Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 8:18

....... e non potrò né vorrò fare ancora scelte per "aiutare" i nostri produttori, ma dovrò pensare alle mie necessità e al mio portafoglio

Appunto, vedi che va a finire che gli opposti si toccano :D

Quel che ci governa non è tanto la volontà ma la possibilità di fare

Negli ultimi cinque anni, il prezzo delle auto in Italia è aumentato in media tra il 40% e il 70%

Come ho detto più volte, personalmente non c'è l' ho con il veicolo elettrico in sé, sono i costi e tutto il contorno necessario per usarle che mancano drasticamente e se tra qualche anno le infrastrutture per le ricariche (e le soluzioni per risolvere i vari problemi) ci saranno, non sarà lo stesso per la disponibilità economica, purtroppo quella di Pinocchio di seppellire qualche moneta perché ne cresca un albero non era una soluzione neanche nella favola

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

3
voti

[32] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 lug 2025, 10:27

Kagliostro ha scritto:E neanche quello per l' individuo, imporle non è di certo un fatto di rispetto

Basta fare quattro passi di sera a Milano per odorare il caratteristico aroma di gas di scarico che ti viene imposto.

PS
In realtà il gas di scarico lo percepisco soprattutto in montagna o in campagna.
In una atmosfera di aria pura, è sufficiente che passi un'automobile per percepire col naso la scia che lascia dietro.
Al contrario, in un ambiente carico di gas di scarico, c'è un fenomeno di assuefazione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 lug 2025, 10:33

Kagliostro ha scritto:E neanche quello per l' individuo, imporle non è di certo un fatto di rispetto

Il che la dice lunga sul rispetto per gli individui che hanno i notri governanti, il cui sport preferito sembra essere quello di imporre praticamente qualsiasi cosa a chiunque (tranne ovviamente che a se stessi) ... ma questo e' un altro discorso ;-)

6367 ha scritto:... il caratteristico aroma di gas di scarico che ti viene imposto...

Ma quella secondo il governo e gli esperti non e' un'imposizione, sei tu che scegli consapevolmente di vivere a Milano e di uscire a fare quattro passi di sera, mica ti obbligano loro :roll: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 lug 2025, 11:06

richiurci ha scritto: io mi sono stufato di tentare di convincere gli scettici incalliti

io rispondo, in quanto se non il primo, uno dei primi a sollevare dubbi in merito, non per essere scettico ne incallito, ma perché oggettivamente ci sono tuttora dei problemi seri, stranamente tutti coloro che sono PRO non hanno mai risposto esaurientmente alla soluzione dei problemi che ci sono, spostando il discorso sul tutto bello con elettrico e tutto brutto con il petrolio.

strano vero?

non so se sia una baggianata, queso video link, oppure siano realmente state prodotte batterie che:
-non usino litio
-abbiano una capacità 3 volte maggiore
-non prendano fuoco
-abbiano una durata di decenni e forse oltre.
-abbiano pochi problemi di temperature.

non ricordo altro, se così fosse, potrei cambiare modi di vedere la cosa, essendo tra i PRO dell'elettrico, sempre che i sostenitori dell'elettrico, mi dicano

come, dove, e con quale energia andaimo a caricare le betterie? E non viglio sentire nel 2050.... visto che sento sempre parlare di una manciata di anni, e ad oggi fanno la guerra la petrolio massacrando il mercato e le pa... a chi deve comprarle.

saluti, dal vostro scettico. :mrgreen:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[35] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 lug 2025, 11:16

richiurci ha scritto:Ammiro la pazienza di 6367 e StefanoPC, io mi sono stufato di tentare di convincere gli scettici incalliti

Ormai è diventato un passatempo. :ok:
Anche io ho sempre ragionato col portafoglio e con un piccolo desiderio di fare una scelta guardando al futuro più che al passato.
E visto che i dazi saranno aggirati nascono le alleanze fra le aziende cinesi e quelle europee.
Tra un po ci sarà ad esempio la BYD marchiata Peugeot.
E già adesso metà dei componenti importanti sono praticamente di produzione cinese.
Ormai l'allievo ha superato il maestro in tutto.
Ciao
P. S.
Mio figlio in circa 2 anni e mezzo ha fatto oltre 16000km con la Ami per andare a scuola e ad allenamento :mrgreen:
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[36] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 lug 2025, 11:38

lelerelele ha scritto:ma perché oggettivamente ci sono tuttora dei problemi seri, stranamente tutti coloro che sono PRO non hanno mai risposto esaurientmente alla soluzione dei problemi che ci sono,

Tutte le rivoluzioni tecnologiche comportano dei problemi durante il (lungo) transitorio di adozione.

Il problema principale è, come sempre, il lavoro per chi lavorava con la vecchia tecnologia (che ne sarà dei benzinai, di chi produce cambi, dell'autoriparatore?).
Io, da parte mia, ho cercato di rispondere, ormai da molti anni, qui e in altri ambienti, alle obiezioni senza mai negare le difficoltà.
A chi me lo chiedeva, ho sempre spiegato che OGGI le auto elettriche non sono adatte per tutti, ma sono adatte per MOLTI, e questi molti sono sempre di più.

D'altro canto, se penso a quando ho inziato a occuparmi di veicoli elettrici (attorno al 2010 ma anche prima), le auto elettriche erano rarissime, costosissime, con scarsa autonomia, e senza alcuna ricarica pubblica.

Rispetto ad allora sono stati fatti passi da gigante, e se ne faranno ancora.
E da allora mi sento sempre dire: le auto elettriche non prenderanno mai piede, sono un flop, non le vuole nessuno, ma piano piano crescono inesorabilmente persino in Italia che, tra i paesi industrializzati europei, notoriamente è il meno elettrico (qualcuno se ne compiace, ma dovrebbe riflettere)

La cosa curiosa è che alcuni tra gli scettici di 10 anni fa, oggi non solo possiedono auto elettriche ma ne hanno fatto oggetto della loro professione (si pensi a coloro che installano e gestiscono sistemi di ricarica).

lelerelele ha scritto:come, dove, e con quale energia andaimo a caricare le betterie?

Questa obiezione rasenta il ridicolo!
Invece, come si riempiono i serbatoi delle automobili?
Dove prendiamo tutto il petrolio per le automobili tradizionali (e i camion, e i bus...) ?
Qualcuno pare ignorare per per ogni veicolo elettrico, per ogni chilometro in elettrico, si risparmia un veicolo a combustibile e un chilometro a combustibile.

Se ne stanno accorgendo le grandi compagnie dei bus urbani (per esempio a Milano), ove, dopo aver investito nell'elettrico, si accorgono del risparmio, della possibilità di smantellare una volta per tutte i depositi di carburante e di lubrificanti, i distributori, ecc tutto ciò di costoso e sporco necessario per la gestione dei bus urbani.

A proposito: a Milano spesso i filobus snodati circolano con le aste abbassate. Perché? Stanno facendo le prove in vista dell'eliminazione della bifilare.

Ma ancora ci sono gli scettici, che mai si sono occupati di trasporti urbani, che criticano e storcono il naso, quando scoprono che a Milano come a Parigi o Barcellona i bus stanno diventando tutti a batteria. Se ne accorgeranno quando avranno i primi problemi - dicono tanto per giustificarsi - dimenticando che i primi bus elettrici sono stati adottati e sperimentati già molti anni fa con con esito positivo. Se ne facciano una ragione.

Il prossimo passo saranno i trasporti delle merci.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentealev » 30 lug 2025, 11:47

In questo periodo di vacanze, può essere importante valutare se il trasporto di auto elettriche su navi e traghetti possa costituire un problema oppure sia soggetto a limitazioni

https://www.asaps.it/82149-di_sandro_ve ... hetti.html
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

2
voti

[38] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 lug 2025, 11:55

Come ho forse già detto e scritto (scusate la ripetizione) il più grande difetto dei veicoli elettrici è la comodità di utilizzo specialmente in ambito urbano.
Non fate mai l'errore ingenuo di farla provare a qualsiasi parente stretto (ad esempio moglie o figlio/a) perché poi vi tocca andare in bicicletta o con l'altro mezzo tradizionale.
Ad oggi questo è il maggiore difetto che posso segnalare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 lug 2025, 12:14

alev ha scritto: può essere importante valutare se il trasporto di auto elettriche su navi e traghetti possa costituire un problema

Il tema è interessante ma come sempre le regole se esistono devono essere applicate correttamente.
Ad esempio i veicoli a Gpl ed elettrici vengono identificati in fase di imbarco e stivati su un ponte aperto a prescindere dal contenuto della bombola o del tipo di batteria.
I dati sono rilevati dal libretto di circolazione tramite la targa.
La settimana scorsa in fase di imbarco (veicolo Gpl) di ritorno dalla Sardegna mi hanno indirizzato nel ponte interno perché su quello aperto non c'era più posto.
Nel 2010 quando ho portato la seicento elettra da Palermo a Genova nessuno si era nemmeno posto il problema.
Ciao
P. S. È vietato caricare la batteria del veicolo a bordo del traghetto.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 15:00

Con queste

Citroen_Ami_8_February_1973_mfd_1972_602cc.jpg

Sì arrivava a 200/250000Km

Voglio vedere con queste scatolette moderne

Ah, ma quelle erano Ami 8 e quelle di adesso solo Ami ..

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici