Saluti a tutti, ho acquistato una pompa da immersione BSP-3/06MR della C.R.I. PUMPS, purtroppo un sabato mattina dall'unico rivenditore della zona aperto, in sostituzione di un'altra pompa.
La pompa è a 20 metri di profondità con una colonna di acqua sopra di 7 metri in un pozzo artesiano.
Abbinata alla pompa di 1KW 1.3cv 220 c'è un interruttore termico di 6A e un condensatore di 20uf.
Appena istallata ha funzionato per qualche minuto e poi si è bloccata, sbloccata dal pulsante è andata avanti x qualche giorno e poi di nuovo si è bloccata. Ho chiamato un elettricista che con la pinza amperometrica ha rilevato un picco di 1,5kw, rilevato anche dal display dell'inverter del fotovoltaico, e 6,2 A di picco.
Purtroppo ogni 3-4 giorni si blocca e devo sbloccarla aprendo il coperchio del pozzo, operazione non molto piacevole. Su internet ho visto che per pompe simili vengono utilizzati interruttori termici di 7 8 e anche 10 A con condensatori di 30 e anche 40uf.
Ho paura che l'interruttore sia sottodimensionato, ma esiste una formula per stabilire i valori corretti?
Grazie.
Pompa immersione scatta interruttore termico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Dati del produttore.
La corrente del dispositivo di protezione della pompa deve essere di poco superiore a 6,5 A: se è inferiore a 6,5 A è normale che apra, se è molto superiore a 6,5 A non protegge la pompa. Il condensatore indicato dal produttore della pompa ha capacità di 30 uF
0
voti
grazie per la risposta, ho visto anche io la tabella, ma la cosa assurda è che la pompa viene venduta con la scatola provvista di presa shuko con l'interruttore termico da 6A e condensatore da 20uf e la scatola non è stata aperta.
A questo punto non so se posso pretendere dal venditore di sostituire sia l'interruttore che il condensatore.
Quando sono andato a riferirgli la situazione dopo 2 giorni mi ha liquidato dicendomi di chiamare un elettricista.
Io però la tabella l'ho trovata ieri.
Nel caso in cui dovessi fare le modifiche a mie spese dovrei mettere un interruttore da 7A e un condensatore da 30uf ho capito bene?
grazie di nuovo.
A questo punto non so se posso pretendere dal venditore di sostituire sia l'interruttore che il condensatore.
Quando sono andato a riferirgli la situazione dopo 2 giorni mi ha liquidato dicendomi di chiamare un elettricista.
Io però la tabella l'ho trovata ieri.
Nel caso in cui dovessi fare le modifiche a mie spese dovrei mettere un interruttore da 7A e un condensatore da 30uf ho capito bene?
grazie di nuovo.
-

aureliod56
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Scusate la mia ignoranza ma non so cosa sia la curva dell'interruttore termico, ho notato però che in internet le scatole di controllo abbinate alle pompe da 1KW hanno interruttori da7-8A e 25-30 o 35 il valore del condensatore.
Ditte come Pedrollo o come Dab che vendono anche le pompe oppure altre ditte che vendono solo i quadri di controllo, con pompe da 1KW mettono un interruttore da 7A e un condensatore minimo 25uf.
Sono ignorante in materia e quindi non so cosa posso rischiare a mettere un interruttore da 7A e un condensatore da 25 o 30uf al posto di quelli esistenti.
La cosa certa è che l'elettricista non ha trovato anomalie nel circuito, però ha detto che l'assorbimento è di 1,5kw e 5,9A con picchi di 6,2 quindi oltre 6A dell'interruttore.
Grazie di nuovo a chiunque mi possa dare un consiglio.
Ditte come Pedrollo o come Dab che vendono anche le pompe oppure altre ditte che vendono solo i quadri di controllo, con pompe da 1KW mettono un interruttore da 7A e un condensatore minimo 25uf.
Sono ignorante in materia e quindi non so cosa posso rischiare a mettere un interruttore da 7A e un condensatore da 25 o 30uf al posto di quelli esistenti.
La cosa certa è che l'elettricista non ha trovato anomalie nel circuito, però ha detto che l'assorbimento è di 1,5kw e 5,9A con picchi di 6,2 quindi oltre 6A dell'interruttore.
Grazie di nuovo a chiunque mi possa dare un consiglio.
-

aureliod56
0
voti
aureliod56 ha scritto:
Rischi che la pompa funzioni senza andare inutilmente in blocco.
0
voti
Scusa la domanda ma come viene gestita la pompa?
C'è un pressostato che comanda la pompa per farla partire quando la pressione è bassa ed uno per farla staccare?
Oppure c'è un flussostato?
La pompa va sempre o fa stacca/attacca?
Ha un inverter o comando diretto?
C'è un pressostato che comanda la pompa per farla partire quando la pressione è bassa ed uno per farla staccare?
Oppure c'è un flussostato?
La pompa va sempre o fa stacca/attacca?
Ha un inverter o comando diretto?
0
voti
la pompa è a 20 metri dentro un pozzo che per 14 metri è largo 1 metro e per altri 12 metri è artesiano, l'acqua è a quota 13 metri sopra la pompa ci sono 7 metri di acqua. L'acqua viene immessa tramite galleggiante in un deposito e poi successivamente in pressione in autoclave da altra pompa e serve per innaffiare l'orto tramite elettrovalvole ed il giardino.
Il deposito e l'autoclave si trovano un un seminterrato a circa 6 metri dal pozzo.
Per quanto riguarda l'interruttore è il classico interruttore termico a riarmo manuale tramite pulsante che è dentro una scatola con il condensatore sotto il coperchio del pozzo.
Spero di essere stato esaustivo, se avete bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione.
Grazie ancora
Il deposito e l'autoclave si trovano un un seminterrato a circa 6 metri dal pozzo.
Per quanto riguarda l'interruttore è il classico interruttore termico a riarmo manuale tramite pulsante che è dentro una scatola con il condensatore sotto il coperchio del pozzo.
Spero di essere stato esaustivo, se avete bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione.
Grazie ancora
-

aureliod56
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica