Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare 10 LED bianchi in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare 10 LED bianchi in serie

Messaggioda Foto UtenteDJSalvoManfo31 » 14 giu 2012, 22:06

Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco, mi chiamo Salvatore e ho 19 anni. :)

Dovrei realizzare un piccolo circuito, composto da 10 LED piccoli bianchi da mettere in serie, volevo sapere che tensione di alimentazione devo utilizzare dato che quella dei LED è di 3 V ciascuno, e che resistenza; so che con una batteria da 12 V e 4 LED collegati in serie (da 3 V ciascuno) non necessitano di resistenza, in quanto la tensione si ripartisce in modo equilibrato su tutti i componenti, ma nel mio caso che devo fare? :roll:

Grazie in anticipo, sono alle primissime armi!
Foto UtenteDJSalvoManfo31
0 3

0
voti

[2] Re: Collegare 10 LED bianchi in serie

Messaggioda Foto UtentePioz » 14 giu 2012, 23:24

La resistenza in serie va comunque messa per regolare la corrente anche se la tensione fosse ripartita sempre in modo perfetto. Al massimo al posto della resistenza metti un generatore di corrente costante che è la meglio cosa da fare.
per fare andare i 10led da 3V deve superare i 32-33V minimo. Cosa useresti per alimentarli?(alimentatore, batterie in serie..)
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Collegare 10 LED bianchi in serie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 giu 2012, 23:35

DJSalvoManfo31 ha scritto:...so che con una batteria da 12 V e 4 LED collegati in serie (da 3 V ciascuno) non necessitano di resistenza, in quanto la tensione si ripartisce in modo equilibrato su tutti i componenti...

No, questo non è vero: sarebbe vero se fossero tre lampadine, ma i led sono non lineari e questo, se fossero collegati in serie senza resistenza, causerebbe variazioni incontrollabili della corrente che li attraverserebbe con possibile superamento dei limiti massimi.
Per ovviare a questo il prezzo da pagare è quello di rinunciare a qualche led nella serie e montare al loro posto una resistenza limitatrice che stabilizzi la corrente, oppure utilizzare circuiti più sofisticati che la rendano costante.
Questo è un argomento molto trattato in questo forum, se cerchi tra gli articoli di Foto UtenteIsidoroKZ trovi ottime spiegazioni su come vanno dimensionati i circuiti con i led.
guarda qui, qui, qui e qui
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale