Che protezioni elettriche è opportuno prevedere in un circuito di automazione industriale? Per esempio, in un circuito di pilotaggio per nastri trasportatori, ma comunque chiedo in generale.
In particolare, non mi è ancora chiaro quando basta un fusibile (rapido o ritardato) e quando invece ci vuole un componente speciale come un magnetotermico.
Da quanto ho visto:
- Sezionatore 4 poli (3 fasi + N) con fusibili rapidi, a monte di tutto il circuito
- Magnetotermico per ogni componente di potenza (es: motore)
- Magnetotermico per il PLC se con alimentatore integrato
- Magnetotermico per il primario dell'alimentatore del circuito di controllo più eventuali spie - basta un fusibile ritardato?
- Fusibile rapido per il secondario dell'alimentatore del circuito di controllo
Che ne dite? Altri consigli? Grazie.
Protezioni per circuiti di automazione industriale?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da un video didattico sui salvamotori, ho appena appreso che la protezione magnetotermica di un motore è integrata nel salvamotore.
0
voti
ma sei in TN che non parli mai di differenziali?
comunque vedi anche qui:
viewtopic.php?f=3&t=92303
ciao!
comunque vedi anche qui:
viewtopic.php?f=3&t=92303
ciao!
0
voti
0
voti
Purtroppo in rete ho trovato solo schemi didattici, e da qui la mia incertezza su quali componenti rientrerebbero in un circuito reale.
0
voti
diciamo che il tipo di protezione dipende anche dal tipo di impianto.
Ci sarà sicuramente qualche esperto in automazione che ti darà un feedback migliore... io mi son intromesso più che altro per curiosità sul discorso differenziale...
Ci sarà sicuramente qualche esperto in automazione che ti darà un feedback migliore... io mi son intromesso più che altro per curiosità sul discorso differenziale...
0
voti
In linea di massima bisogna proteggere i componenti dell'impianto con i corretti componenti di protezione.
Di solito si utilizzano almeno due linee indipendenti una per la parte di potenza e una per la parte di comando e/o automazione.
Naturalmente ogni motore, pompa ecc. dovrà prevedere la protezione prevista dal costruttore (salvamotore o altro dispositivo).
Riguardo ai dispositivi di sicurezza e ai differenziali occorre una progettazione specifica.
Ciao
Di solito si utilizzano almeno due linee indipendenti una per la parte di potenza e una per la parte di comando e/o automazione.
Naturalmente ogni motore, pompa ecc. dovrà prevedere la protezione prevista dal costruttore (salvamotore o altro dispositivo).
Riguardo ai dispositivi di sicurezza e ai differenziali occorre una progettazione specifica.
Ciao
600 Elettra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti