Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

informazione su materiale da studiare

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 16 feb 2012, 16:36

Salve, sono un principiante e vorrei iniziare ad avvicinarmi all'elettronica da autodidatta poiché è una cosa che mi affascina molto. Ho già letto altri post del forum e mi sono informato già sugli argomenti per cominciare a studiare (in modo piuttosto serio). La mia domanda è questa: riguardo Fisica, è davvero necessario ripetere tutta fisica 1, ossia la parte sulla dinamica, cinematica, ecc., o basta solo quella riguardo l'elettromagnetismo? Sapete, vengo da un liceo scientifico, quindi ho già delle buone basi, si tratterebbe solo di approfondire gli argomenti; però, se si può evitare, vorrei saltare ciò che non è necessario e risparmiare, così, tempo e lavoro.
Che ne dite?
Foto Utenteelettric561
5 2

0
voti

[2] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 16 feb 2012, 17:37

Ciao da studente di ingegneria elettronica ti dico che tutta la parte riguardante la meccanica non ti serve proprio a niente se vuoi imparare l'elettronica,di tutto il programma di fisica1 la parte fondamentale che devi fare è quella sui vettori,quindi capita questa parte puoi passare tranquillamente all'elettromagnetismo dove però c'è tantissima matematica,ovvero se vuoi capire bene determinate cose è necessario che tu sappia determinati argomenti di matematica,invece se vuoi capire solo in linea di massima il fenomeno allora quello è un altro discorso.
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 16 feb 2012, 18:08

Grazie molte, mikysmcv :D . La tua risposta ha risolto i miei dubbi, passerò direttamente all'elettromagnetismo e intanto farò anche un bel ripasso di analisi.
Foto Utenteelettric561
5 2

2
voti

[4] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2012, 19:09

mikysmcv ha scritto:Ciao da studente di ingegneria elettronica ti dico che tutta la parte riguardante la meccanica non ti serve proprio a niente

Da appassionato di elettronica (ed altre cose) dico che anche la meccanica serve, dinamica, cinematica... Dipende se uno vuole solo passare gli esami o anche imparare qualcosa. In campo professionale poi dipende dove si va a finire. Di tutto quello che si studia all'universita`, probabilmente sul lavoro si usa solo il 10%, ma non si sa quale 10% :).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 feb 2012, 19:23

elettric561 ha scritto:...passerò direttamente all'elettromagnetismo..

secondo me non ti conviene.
prima di andare in motorino avrai sicuramente imparato ad andare in bici :mrgreen:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2012, 19:35

In realta` sono stato un po' drastico!

La cosa importante e` capire dove l'OP vuole arrivare. Se vuole fare lo hobbista casuale, piuttosto che lo hobbista ben informato, o quello con buone conoscenze tecniche o il professionista... sono tutti livelli diversi (vedere ad esempio qui) che richiedono un percorso diverso.

Ad esempio mi pare di capire che uno dei libri "know it all" citati nella biblioteca di EY
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 feb 2012, 19:49

non penso sia stato drastico, ma molto realista.
se vuol fare l'hobbista casuale allora può saltarsi anche l'elettromagnetismo, anzi, anche l'aritmetica. E il forum è pieno di dimostrazioni. Quello che intendevo io comunque è il procedere per passi:
è vero, sai a un elettronico che gli frega dell'accelerazione di Coriolis, ma bisogna ammettere che, ad esempio, è proprio in fisica 1 che si imparano i primi concetti di potenza ed energia, si applicano le prime relazioni vettoriali, si imparano i concetti di forza e coppia e via dicendo.
Insomma, meglio perdere 10 giorni per leggere i concetti cinematici e dinamici, che poi affossarsi settimane per distinguere Watt da Joule.
Foto Utenteelettric561, male non fa, e poi hai fatto le mie stesse superiori, dovrebbe essere un giochetto per te ;-)
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 16 feb 2012, 20:11

Il mio docente di fisica1 (esame da 12 crediti nella mia facoltà,quindi molto approfondito) il giorno della presentazione del corso disse a noi elettronici che quel corso ci sarebbe servito per una sola cosa,ovvero imparare a ragionare in termini di relazione causa-effetto,cosa fondamentale per il corso successivo ovvero fisica2 (elettromagnetismo) mentre disse che tale corso conteneva concetti fondamentali per i meccanici e gli aerospaziali (questo corso lo seguivamo elettronici-meccanici ed aerospaziali).
Detto ciò,siccome elettric561 ha specificato che vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo dell'elettronica ho pensato che fosse inutile per adesso specificargli il fatto della relazione causa-effetto in quanto ritengo che questo sia un discorso valido se ci si vuole avvicinare all'elettronica da un altro punto di vista,ovvero non da hobbista ma in maniera più approfondita
come si fa all'università dove prima di fare il primo esame di elettronica se ne fanno altri 10 che,chi più chi meno,in qualche modo sono utili.
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2012, 21:18

Mi e` capitato di dover misurare il volume di olio introdotto nel carter di un motore a combustione interna. Senza le proprieta` dei gas, trasformazioni adiabatiche... non l'avrei potuto fare. E` come il teorema del Dini di analisi, non serve a nulla, ma mi e` capitato di usarlo per calcolare una sensitivity.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 16 feb 2012, 21:45

Hai perfettamente ragione nell'affermare che in linea di massima tutto serve se si vuole essere dei professionisti nel settore,in quanto non si saprà mai cosa si andrà a fare di specifico nel mondo del lavoro e quindi sapere tutto quello che ci hanno insegnato sarebbe l'ideale,ma io ho risposto in quel modo perché dalla domanda ho percepito che elettric561 si stava appena affacciando al mondo dell'elettronica e quindi per lui sarebbe stato inutile in questo momento mettersi a studiare cinematica-dinamica e dinamica dei sistemi (vorrei far notare che nell'inutilità dell'argomento non ho inserito la termodinamica che ritengo importante per capire alcune cose fondamentali nell'elettronica,ma ho specificato che la meccanica era inutile per iniziare).

Io ho un mio modo di affrontare cose nuove,che per altri potrebbe essere sbagliato ma io mi sono sempre trovato bene ed è quello di affrontarle iniziando a studiarle superficialmente per poi approfondirle in seguito,ad esempio se all'università devo affrontare un nuovo esame con cose che non ho mai visto,all'inizio non mi applico su dimostrazioni o conseguenze di teoremi o altre cose del genere,ma cerco di capire subito di che si tratta e a che cosa serve quella roba,poi man mano approfondisco il tutto,quindi ho risposto a elettric561 in base al mio modo di pensare,perché penso sia letteralmente inutile per un ragazzo che vuole iniziare a capire qualcosa di elettronica mettersi a studiare le equazioni cardinali della dinamica,ma penso per lui sia più utile iniziare a farsi una infarinatura di elettromagnetismo.
mykismvc
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Fisica generale