Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router Zyxel

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 set 2025, 17:33

Theodoro ha scritto:Noto anche che quando premo il tasto WPS devo solo premere il tasto WPS ,non mi viene chiesta nessuna autorizzazione

Questo è normale, il WPS funziona proprio così
Theodoro ha scritto:questa del provider che ha i dati di accesso proprio non mi va giù.

Chiedi a Linkspace ;-)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 4 set 2025, 19:25

A meno che non ci sia qualche versione del firmware modificata dal provider,

Sono dati modificati dal provider.
Sono andato a vedere il contratto è scritto a chiare lettere che il user e la password non corrisponde a quella di targa del dispositivo, user invece che admin è linkspace la password invece 1234 è un po' più complessa ma se lo stock dei dispostivi hanno la stessa psw....sai che sicurezza...

Questo è normale, il WPS funziona proprio così

Ai fini della sicurezza non è normale, che me faccio di una password forzuta se basta premere WPS?
(non la psw WIFI)
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 set 2025, 21:52

Theodoro ha scritto:Ai fini della sicurezza non è normale, che me faccio di una password forzuta se basta premere WPS?
(non la psw WIFI)

La sicurezza si realizza a strati.
Se hai sicurezza fisica e solo persone autorizzate posso mettere le dita sul router, il WPS è una gran comodità.
Se non hai sicurezza fisica e cani e porci si possono avvicinare al router, allora si disattiva il tasto WPS nella configurazione dell'apparecchio.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 5 set 2025, 18:41

, allora si disattiva il tasto WPS

Non lo sapevo e comunque non ne avevo la necessità.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 set 2025, 19:44

Theodoro ha scritto:... ma questa del provider che ha i dati di accesso proprio non mi va giù.

La tua perplessità è abbastanza comprensibile ma prova ad immaginare come potrebbe fare un provider a configurare, fare diagnosi da remoto o aggiornare il firmware se non avesse la possibilità di accedere a tutti i router dei propri clienti in locale e soprattutto da remoto.

Nel caso la sicurezza della tua piattaforma IT abbia necessità di standard superiori dovrai utilizzare un router tuo privato che dovrai configurare e gestire dalla a alla z.

Dopo di che ci potrebbe essere (oltre alla configurazione da rifare ad ogni variazione da parte del provider ) il problema dei confini di competenza.
Se il router è del provider in caso di qualsiasi problema il servizio tecnico si occupa di ripristinare il funzionamento del collegamento internet fisico , voip e WiFi con la sostituzione se necessaria del router stesso.
Se il router invece è il tuo il tecnico arriva e collega lo strumento (router) di prova al posto del tuo router.
Se lo strumento si allinea e i test danno tutto OK l'intervento è terminato e da gratuito diventa a pagamento (nella prossima bolletta).
L'incombenza di ripristinare il normale funzionamento non spetta in questo caso al provider.
Quindi potresti avere internet che non va (senza saperne il motivo esatto ) e una bolletta maggiorata da pagare il mese seguente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 set 2025, 20:58

stefanopc ha scritto:prova ad immaginare come potrebbe fare un provider a configurare, fare diagnosi da remoto o aggiornare il firmware se non avesse la possibilità di accedere a tutti i router dei propri clienti in locale e soprattutto da remoto.

TR-069 / CWMP? :mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 9 set 2025, 18:25

La tua perplessità è abbastanza comprensibile ma

Vero,non ci avevo pensato... come minimo sarebbero decine di telefonate giornaliere di clienti che si sono dimenticati la password.
Ho telefonato per un guasto e per informarmi sul togliere il telefino fisso, mi hanno detto che ora il router è diventato mio... ma non so se continuo a pagare l'assistenza,cosa di cui non ho bisogno, stare al buio senza internet per qualche settimana non mi sposta più di tanto... devo valutare l'idea di rendermi completamente indipendente pagando solo il canone...ma con questa società mi sono trovato bene...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 set 2025, 19:58

In teoria l'assistenza è inclusa nel canone e copre comunque il router originale del provider anche dopo la conclusione del pagamento rateizzato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utentealev » 10 set 2025, 9:14

Vorrei solo ricordare che, secondo l'Autorità Garante delle Comunicazioni, il cittadino ha il pieno diritto di utilizzare un proprio modem con qualunque operatore, tutti gli operatori devono dare la possibilità (ed il relativo supporto) ai clienti che vogliono usare un modem di loro proprietà (cosiddetto modem "libero")

https://www.agcom.it/agcom-per-te/i-mie ... dem-libero
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[20] Re: Router Zyxel

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 set 2025, 11:55

Come dicevo prima la libertà di utilizzare un router diverso comporta la mancanza di diagnostica da remoto.
In più sposta il confine di competenza normalmente stabilito sulla uscita del router (nel caso router del provider) a fine linea, router escluso, nel caso di router privato.
E se il router non si configura in automatico il tecnico del provider di sicuro non ci mette mano.
Sara il cliente a configurarlo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica