Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo Potenza Disponibile

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo Potenza Disponibile

Messaggioda Foto UtenteRomolus » 24 feb 2012, 11:27

Ho il seguente semplice circuito

generatore di tensione ai cui capi ho collegato,nel + una resistenza di 3ohm e poi tra il secondo morsetto
di questa e il - del generatore, il parallelo tra un condensatore di 40uF e la serie R + L da determinare.
Il generatore è tutto il circuito alla sinistra della serie R+L (punti A-B). Frequenza di lavoro 1KHz sinusoidale

Ho necessità di calcolare r ed L in modo che il generatore eroghi la sua potenza disponibile.
Ho proceduto come segue: ho derminato l'equivalente Thevenin ai capi A e B ottenendo come
tensione a vuoto
V0=\frac{V*(625-150\pi*J)}{(36\pi^2+625)}
e come impedenza equivalente:
Zeq=\frac{(1875-450\pi)} {(36\pi^2+625)}

A questo punto ho posto Zequivalente = R - J2pi*1000*L e ho determinato correttamente
R=1.92ohm (in effetti il mio valore corretto è 1.9126 ma la soluzione è questa e penso sia comunque corretto) e L=0.23mH

Il poblema sta nel determinare il |V| tale che il generatore eroghi una potenza disponibile di 2W.
Ho operato come segue:
ho usato la formula |V0|^2/(8*Rg), dove V0 in questo caso è la formula ottenuta sopra come equivalente thevenin e Rg=reale di Zeq determinata all'inizio.
Svolgendo i calcoli ottendo |V|=sqrt(48)=6.928, ma la soluzione corretta dovrebbe essere |v|=3.25volt, giusto la metà di quella che ho determinato io.
Dove sbaglio, oppure è sbagliata la soluzione?
Grazie moltissimo
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (35.92 KiB) Osservato 3322 volte
Ultima modifica di Foto UtenteRomolus il 24 feb 2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRomolus
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Calcolo Potenza Disponibile

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 feb 2012, 11:36

Ciao Foto UtenteRomolus.
Romolus ha scritto:Ho il seguente semplice circuito
---------3ohm-----------------R---
|+.....................| A.........|
V.....................40uF....... L
|.......................| B........|
------------------------------------

:shock: ?%

Ti consiglio di ridisegnare il circuito usando FidoCADj e di usare LaTex per scrivere le formule.

Le indicazioni per usare Fidocadj le trovi a questi link:

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

LaTex lo trovi a questo link:

http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php

Usando FidoCADj è più facile modificare o inserire nel disegno eventuali indicazioni e/o modifiche.
Inoltre disegnando lo schema con FidoCADj risulta molto più chiaro, interpretare il circuito, di come lo hai disegnato tu ( da cui non si capisce un gran chè! ).
Usando LaTex le formule saranno più chiare per tutti.

Se non adotti questo metodo rischi di non ricevere assistenza.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale