Salve a tutti,
avrei un quesito da porre data la cosa che mi è capitata (per capire se non ho capito nulla o che): un tizio che si spaccia per elettricista nel discutere questa mattina ad un tratto inizia a parlare di fase e neutro riferendosi ad una batteria, io gli ho detto che forse parlava di polo positivo e negativo, invece lui insisteva parlando di fase e neutro; la domanda che vorrei porre in modo da poter sostenere con il vostro supporto delle argomentazioni, anche se credo di avere una risposta, è se è corretto il suo riferimento alle fase trattandosi di batteria e che differenza c'è tecnicamente tra fasi e poli (positivi e negativi)?
Grazie
Poli batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Direi che per quanto riguarda una batteria, dato che si tratta di corrente continua, è corretto parlare di positivo e di negativo. La scelta è dettata dal fatto, che per convenzione, la corrente fluisca dal positivo attraversando l'utilizzatore, fino a raggiungere il negativo.
Nel caso di una corrente alternata (in Italia a 50 Hz) non si può parlare di positivo e di negativo ma solo di fasi e di neutro. La corrente cambia verso 50 volte in un secondo, quindi non si può indicare un terminale come positivo e l'altro come negativo.
Quindi in conclusione:
- corrente alternata : fasi e neutro
- corrente continua : positivo e negativo
Ciao
Giorgio
Nel caso di una corrente alternata (in Italia a 50 Hz) non si può parlare di positivo e di negativo ma solo di fasi e di neutro. La corrente cambia verso 50 volte in un secondo, quindi non si può indicare un terminale come positivo e l'altro come negativo.
Quindi in conclusione:
- corrente alternata : fasi e neutro
- corrente continua : positivo e negativo
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
quoto
Terminologia
DC: Direct Current Alimentazione diretta per esempio mediante batterie
AC: Alternated Current Alimentazione Alternata per esempio Corrente di casa o la corrente prodotta dalla Vespa mediante volano magnete XD o dinamo bicicletta
Terminologia
DC: Direct Current Alimentazione diretta per esempio mediante batterie
AC: Alternated Current Alimentazione Alternata per esempio Corrente di casa o la corrente prodotta dalla Vespa mediante volano magnete XD o dinamo bicicletta
-

SpeedFreak
0 2 6 - Messaggi: 29
0
voti
SpeedFreak ha scritto:AC: Alternated Current Alimentazione Alternata per esempio Corrente di casa o la corrente prodotta dalla Vespa mediante volano magnete XD o dinamo bicicletta
Bè...no. La dinamo converte il lavoro meccanico in energia elettrica, sotto forma di corrente continua DC!!
L'esempio dell'alternatore dell'auto sarebbe più appropriato per la corrente AC.
1
voti
Lucast85 ha scritto:La dinamo converte il lavoro meccanico in energia elettrica, sotto forma di corrente continua DC!
Quella della bicicletta è un alternatore ! non una dinamo !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1