Salve
Secondo voi i contabilizzatori di energia che si mettono in ogni box di una autorimessa condominiale, per sapere i consumi di ogni singolo box, devono essere per legge certificati MID ?
Grazie
Info su contabilizzatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non è necessario, certo è auspicabile.
La ripartizione dei consumi fra condomini per me non sembra ricadere in nessuno dei motivi citati dal dlgs 22/2007.
2. Il presente decreto legislativo definisce i requisiti cui
debbono conformarsi i dispositivi e i sistemi di cui al comma 1 ai fini della loro commercializzazione e messa in servizio per le funzioni di misura giustificate da motivi di interesse pubblico, sanita' pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealta' delle transazioni commerciali.
La ripartizione dei consumi fra condomini per me non sembra ricadere in nessuno dei motivi citati dal dlgs 22/2007.
0
voti
Grazie GioArca67 per la risposta
Onestamente se per i box di un condominio devo usare i MID, i NON MID alla fine dove li uso, se non per mero uso persanale ?
Che so voglio tenere monitorato la produzione della pompa di calore di casa mia e metto un NON MID.
Bho mi sembra troppo limitativo.
Onestamente se per i box di un condominio devo usare i MID, i NON MID alla fine dove li uso, se non per mero uso persanale ?
Che so voglio tenere monitorato la produzione della pompa di calore di casa mia e metto un NON MID.
Bho mi sembra troppo limitativo.
0
voti
pakk ha scritto:non fa parte dell' ultima voce "lealtà delle transazioni commerciali" ?
Se il condominio vendesse energia ai condomini probabilmente si,
ma sta utilizzando i misuratori per suddividere le spese in alternativa ai millesimi.
0
voti
No be i millesimi al max li usi per suddividere le spese degli impianti comuni (luce corsello, cancello, ecc) e tutti hanno gli steasi consumi…
nel caso di box ognuno puo aver un consumo differente…no?
0
voti
La mia interpretazione è come quella di @GioArca67.
Ti devi rifare ai millesimi di proprietà, in assenza di altre prescrizioni; infatti @e7o7 osserva
Saluti
e se le pertinenze sono sotto al contatore condominiale, come attribuisci i costi dei consumi per le stesse?pakk ha scritto:No be i millesimi al max li usi per suddividere le spese degli impianti comuni (luce corsello, cancello, ecc) e tutti hanno gli steasi consumi…
Ti devi rifare ai millesimi di proprietà, in assenza di altre prescrizioni; infatti @e7o7 osserva
e7o7 ha scritto:(...) ma sta utilizzando i misuratori per suddividere le spese in alternativa ai millesimi.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:se non devi contabilizzare non serve MID
Per terzi...
i singoli condomini per loro stessi fanno come gli pare.
Il fatto è che ciascun condomino è proprietario indistinto del contatore comune, quindi non vi è alcuna transazione commercialmente rilevante.
Varrebbe anche per i consumi acqua ad es.
Ma una ESCO, rivendendo calore, deve usare MID.
I ripartitori a contabilizzazione sui termosifoni non mi risulta debbano essere MID, se non c'è l'ESCO.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica