Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 3 giu 2012, 14:29

Salve a tutti. Ho appena iniziato lo studio dell' elettronica (sono in ingegneria informatica) e sono arrivato agli amplificatori operazionali, argomento che sto trattando per la prima volta perché non abbiamo affrontato in elettrotecnica. Ho capito il funzionamento degli amplificatori e il fatto che sono caratterizzati dal fatto di avere una resistenza d'ingresso molto grande da non permettere alle correnti di entrarvi e una resistenza d'uscita trascurabile, in modo che non si perda la tensione amplificata in questa resistenza. Non ho capito invece un discorso che fa il prof sul calcolo delle resistenze di ingresso e di uscita dell'amplificatore invertente.
Immagine
Questo è il discorso fatto:
- La resistenza d'ingresso, sfruttando la massa virtuale, risulta R_i=R_1. Questo è semplice poiché avendo supposto che ci sia un cortocircuito virtuale fra gli ingressi, l'unica resistenza che si trova in ingresso all'amplificatore è la R_1.
- La resistenza d'uscita dell'amplificatore invertente è nulla se si considera tale quella dell'amplificatore operazionale. In realtà la resistenza in uscita dell'ampl op non è nulla ma piccolissima, quindi cerchiamo di calcolarla:
Possiamo calcolare R_o=\frac{v_o}{i_(sc)} dove i_(sc) è la corrente di cortocircuito che nell'immagine è raffigurata davanti alla tensione di uscita V_o.