Ha ragione
g.schgor! Visto che avevo gia` scritto qualcosa poi l'ho perso e riscritto, lo posto comunque, ma e` una risposta molto brutta.
La funzione di trasferimento che ottieni da un FIR e` la trasformata di Fourier (discreta) della funzione descritta dai campioni del filtro FIR. Se tutti i campioni sono uguali per fare una media mobile, la funzione descritta e` una funzione chiamata porta oppure

indicata in vari modi, tipicamente una pi greca maiuscola o minuscola.
La trasformata di una porta e` una funzione

la cui figura trovi
qui e
qui figura 12.1 parti i e j.
La funzione sinc ha degli zeri di trasmissione, cioe` delle frequenze a cui non esce niente, e cio` accade quando un periodo di sinusoide e` campionato esattamente da un numero intero di campioni: se hai N coefficienti uguali nel filtro FIR, una sinusoide il cui periodo e` di N campioni non passa attraverso il filtro. E neanche le sinusoidi di frequenza doppia, tripla... fino alla sinusoide di frequenza N che invece passa ma esce come un segnale costante (fenomeno di aliasing che nel resto del messaggio trascuro).
Questa proprieta` l'ho usata parecchie volte per fare filtri che eliminassero i disturbi di rete: prendevo 8 oppure 16 campioni in 20ms, cosi` i 50Hz non passavano e neanche le prime armoniche.
Invece se vuoi la frequenza a cui la funzione di trasferimento e` scesa di 3dB, vuol dire trovare la x tale che sinc(x)=0.707 e questa equazione da` x=1.4 circa. La x e` misurata in frequenza normalizzata.
Per tornare dalle x al mondo delle frequenze e del numero di campioni io faccio cosi`: x=pi greca e` il primo zero del filtro che so essere alla frequenza fc/N dove fc e` la frequenza di campionamento. E quindi pi=(f/fc) N e il fattore di conversione fra x e f e` fc/N.
In pratica la frequenza di taglio a -3dB diventa ft=1.4/3.14 fc/N=0.44*fc/N. Un filtro che campiona a 1kHz con lunghezza di 10 campioni ha una frequenza a -3dB di 44Hz circa.
E` pero` un filtro MOLTO scarso: a meno che non si vogliano sfruttare gli zeri di trasmissione, fa orrore.
Qui trovi la funzione di trasferimento del filtro: sull'asse la frequenza 1 indica fc/N perche' hanno usato un'altra espressio e per la sinc.
Vedi che con i numeri di prima (fc=1kHz, N=10) a frequenza di circa 150Hz il segnale e` solo attenuato di 13dB: in pratica attenua come un filtro RC a una cella.