevole, visti i precedenti referendum, che non c'è alcuna garanzia venga attuato quanto previsto o possono prendere l'occasione per redigere leggi peggiori; chi non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando, ecc. La casistica è variegata, tutte valide perché espressioni del singolo individuo e nessuno può permettersi di sentirsi moralmente superiore da giudicarle "codarde".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[56] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 11 giu 2025, 16:45

GioArca67 ha scritto:Questo è un referendum che fa la sinistra per sondare il proprio elettorato, a spese degli elettori.
I referendum si fanno su altri temi, non tecnici politici, ma sociali: vedi aborto, divorzio, adozioni, ecc. dove il Parlamento non può e non deve intervenire.
Anche la cittadinanza allo straniero è fuffa perché dovremmo comparare su come si comporta il resto del mondo, come diceva bene qucuno prima, sperando che dove emigreremmo abbiano leggi "eque" .... ma se vai in Francia, in Russia, in Sud Africa, in Argentina, in Marocco ecc. dopo quanto tempo e come ottieni la cittadinanza?

ti ho dato un "demerito", ma se potessi spenderei tutti i miei punti per "demeritarti tutto il possibile!"

i referendum si fanno su altri temi, non politici ma sociali, dici
a parte che sono i "referenda": io il latino lo ho studiato...

ma secondo te cosa non è "sociale" ma "tecnico" nella sicurezza sul lavoro o nei diritti dei lavoratori?
seriamente, hai il coraggio di affermare che i "miei diritti" non sono un problema sociale?
e se affermi questo adesso parliamo dei TUOI diritti....

mi spiace doverlo dire, ma ho atteso a lungo che rettificassi queste tue affermazioni
non lo hai fatto:
adesso so cosa pensare, grazie per aver detto quello che hai detto

PS: addio
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

7
voti

[57] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 giu 2025, 18:10

Ho letto abbastanza tutti gli interventi.
Non volevo esprimere il mio parere perché ho sempre più la sensazione che non serva a nulla. Chi legge il parere di un altro non lo fa mai per vedere se c’è qualcosa di condivisibile, se è possibile trovare una sintesi comune che elimini le posizioni opposte, ma cerca in ogni modo di annullare il pensiero dell’altro per far vincere il suo.
Io non so se la sintesi che auspico sia possibile, ma temo di no.
Quanto succede nel mondo lo dimostra purtroppo in modo drammatico.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[58] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegill90 » 12 giu 2025, 9:42

Colgo l'opportuno commento di Foto Utenteadmin per fare un po' il punto, almeno per me.

Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle opinioni che ho espresso, ma questa è la mia visione: per me il voto è una cosa importante, e se paragonato al tempo e fatica necessario per ottenerlo come diritto, oggi ci costa quasi zero tempo e fatica, e lo esercitiamo anche piuttosto raramente. Voto è responsabilità, perché in qualsiasi contesto (elezioni locali, nazionali, referendum) ci spinge a partecipare attivamente alla vita civile e a informarci continuamente per stare al passo coi tempi. C'è ovviamente una scala di grigi anche in questo, perché votare per qualcosa che riguarda un piccolo sottoinsieme sociale non è ovviamente come votare per qualcosa che riguarda tutti i cittadini, ma in ogni caso per me sarebbe corretto farsi un'opinione lo stesso.

Personalmente, a questo referendum ho votato 4 sì e 1 no, perché credo che la risposta all'annullamento dei contratti a termine sotto i 12 mesi potrebbe portare più danni che benefici, specie in una paese poco professionalizzato e con un enorme tasso di evasione fiscale (forse la peggiore in Europa, ma non lo sapremo mai) come l'Italia. Invece che stabilizzare i contratti a termine, finirebbe per trasformarli in nero, considerando che la durata di un anno è troppo poco per incentivare qualsiasi cambiamento in positivo.

Capisco che la legge imponga quorum e libertà di non andare a votare; accetto la scelta di non votare per ignoranza e/o disinteresse, ma non la capirò mai né la potrò mai considerare virtuosa, soprattutto se i temi trattati riguardano tutti.
E non dico questo per presa di posizione assiomatica, ma perché il disinteresse non mi ha mai insegnato nulla di nuovo.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 giu 2025, 10:19

gill90 ha scritto:Capisco che la legge imponga quorum e libertà di non andare a votare; accetto la scelta di non votare per ignoranza e/o disinteresse, ma non la capirò mai né la potrò mai considerare virtuosa, soprattutto se i temi trattati riguardano tutti.

Continui a portare avanti una narrazione: pensare che chi non è andato a votare l'abbia fatto per ignoranza e/o disinteresse, mentre può averlo fatto per scelta, consapevole e ponderata, non lo puoi sapere. Così come la fatale arroganza di pensare che la tua visione del voto sia una virtù.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[60] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 giu 2025, 10:23

admin ha scritto:Non volevo esprimere il mio parere perché ho sempre più la sensazione che non serva a nulla.

Esattamente, in questa era non si può fare nulla verso chi vive inconsapevolmente, o peggio, consapevolmente all'interno della dualità.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro