Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 3 giu 2012, 14:29

Salve a tutti. Ho appena iniziato lo studio dell' elettronica (sono in ingegneria informatica) e sono arrivato agli amplificatori operazionali, argomento che sto trattando per la prima volta perché non abbiamo affrontato in elettrotecnica. Ho capito il funzionamento degli amplificatori e il fatto che sono caratterizzati dal fatto di avere una resistenza d'ingresso molto grande da non permettere alle correnti di entrarvi e una resistenza d'uscita trascurabile, in modo che non si perda la tensione amplificata in questa resistenza. Non ho capito invece un discorso che fa il prof sul calcolo delle resistenze di ingresso e di uscita dell'amplificatore invertente.
Immagine
Questo è il discorso fatto:
- La resistenza d'ingresso, sfruttando la massa virtuale, risulta R_i=R_1. Questo è semplice poiché avendo supposto che ci sia un cortocircuito virtuale fra gli ingressi, l'unica resistenza che si trova in ingresso all'amplificatore è la R_1.
- La resistenza d'uscita dell'amplificatore invertente è nulla se si considera tale quella dell'amplificatore operazionale. In realtà la resistenza in uscita dell'ampl op non è nulla ma piccolissima, quindi cerchiamo di calcolarla:
Possiamo calcolare R_o=\frac{v_o}{i_(sc)} dove i_(sc) è la corrente di cortocircuito che nell'immagine è raffigurata davanti alla tensione di uscita V_o.
Abbiamo che v_o= - \frac{R_2}{R_1} * v_s e i_(sc)=i_f - i_o = \frac{v_s}{R_1 + R_2} - A_(ol)*\frac{v_i}{r_o} \approx -A_(ol)*\frac{v_i}{r_o}. In tutto questo consideriamo r_i infinita e il secondo addendo della formula precedente molto più grande del primo ( per via di A_(ol)).
Infine otteniamo R_o=r_o * \frac{A_f}{A_(ol)}.

Non ho capito, da dove deriva questa corrente di corto circuito i_(sc) ? perché è raffigurata davanti la tensione di uscita sconnessa dal resto del circuito??

- Dato che l'amplificazione ad anello aperto è certamente molto maggiore di quella ad anello chiuso, si ha che la resistenza di uscita dell'amplificatore invertente è ancora più piccola di quella di uscita dell'operazionale.
perché si fa questa distinzione tra le due resistenze??

- Un valore di resistenza R_1 troppo basso implicherebbe una resistenza d'ingresso troppo bassa ( relazione iniziale) pertanto l'amplificatore invertente caricherebbe troppo la sorgente v_s.
Che significa tutto questo??
- Un valore di R_2 troppo basso implicherebbe "ovviamente" un valore di R_1 ancora + basso( se si vuole amplificare). "OVVIAMENTE" cosa?? Non riesco a vedere la relazione che le lega in questo modo. Cosa vuol dire??
- Un punto di R_2 è connesso a massa virtuale ( per via del corto circuito virtuale), allora R_2 si può considerare in parallelo all'uscita e se essa è confrontabile o più piccola di r_o , la tensione d'uscita cade maggiormente su r_o piuttosto che su R_2 e in tali condizioni non è più vero che v_o=A_(ol) * v_i e nemmeno A_f=\frac{R_2}{R_1}.
Non ho capito tutto il ragionamento sin dall'inizio e non riesco a vedere la correlazione tra le varie resistenza. Perfavore AIUTOOO!!! ?%
- Un valore di R_2 troppo alto, confrontabile o maggiore di r_i, implica che il terminale invertente non è più a massa virtuale e la corrente scorre anche in r_i facendo scomparire l'effetto di reazione. Da dove deriva tutto cio??

Come avrete capito non ho capito bene come funziona il tutto :( . Perfavore aiutatemi !!! :cry:
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 giu 2012, 18:32

alexlovesusa ha scritto:sono caratterizzati dal fatto di avere una resistenza d'ingresso molto grande da non permettere alle correnti di entrarvi e una resistenza d'uscita trascurabile

Per un Op Amp ideale si, reale no.
Non ho capito tutto il ragionamento sin dall'inizio

R_\text{i} ed R_\text{o} sono resistenze interne dell'operazionale, il loro valore dipende dall'architettura interna del dispositivo.
Comunque, il funzionamento dell'amplificatore invertente é spiegato anche qui.

Leggi anche questo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 3 giu 2012, 19:23

Foto Utentealexlovesusa ti consiglio di non ragionare mettendo insieme le definizioni di amplificatore operazionale ideale e reale.
Quello ideale viene rappresentato attraverso un modello mentre quello reale ha caratteristiche e comportamenti diversi quindi viene rappresentato con un altro modello.

La definizione di guadagno, impedenza di ingresso ed uscita ecc. devono essere utilizzate per ricavare le grandezze di interesse in modo INDIPENDENTE nei due casi ovvero facendo uso del modello appropriato.

Una volta che hai trovato le espressioni finali relative alle grandezze di interesse ( es. impedenza di ingresso ) puoi fare dei ragionamenti per vedere se il caso REALE , portando i valori di alcuni parametri al limite, coincide con quello IDEALE.
Questa analisi deve essere fatta a POSTERIORI non durante il procedimento altrimenti si genera solo confusione inutile.

Per i parametri dell'amplificatore operazionale reale puoi guardare questo.
Per una traccia per il calcolo dell'impedenza di ingresso ed uscita guarda questo.
E' molto elegante poiché utilizza il teorema di Miller. Puoi svolgere i calcoli anche senza l'ausilio di questo teorema ma lo svolgimento è senz'altro più lungo.

Ricorda di svolgere i calcoli dall'inizio alla fine prendendo in considerazione solo un modello alla volta.
Confronti ed eventuali semplificazioni devono essere fatte alla fine e non durante il procedimento.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 giu 2012, 21:06

Rispondo solo a un punto, per molti altri hai avuto qualificate risposte.

Per fare il calcolo dell'impedenza si procede in due tappe. Si mette una sorgente all'ingresso e si calcola la tensione a vuoto all'uscita, senza mettere nessun carico: ecco la Vo indicata sullo schema.

Poi, sempre con la stessa sorgente all'ingresso, si mette in cortocircuito l'uscita, e si calcola la corrente di cortocircuito. In queste condizioni, con il cortocircuito collegato, la tensione di uscita vale zero e c'e` solo la corrente. Per risparmiare un disegno hanno riportato sullo stesso schema la tensione a vuoto e poi, aggiungendo il corto, la condizione per trovare Isc.

In che ateneo sei?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 4 giu 2012, 11:36

Ringrazio tutti per le risposte.
@IsidoroKZ: Adesso mi è chiaro il perché del filo scollegato da tutto XD. Comunque studio all'università di Palermo. Questa è la quart'ultima materia e prendo la triennale :ok:, perché?
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 4 giu 2012, 12:43

La cosa che mi fa confondere è che si inizia parlando di amplificatore invertente, viene presentato lo schema circuitale e tramite la massa virtuale viene calcolata facilmente l'amplificazione finale A_f= - \frac{R_2}{R_1}. Alla riga successiva si dice subito: "altrettanto semplice risulta il calcolo della resistenza d'ingresso sfruttando la massa virtuale". Adesso stiamo dunque considerando le resistenze dell'amplificatore invertente e non più quelle dell'operazionale?? Ma quale operazionale stiamo considerando?? E' un operazionale reale o ideale?
In quello che ho postato all'inizio del post, sono cambiati i nomi delle resistenze, infatti le resistenze interne R_o e R_i maiuscole, in realtà nella mia immagine sono scritte minuscole e quelle che vengono indicate con R e R_f, nella mia immagine si chiamano R_1 e R_2. Quello che non mi è proprio chiaro è: alla fine si giunge alla formula R_o = r_o * \frac{A_f}{A_ol}, ma R_o e r_o non sono la stessa cosa??
Poi sotto viene detto : La resistenza di uscita R_o si può calcolare come rapporto tra la tensione di uscita a vuoto e la corrente di cortocircuito. Ho letto le risposte di IsidoroKZ, ma perché si fa così?? Ovvero, questa resistenza R_o dove si trova nell'immagine? In che punto del circuito?
Ho letto quello che contenevano i link che mi avete mandato, ma non mi hanno detto nulla di nuovo, o meglio non sono serviti a chiarirmi questa parte perché trattano di tutt'altro.
Ve ne sarei grato se foste disposti a spiegarmi questo discorso in maniera più semplice. Grazie :roll:
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 giu 2012, 15:59

Ri ed Ro, solitamente quando sono resistenze interne quindi sono parte del componente stesso, si rappresentano minuscole come nell'articolo di carloc.
Rende anche meglio l'idea.
É vero che il tuo disegno le mette maiuscole, ed io ho fatto altrettanto per non creare eventiale confusione.

Secondo me é un modello ideale.
Rappresenta le resistenze di input ed output ri ed ro, pero non specifica molti altri parametri..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[8] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 5 giu 2012, 17:16

E' questo che mi ha creato da subito confusione. Se come dici tu, raprresentano le resistenze interne di ingresso e di uscita ed è solo un modo diverso per rappresentarle, perché nella formula finale compaiono entrambi?? Ovvero, se R_o=r_o, allora nella formula R_o=r_o * \frac{A_f}{A_ol}, il secondo membro si potrebbe portare al primo e il risultato sarebbe R_o=r_o=0, o sbaglio??
Io invece penso che con r_o si riferisce alla resistenza interna di uscita dell'operazionale, mentre con R_o si riferisce alla resistenza di uscita dell'amplificatore differenziale, ovvero quella che si trova prima del carico o prima della tensione di uscita. E' questo che non mi è per niente chiaro. Che razza di resistenze sono??
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 giu 2012, 19:14

Nello schema del tuo post iniziale non é rappresentata nessuna resistenza come r_\text{o}.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: Calcolo resistenze Amplificatore Operazionale

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 6 giu 2012, 16:06

Infatti, non so perché siano cambiate le lettere una volta che ho inserito l'immagine nel post, ma è la stessa immagine della mia dispensa. Comunque, quello che tu vedi indicato nell'immagine del post con R_i ed R_o, in realtà sono entrambe minuscole nell'immagine reale ( quindi r_i ed r_o), e le resistenze R ed R_f nella mia immagine sono R_1 ed R_2. A questo punto, a cosa ci si riferisce quando si parla di R_i e R_o, quali sono queste resistenze di ingresso e di uscita diversa da quelle indicate minuscole??? #-o
Allora ho ragione quando dico che con quelle minuscole ci si rifrisce all'amplificatore operazionale e con quelle maiuscole si vogliono indicare le resistenze di ingressoe uscita dell'amplificatore invertente??
In questo caso si spiegherebbe il perché R_i=R_1, ovvero la resistenza d'ingresso "dell'invertente" è uguale alla resistenza R_1 perché è questa che si incontra in ingresso. Allo stesso modo la resistenza R_o vuole indicare la resistenza d'uscita dell'invertente e non quella r_o dell'operazionale, quindi sarà quella resistenza che incontra la corrente quando esce dall'invertente prima di arrivare al carico. E' giusto quello che dico?
Per calcolare questa resistenza d'uscita allora, bisogna dividere quella che è la tensione d'uscita per la corrente di cortocircuito. perché di cortocircuito?? perché stiamo calcolando quella resistenza che il filo stesso oppone alla corrente, senza considerare nessun carico. Da li deriva la formula finale. Ho detto boiate o ci ho azzeccato??
Purtroppo ancora non mi riesco a spiegare alcune cose del discorso che si faceva sui valori da dare alle resistenze R_1 e R_1 #-o
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale