Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ragionamento su circuito semplice

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLondoneye » 22 ago 2012, 13:26

Ciao a tutti ragazzi/e
Sono alle prime armi con i circuiti e in particolare sono arrivata all'analisi di circuiti semplici ( il mio libro di testo è Circuiti di G.Miano- M. De Magistris.)
Alla fine di questa parte ci sono degli esercizi riepilogativi che sto provando a svolgere. Posto sotto il circuito preso in esame :

Chiedo scusa se ho fatto pasticci con fidocad ma sono alle prime armi anche con quello.
L'esercizio mi da questo circuito a-dinamico e mi chiede di determinare l'intensità di corrente e la potenza elettrica erogata dal generatore di tensione. I valori che mi da sono :
E=25V
R1=10 Ω
R2=10 Ω
Di questo circuito ne devo ricavare il corrispondente ovviamente scegliendo i versi di riferimento , segnando i nodi e riconoscendo le maglie...
Prima di postare lo svolgimento dell'esercizio volevo se possibile un chiarimento.
Guardando il disegno ho bisogno di capire le connessioni in serie e in parallelo dei vari bipoli che lo compongono perché a dirla tutta ho un po' di difficoltà nel riconoscerlo pur avendo la definizione davanti.

Io ho pensato che R1 e R2 tra loro sono connesse in serie poiché hanno un nodo in esclusiva e che il generatore di tensione sia connesso in parallelo con entrambe. Onestamente credo di fare confusione e non sono sicurissima al 100% dell'affermazione fatta.
Potreste gentilmente chiarirmi questa cosa? Purtroppo se non riesco a fare miei determinati concetti non riesco ad acquisire sicurezza nello svolgimento.
Grazie a tutti per la collaborazione :-)
Foto UtenteLondoneye
120 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti