Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretti dimmerabili si accendono da soli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 21 giu 2025, 21:23

Kagliostro ha scritto:Scusa, un chiarimento .... da quello che dici mi sembra di capire che non hai installato tu i faretti ed il loro alimentatore, se è così lamenta la cosa con chi ha fatto l' installazione e che si arrangi lui a risolvere

K

Mi ha già sostituito i cavi normali con quelli schermati, e messo i condensatori. Dice che dipende dai faretti che ho scelto io...
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[12] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 giu 2025, 22:59

Ma se invece di fare tutto il lavoro di passate i cavetti schermati cambiava l' alimentatore, che secondo lui è il problema ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 22 giu 2025, 7:56

Se i faretti si accendono e rimangono accesi fino a quando non li spegni manualmente è probabile che il dimmer "senta" un segnale di comando dalla linea del pulsante, quali cavi sono stati schermati?
Lo schermo è connesso a terra? (ho visto più di una volta elettricisti usare cavi schermati con schermo flottante)
Dove è stato inserito il condensatore?
Qual è il modello esatto del dimmer?
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 25 giu 2025, 8:10

Kagliostro ha scritto:Scusa, un chiarimento .... da quello che dici mi sembra di capire che non hai installato tu i faretti ed il loro alimentatore, se è così lamenta la cosa con chi ha fatto l' installazione e che si arrangi lui a risolvere

K

Lui sostiene che ha già fatto il possibile, e che il problema dipende dai faretti che ho scelto io.
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[15] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 25 giu 2025, 8:11

Kagliostro ha scritto:Ma se invece di fare tutto il lavoro di passate i cavetti schermati cambiava l' alimentatore, che secondo lui è il problema ....

K

Si tratta di 5 faretti, ognuno con il suo alimentatore. Quindi la sostituzione comporta una certa spesa...
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[16] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 giu 2025, 8:20

Ed allora qualche condensatore (come da mio post precedente) per provare a vedere se si sistema non lo vedo proprio improponibile

Certo sei sfortunato a dover fare intervenire terzi per un' operazione così semplice (che non dico risolva, ma almeno ci si prova)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 25 giu 2025, 8:22

Foto Utentenicsergio
Sullo schermo connesso a terra sinceramente non saprei, ma non escludo che possa essere stato lasciato flottante. Chiederò di verificare.
Il condensatore è è stato inserito tra i due fili DA secondo lo schema allegato.
Riguardo al dimmer non so esattamente che modello sia, è nascosto nel controsoffitto, dovrei verificare.
Screenshot_20250625-081840.png
Eliminata citazione integrale
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[18] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 giu 2025, 9:34

Se lo schermo non è connesso a massa ..... ma non credo, chi fa il lavoro sa come vanno le cose

Tra l' altro in alcune applicazioni c'è anche differenza se la schermatura è connessa a terra da entrambe i lati o da uno solo, nei circuiti audio rigorosamente da un solo lato (si evitano i loop di massa che capitano anche loro) mentre in ambito CNC si connettono anche ad entrambe le estremità (abbi pazienza, so che è così ma non ricordo la spiegazione tecnica per doverlo fare, che comunque esiste)

EDIT: per quanto riguarda l' inserire i condensatori, se i faretti sono più di uno potresti anche provare su uno solo, un X2 in ingresso alimentazione (sull'alimentatore) un X2 in uscita verso il faretto (sempre sull'alimentatore) ed uno snubber (ancora sull 'alimentatore) dove entrano i fili del pulsante di comando

Ah, una domanda, i faretti sono dimmerabili, il potenziometro di controllo sta direttamente sull'alimentatore ? Si tratta di un frutto inserito sulla placca che fa tutto ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 25 giu 2025, 12:03

Non c'è nessun dimmer dedicato, ma è tutto integrato nell'alimentatore, il quale è comandato tramite l'interruttore push: premendo l'interruttore si accede semplicemente la luce; tenendo premuto una prima volta si aumenta l'intensità della luce; rilasciando e tenendo premuto una seconda volta si diminuisce l'intensità; premendo due volte rapidamente si resetta all'intensità massima.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 25 giu 2025, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[20] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 giu 2025, 12:11

Ah, capito, quindi un ingresso "logico" non un semplice ingresso on che sente se il pulsante viene premuto, tendenzialmente, quindi un circuito più articolato e sensibile

Fisicamente l' alimentatore dove sta ? Lontano dal pulsante ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica