generatore di tensione ai cui capi ho collegato,nel + una resistenza di 3ohm e poi tra il secondo morsetto
di questa e il - del generatore, il parallelo tra un condensatore di 40uF e la serie R + L da determinare.
Il generatore è tutto il circuito alla sinistra della serie R+L (punti A-B). Frequenza di lavoro 1KHz sinusoidale
Ho necessità di calcolare r ed L in modo che il generatore eroghi la sua potenza disponibile.
Ho proceduto come segue: ho derminato l'equivalente Thevenin ai capi A e B ottenendo come
tensione a vuoto

e come impedenza equivalente:

A questo punto ho posto Zequivalente = R - J2pi*1000*L e ho determinato correttamente
R=1.92ohm (in effetti il mio valore corretto è 1.9126 ma la soluzione è questa e penso sia comunque corretto) e L=0.23mH
Il poblema sta nel determinare il |V| tale che il generatore eroghi una potenza disponibile di 2W.
Ho operato come segue:
ho usato la formula |V0|^2/(8*Rg), dove V0 in questo caso è la formula ottenuta sopra come equivalente thevenin e Rg=reale di Zeq determinata all'inizio.
Svolgendo i calcoli ottendo |V|=sqrt(48)=6.928, ma la soluzione corretta dovrebbe essere |v|=3.25volt, giusto la metà di quella che ho determinato io.
Dove sbaglio, oppure è sbagliata la soluzione?
Grazie moltissimo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)