Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Racchette anti-zanzare

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 1 set 2025, 9:48

Ciao.
Da alcuni anni quando sono a letto mi capita ogni tanto di fare una partita a tennis contro una zanzara. Uso 3 racchette di primaria marca cinese, da 9,99 euro IVA compresa, compreso caricabatteria da rete, batteria ricaricabile, luce, oscillatore, generatore di alta tensione e custodia abbastanza robusta.
Hanno sempre funzionato e funzionano ancora, l'MTBF è elevato.
Da alcune settimane girano delle zanzarine che fanno pochissimo rumore, direi che la frequenza del ronzio è alta ed io non la sento più. Quando vengono colpite dalla rete elettrizzata, scocca una scintilla ma loro continuano imperterrite a giocare a tennis. Di giorno una zanzarina ha dichiarato forfait solo alla quarta scarica.
Qualcuno sa se queste zanzarine usano uno spray isolante che le protegge dalle scariche AT?
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 1 set 2025, 9:53

Non so se sono rivestite con una protezione AT... però utilizzo anche io le racchette e devo dire che finalmente il problma zanzare è quasi risolto.. dico quasi perché ogni tanto qualcuna scappa :) ...

Utilizzo il tipo classico, ove per far fuori le zanzare bisogna colpirle a mo di palla da tennis.... e il tipo ibrido, dove puoi colpirle o lasciare la racchetta in piedi su una base, la racchetta ha una luce che le attira e si suicidano da sole :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 set 2025, 9:55

Niente spay isolante...
Secondo me sono troppo piccole e passano attraverso, magari aiutano a far scoccare la scintilla mentre passano.
Ne ho avute alcune pure io.

PS. In effetti mi sono meravigliato anche io dell'MTBF di queste racchette... sembrano indistruttibili
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 1 set 2025, 9:57

io ne ho una che è in servizio da più di 6 anni :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentealev » 1 set 2025, 11:28

A casa nostra ne usiamo 2, altre 2 le ha mia suocera, le abbiamo comprate alcuni anni fa quando venivano vendute nelle bancarelle di strada, funzionano tuttora ma su tutte ho dovuto cambiare le batterie stock NiCd cone delle NiMh perché la tenuta della carica era scarsissima

Anche nel nostro caso, qualche insetto riesce a scamparla alla prima racchettata ma la cosa è rara, però ci stiamo rendendo conto che ci sono zanzare più insidiose del solito, volo "silenzisoso" e trasparenza ai "radar" sono le loro contromisure :shock:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 set 2025, 12:55

Potrebbero essere "pappataci" ... sono come le zanzare, solo, almeno qui da noi, quasi un decimo della loro dimensione (e fanno irritazioni anche piu estese e gonfie di quelle delle zanzare, a volte)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

3
voti

[7] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2025, 14:21

mario_maggi ha scritto:Qualcuno sa se queste zanzarine usano uno spray isolante che le protegge dalle scariche AT?

Ciao Mario, no non utilizzano isolante, bensì tute isolanti per AT come prescritto dalla normativa, a seguire un'istantanea dimostrativa ..
Zanza PES.jpg
Zanza PES.jpg (28.28 KiB) Osservato 11388 volte

:mrgreen:
Scherzi a parte, quest'anno ho provato anch'io a dotarmi di una racchetta antizanzare originale cinese, senza alcun risultato positivo, alla fine son tornato sul sistema precedente di aumentare i vasi di incenso e citronella ed in supporto un generatore di frequenze fastidiose per questi insetti; con discreti risultati. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentealev » 1 set 2025, 14:41

A suo tempo, avevo provato un prodotto a base di cipermetrina, da spruzzare sulle superfici (anche sulle piante, volendo), dura da 4 a 7 giorni
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2025, 14:45

Un prodotto da spruzzare su pareti e piante, lo provai anch'io (non ricordo il nome), andava spruzzata nelle ore calde della giornata, poiché le zanzare si trovavano nei loro nidi (info dell'addetto), e ti dirò ha funzionato, il punto era che ad un eventuale pioggia o innaffiamento delle piante o lavaggio dell'ambiente avresti poi dovuto ridare il prodotto .. :?
L'anno successivo ho iniziato a sperimentare l'utilizzo di piante fastidiosissime per le zanzare, con un buon risultato ambientale ed efficiacia ;-)
PS il prodotto era innocuo per le piante.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 set 2025, 21:58

Il problema con la maggior parte delle racchette elettriche e gli insettini piccoli, e' che per fulminarli devi toccarli con entrambe le reti, quella esterna e quella interna ... ora, se vedi le varie immagini, le reti esterne (che dovrebbero impedire alla gente di prendere a scossa) hanno in molti casi maglie troppo grandi, quindi se l'insetto e' abbastanza piccolo, passa attraverso le maglie esterne e tocca solo la rete interna piu fine, e non si fa nulla (come gli uccelli sui cavi AT)

Quelle migliori sono quelle con una sola "griglia" fatta di fili accostati, dove ogni filo alterna il collegamento (per cui come le prendi, di solito toccano almeno due fili), ma dato che non hanno aluna protezione da contatti accidentali, e' piu difficile trovarle nei negozi (ma su aliexpress si trovano, esempio, https://it.aliexpress.com/item/1005003686070931.html ) ... oppure che abbiano anche le due retine esterne con fori piccoli, tipo 4 o 5 mm invece di 10 o simili, il che rende un po piu probabile riuscire a fulminarli.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro