da
artal85 » 10 ott 2011, 16:10
Salve a tutti.
Dovendo fare un ordine consistente presso un superstore di elettronica, pensavo di acquistare anche dei LED per realizzare un progetto simile a quello in questione.
Il progetto comincerà solo tra alcuni mesi (al momento sono troppo impegnato) quindi attualmente non so se partirò quasi da zero (cioè sagomando una millefori e costruendo un circuito a led da inserire nel fanale già omologato ed in regola col CdS) oppure acquistare un modello universale di fanale/stop a led per pochi euro ed "upgradarlo" sostituendo i LED con altri migliori, aumentandone il numero e sfruttando il circuito già esistente, eventualmente con alcune modifiche.
In un primo tempo pensavo di fare tutto "quasi da zero" e impiegare due tipologie differenti di led, una più potente ed una meno; il tutto immagino sarebbe stato più semplice (essendoci i 3 cavi di alimentazione per le classiche lampade a doppio filamento) ma l'effetto estetico forse non sarebbe gradevolissimo: azionando lo stop, i led con meno MCD resterebbero accesi in contemporanea agli altri... ed in più dovrei comprare/installare un numero maggiore di led e resistenze per i 12V!
Ora, viste le premesse e visto che l'ottimo articolo segnalato alcuni post fa, data la mia ignoranza, per me è inaccessibile
(ho già eseguito alcune realizzazioni a LED, come luci di posizione e frecce, ma niente di più complesso; ancora non sono molto ferrato in materia di elettronica) vorrei chiedere, in vista dell'acquisto, se per costruire un fanale con doppia luminosità (bassa = posizione; alta = stop) è necessario un tipo di led specifico che abbia la proprietà di emettere luce con due gradi di MCD differenti (tipo questo, se non mi sbaglio:
http://docs-europe.electrocomponents.co ... e762c6.pdf ) oppure possono essere impiegati quelli tradizionali ad alta luminosità (ad esempio da 6.000 o 10.000 MCD) poiché la parte elettronica gestisce da sola le due potenze.
Grazie dell'attenzione!
P.S.
Dimenticavo di aggiungere che, utilizzando il sistema con una sola tipologia di LED, questi saranno circa 50.