Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretti dimmerabili si accendono da soli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 7 lug 2025, 18:02

Per lo schermo diciamo che me lo aspettavo, anche se non penso risolva nulla, il limite di due metri per il collegamento, da quello che capisco io, è riferito ai conduttori in uscita (quindi da alimentatore a faretto).

Screenshot_2025-07-07-17-20-54-51_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Touch DIM

Quello che controllerei è che il pulsante vada ad interrompere la fase (morsetto 4) e non il neutro (morsetto 3).
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[32] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 9:26

Avevo già chiesto all'elettricista anche di verificare se il pulsante interrompesse la fase. Mi aveva detto di sì. Spero che il filo in questione sia connesso al morsetto 4 e non al 3, questa cosa non l'ho verificata.
In ogni caso stanotte i faretti si sono nuovamente accesi da soli, dunque l'accorgimento di mettere a massa la calza del cavo schermato non è stata risolutiva.

A questo punto un ulteriore dubbio che mi viene è relativo alla necessità di schermare sia la fase che il neutro, perché mi pare che al momento sia schermata solo la fase. A tal proposito secondo voi è necessario un cavo bifilare con calza esterna, oppure vanno bene anche monofili ciascuno con la propria calza?

Un ulteriore elemento che potrebbe essere importante è il collegamento in cascata di più alimentatori:
un unico pulsante interrompe la fase che va al primo alimentatore del primo faretto (al morsetto 4); quindi i morsetti 3 e 4 del primo alimentatore, sono connessi tramite due fili (credo non schermati) ai morsetti 3 e 4 del secondo alimentatore (che va al secondo faretto); e così il secondo alimentatore è connesso ad un terzo alimentatore in cascata (che alimenta il terzo faretto).
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[33] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 lug 2025, 10:58

Io proverei con un condensatore X2 tra fase e neutro direttamente sull'ingresso degli alimentatori

in alternativa su almeno uno o due, per vedere se quando si accendono i modo anomalo quei faretti che hanno sull'ingresso dell' alimentatore il condensatore restano spenti

e se proprio fosse complicato, almeno da qualche parte sulla linea fase neutro che li alimenta

Schermare fase e neutro non blocca eventuali disturbi presenti sulla rete ma solo quelli captati dai fili

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 11:04

Attualmente già ho condensatori 0.33uF/275V tra i morsetti DA (pin 3 e 4) di tutti gli alimentatori. Ma non risultano efficaci.
Questi nuovi condensatori XA in cosa si diffenziano?
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[35] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 11:12

Questo il modello di condensatore montato:
Screenshot_20250709-111102.png
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[36] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 lug 2025, 14:50

Gli X2 sono corretti per essere collegati tra fase e neutro, in caso di problemi non vanno in corto, se si guastano si guastano aperti

Se li hai già installati l' unica cosa che mi viene in mente di suggerirti è di contattare la Osram e descrivere loro il problema e gli accorgimenti che sono già stati messi in essere senza risolvere

Un momento, ma quei condensatori non sono installati sull'ingresso 230v (connessioni 1e 2) ed è lì che potrebbero servire a bloccare eventuali impulsi spuri che arrivassero dalla linea

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 15:42

Hai ragione, sono stati collegati tra i morsetti 3 e 4, quelli che ricevono l'impulso di corrente dal comando push. La mia ipotesi principale infatti è che le accensioni indesiderate siano dovute ad impulsi di corrente casuali che arrivano lì, provocati da disturbi sulla rete... impulsi del tutto equivalenti al premere per un breve istante il pulsante di comando.
Pensi che ciò possa essere possibile, nonostante il pulsante normalmente aperto che interrompe la fase?
In caso affermativo vorrebbe dire che il pulsante si lascia attraversare dal disturbo. O che il disturbo si trasmette tramite il neutro (che invece non è interrotto).

Questa mia ipotesi potrebbe essere confermata dall'esperimento suggerito e che in parte ho già fatto: staccare i fili dal pulsante, e vedere se così si verificano ancora le accensioni indesiderate.
Ho fatto questo test per circa una settimana: effettivamente non è più capitato nessuna accensione indesiderata... ma è difficile dire se perché sulla rete non c'è stato casualmente alcun disturbo, o perché eventuali disturbi non si sono più propagati grazie al distacco del pulsante. In passato anche con pulsante connesso sono capitato periodo lunghi settimane o più senza eventi indesiderati.

Se invece fosse vera l'ipotesi di disturbo che si propaga tramite il neutro: il problema sì potrebbe aggirare sostituendo il pulsante attuale con un modello in grado di interrompere sia fase che neutro. Sempre che esiste in commercio. Che ne pensi?

Riguardo al suggerimento di contattare OSRAM, è una cosa che già ho fatto, ma la risposta non è stata di alcun aiuto: dicono che è molto difficile fare supporto in remoto senza vedere praticamente l'impianto, e mi consigliano di affidarmi ad un elettricista esperto.
Inoltre aggiungono che il l'oro alimentatore ha un calibrazione della corrente tramite NFC, che si può fare solo tramite apparecchiatura apposita. Ma presumo che questa calibrazione sia stata già fatta correttamente dal venditore del faretto, che mi ha venduto il kit faretto+alimentatore. Infatti il faretto funziona bene, a parte questa anomalia che c'entra poco con la calibrazione della corrente. Ho anche contattato l'azienda che vende il faretto (Arkoslight), ma anche loro non hanno saputo aiutarmi più di tanto.
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[38] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 15:47

A questo punto la prova del nove che posso fare per capire se io disturbo si propaga tramite la fase attraversando il pulsante normalmente aperto, è quella di staccare i fili dal pulsante e tenerli così per un tempo abbastanza lungo, tipo un paio di mesi.
Se in un tempo così avrò zero accensioni indesiderate allora è dimostrato che questa ipotesi è senz'altro vera.

Resterebbe però da capire come aggirare il problema, una volta che il pulsante viene ricollegato...
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[39] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 lug 2025, 17:00

Scusasa, probabilmente lo hai già detto ... ma sto facendo confusione

Sulle connessioni 1e 2 va la linea (fase e neutro) su 3 e 4 mi pare siano collegati i pulsanti per accendere e spegnere, mentre su 21 e 22 faretti e su 23 e 24 faretti

I pulsanti su 3 e 4 sono delle unità capacitive non normali pulsanti on/off

A questo punto dove sta il pulsante (on/off) che interrompe la linea ... da quel che ho capito dici sulla fase mentre il neutro resta connesso

Ma se fosse così, come potrebbe arrivare tensione sugli alimentatori ? E senza, come fanno ad accendersi i faretti ??? Al massimo potrebbero diventare leggermente luminescenti......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[40] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 9 lug 2025, 17:10

Sui morsetti 1 e 2 arrivano fase e neutro che alimentano il driver, senza nessun interruttore on/off che vada mai a staccare tale alimentazione. Quindi il driver è sempre alimentato.
Il pilotaggio dei faretti (accensione, spegnimento e dimmerazione) avviene tramite un pulsante che interrompe la fase che va sul morsetto 4, mentre al 3 ci va il neutro.
Allegati
Screenshot_20250625-081840.png
Foto Utentenabla79
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica