Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
SediciAmpere » 9 ago 2025, 11:15
Goofy ha scritto:Non ho mai notato questa distribuzione statistica (a parte per le monofase che sopra i 16 A in effetti sono rare)
In soffitta ho anche due spine 220 V trifase , nuove , la prossima volta che ci vado gli faccio una foto
(mi permetto di andare fuori tema perché sembra che l'op abbia smesso di seguire la discussione)
-

SediciAmpere
4.187
5
5
8
- Master

-
da
gianluca.ciacciofera » 9 ago 2025, 18:23
NoNickName ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:carico da alimentare trifase senza neutro, presa a Muro 3P+E non disponibile ma disponibile 3P+N+E.
Puoi collegare un cavo quadripolare ad una spina pentapolare, lasciando il capo del neutro non connesso.
E' cio che di fatto mi ritroverei a dover fare, il dubbio era solo se fosse propriamente a norma, utilizzando di fatto una spina pentapolare per un carico che necessita solo una quadripolare (ovviamente stessa In).
-

gianluca.ciacciofera
271
1
4
6
- Sostenitore

-
da
gianluca.ciacciofera » 9 ago 2025, 18:26
NoNickName ha scritto:SediciAmpere ha scritto:io però mi riferivo alla situazione particolare in cui la spina
Io non rispondevo a te, ma all'OP, che non poneva nessun quesito sulla corrente
Non ponevo altri quesiti perche erano di fatto "superati", o meglio non avevo dubbi in merito, l'unico dubbio era se si poteva sostituire la spina 3P+E con una 3P+N+E non collegando ovviamente il polo N, anche perche impossibile dato che il cavo è 4G10.
-

gianluca.ciacciofera
271
1
4
6
- Sostenitore

-
da
gianluca.ciacciofera » 9 ago 2025, 18:36
Goofy ha scritto:SediciAmpere ha scritto:Generalmente vedo le prese da 16A monofase o trifase senza neutro e le 32A e 63A trifase col neutro
Più raramente le monofase 32A e trifase 16A 3p+n
Non ho mai notato questa distribuzione statistica (a parte per le monofase che sopra i 16 A in effetti sono rare)
32A monofase nel mio lavoro non sono rare, piu rare invece le 63A monofase.
-

gianluca.ciacciofera
271
1
4
6
- Sostenitore

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica