Ho un problema (tenete conto che di elettronica ne balbetto appena un po'),devo motorizzare uno sportello che dovrebbe riuscire ad alzarsi portandosi dietro un navigatore satellitale,il tutto naturalmente alimentato a 12 v (in auto).
Questo sportellino non deve far altro che ruotare di 90° in senso antiorario (stimolato da un pulsante) e fermarsi in posizione, al nuovo tocco del pulsante ruotare nuovamente di 90° in senso orario.
Purtroppo però non riesco a scegliere il tipo di motore da utilizzare perché non so quantificare la coppia di torsione necessaria,ad un calcolo approssimatico il tutto dovrebbe pesare tra i 500 ed i 600 g. e dovrebbe alzarsi ruotando su un'albero metallico azionato dal motore.
Io ho 2 tipi di ipotesi:
1-Motore tradizionale a 12 V con circa 4/5 rpm gestito da dei relè per il cambio polarità e la rotazione e gestito da 2 finecorsa.
2-Molto più efficace,ma per me molto difficile,utilizzare um motore passo passo e programmarlo gestendo i giusti passi orari ed antiorari,in modo da eliminare i 2 finecorsa ed il cablaggio che ne deriverebbe.
Adesso entrate in gioco voi, spiegando ad un "ignorante" in materia come me come dimensionare il motore e la relativa velocità,come programmare un motore passo passo e cosa occorre per farlo.Ho letto che serve un circuitino driver me ne consigliate uno come lo programmo?
Il mio grosso dubbio e che spegnendo l'auto e di conseguenza togliendo tensione a tutto il circuito tiene la memoria??
Vi chiedo aiuto spiegatemi come posso fare grazie!!!!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)