Salve a tutti, buona domenica. Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere un sistema di tre equazioni non lineare in Matlab.
So che esistono vari metodi, quindi vari algoritmi, ma credo che il comando fsolve, faccia al caso mio. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si usa, perché da quello che ho trovato in rete non son riuscito a capirlo. Grazie
Soluzione Sistema di equazioni non lineari con Matlab
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
p4ngm4n ha scritto:Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere un sistema di tre equazioni non lineare in Matlab.
Possiamo sapere quali sono queste tre equazioni?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Mentre gli altri sono valori noti...
1
voti
Quali sono le 3 equazioni ? Ne vedo solo una o c'è un errore di scrittura.
Le equazioni non mi convincono perché non tornano dimensionalmente ( il posizionamento delle parentesi sembra errato ).
es.
![I_p_v - I_0[exp(V_o_c)/(V_t)-1]-V_o_c/R_p I_p_v - I_0[exp(V_o_c)/(V_t)-1]-V_o_c/R_p](/forum/latexrender/pictures/cba9c22c8eb40f4ae30677753c4a81b7.png)
Forse intendevi questo :
![I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p} I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/69be301b3f63397f6712922fb3e3abc8.png)
I segni sono corretti ? .... forse sarebbe meglio avere il testo del problema originale ed il circuito.
A parte questa considerazione come primo tentativo userei la fminsearch ( ammesso che serva ).
Il problema è che dovresti dare la condizione iniziale vicina alla soluzione.
Hai dei vincoli sulle incognite oppure devi sondare tutto
?
Quali sono i valori numerici delle altre grandezze ( quelle note ) ?
Cerca di spiegare meglio il problema altrimenti non si può avanzare una possibile soluzione.
Le equazioni non mi convincono perché non tornano dimensionalmente ( il posizionamento delle parentesi sembra errato ).
es.
![I_p_v - I_0[exp(V_o_c)/(V_t)-1]-V_o_c/R_p I_p_v - I_0[exp(V_o_c)/(V_t)-1]-V_o_c/R_p](/forum/latexrender/pictures/cba9c22c8eb40f4ae30677753c4a81b7.png)
Forse intendevi questo :
![I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p} I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/69be301b3f63397f6712922fb3e3abc8.png)
I segni sono corretti ? .... forse sarebbe meglio avere il testo del problema originale ed il circuito.
A parte questa considerazione come primo tentativo userei la fminsearch ( ammesso che serva ).
Il problema è che dovresti dare la condizione iniziale vicina alla soluzione.
?Quali sono i valori numerici delle altre grandezze ( quelle note ) ?
Cerca di spiegare meglio il problema altrimenti non si può avanzare una possibile soluzione.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[quote="dimaios"]
Forse intendevi questo :
Si
comincio col disegnare il circuito.
Non c'è un testo, mi serve ricavare questi tre parametri per produrre un grafico.
?
La
, la
sono piccole, mentre la
grande
Quali sono i valori numerici delle altre grandezze ( quelle note ) ?
un attimo e li inserisco
Forse intendevi questo :
Si
comincio col disegnare il circuito.
Non c'è un testo, mi serve ricavare questi tre parametri per produrre un grafico.
?La
, la
sono piccole, mentre la
grandeQuali sono i valori numerici delle altre grandezze ( quelle note ) ?
un attimo e li inserisco
0
voti
Mi correggo: ecco le tre equazioni
![I_m_p= I_p_v- I_0[e^\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{V_t}-1]-\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{R_p} I_m_p= I_p_v- I_0[e^\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{V_t}-1]-\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/b9bffd62e2cf7ed679338b0f7b17197e.png)
![I_s_c=I_p_v- I_0[e^\frac{R_sI_s_c)}{V_t}-1]-\frac{R_sI_s_c}{R_p} I_s_c=I_p_v- I_0[e^\frac{R_sI_s_c)}{V_t}-1]-\frac{R_sI_s_c}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/8ebca08760cbe17dd4e9d7b8f0d2ee81.png)
![I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}=0 I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}=0](/forum/latexrender/pictures/288f538e6f2340ae3011ed6ce9943a51.png)
![I_m_p= I_p_v- I_0[e^\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{V_t}-1]-\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{R_p} I_m_p= I_p_v- I_0[e^\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{V_t}-1]-\frac{V_m_p+R_sI_m_p}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/b9bffd62e2cf7ed679338b0f7b17197e.png)
![I_s_c=I_p_v- I_0[e^\frac{R_sI_s_c)}{V_t}-1]-\frac{R_sI_s_c}{R_p} I_s_c=I_p_v- I_0[e^\frac{R_sI_s_c)}{V_t}-1]-\frac{R_sI_s_c}{R_p}](/forum/latexrender/pictures/8ebca08760cbe17dd4e9d7b8f0d2ee81.png)
![I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}=0 I_p_v - I_0[e^{\frac{V_o_c}{V_t}}-1]- \frac{V_o_c}{R_p}=0](/forum/latexrender/pictures/288f538e6f2340ae3011ed6ce9943a51.png)
1
voti
Riporta i nomi corretti delle variabili nello schema circuitale aggiungendo il verso delle correnti nei rami e quello della tensione.
Sei sicuro di dover utilizzare l'equazione di Shockley per modellare la relazione tensione corrente nel diodo oppure puoi limitarti alla verifica utilizzando una curva ideale di funzionamento determinando se il componente conduce o no ?
Sei sicuro di dover utilizzare l'equazione di Shockley per modellare la relazione tensione corrente nel diodo oppure puoi limitarti alla verifica utilizzando una curva ideale di funzionamento determinando se il componente conduce o no ?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Il circuito base è quello in figura, non posso far comparire tutte le correnti o tensioni perché
è la corrente di corto circuito e
è la tensione a vuoto, dovrei fare altri due disegni.
Comunque non c'è da preoccuparsi del circuito, l'ho messo perché me l'hai richiesto, ma sono certo delle equazioni che ho scritto, se ti va di aiutarmi riferiamoci a quelle.
Da quelle devo ricavare i parametri incogniti e quindi tracciare la caratteristica I-V.
poiché ho anche altri modelli da confrontare, è necessario utilizzare l'equazione di Shockley, per caratterizzare questo modello rispetto agli altri.
è la corrente di corto circuito e
è la tensione a vuoto, dovrei fare altri due disegni.Comunque non c'è da preoccuparsi del circuito, l'ho messo perché me l'hai richiesto, ma sono certo delle equazioni che ho scritto, se ti va di aiutarmi riferiamoci a quelle.
Da quelle devo ricavare i parametri incogniti e quindi tracciare la caratteristica I-V.
poiché ho anche altri modelli da confrontare, è necessario utilizzare l'equazione di Shockley, per caratterizzare questo modello rispetto agli altri.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro