Sono alle prime armi con i circuiti e in particolare sono arrivata all'analisi di circuiti semplici ( il mio libro di testo è Circuiti di G.Miano- M. De Magistris.)
Alla fine di questa parte ci sono degli esercizi riepilogativi che sto provando a svolgere. Posto sotto il circuito preso in esame :
Chiedo scusa se ho fatto pasticci con fidocad ma sono alle prime armi anche con quello.
L'esercizio mi da questo circuito a-dinamico e mi chiede di determinare l'intensità di corrente e la potenza elettrica erogata dal generatore di tensione. I valori che mi da sono :
E=25V
R1=10 Ω
R2=10 Ω
Di questo circuito ne devo ricavare il corrispondente ovviamente scegliendo i versi di riferimento , segnando i nodi e riconoscendo le maglie...
Prima di postare lo svolgimento dell'esercizio volevo se possibile un chiarimento.
Guardando il disegno ho bisogno di capire le connessioni in serie e in parallelo dei vari bipoli che lo compongono perché a dirla tutta ho un po' di difficoltà nel riconoscerlo pur avendo la definizione davanti.
Io ho pensato che R1 e R2 tra loro sono connesse in serie poiché hanno un nodo in esclusiva e che il generatore di tensione sia connesso in parallelo con entrambe. Onestamente credo di fare confusione e non sono sicurissima al 100% dell'affermazione fatta.
Potreste gentilmente chiarirmi questa cosa? Purtroppo se non riesco a fare miei determinati concetti non riesco ad acquisire sicurezza nello svolgimento.
Grazie a tutti per la collaborazione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ed
sono in parallelo tra di loro.