Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ragionamento su circuito semplice

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLondoneye » 22 ago 2012, 13:26

Ciao a tutti ragazzi/e
Sono alle prime armi con i circuiti e in particolare sono arrivata all'analisi di circuiti semplici ( il mio libro di testo è Circuiti di G.Miano- M. De Magistris.)
Alla fine di questa parte ci sono degli esercizi riepilogativi che sto provando a svolgere. Posto sotto il circuito preso in esame :

Chiedo scusa se ho fatto pasticci con fidocad ma sono alle prime armi anche con quello.
L'esercizio mi da questo circuito a-dinamico e mi chiede di determinare l'intensità di corrente e la potenza elettrica erogata dal generatore di tensione. I valori che mi da sono :
E=25V
R1=10 Ω
R2=10 Ω
Di questo circuito ne devo ricavare il corrispondente ovviamente scegliendo i versi di riferimento , segnando i nodi e riconoscendo le maglie...
Prima di postare lo svolgimento dell'esercizio volevo se possibile un chiarimento.
Guardando il disegno ho bisogno di capire le connessioni in serie e in parallelo dei vari bipoli che lo compongono perché a dirla tutta ho un po' di difficoltà nel riconoscerlo pur avendo la definizione davanti.

Io ho pensato che R1 e R2 tra loro sono connesse in serie poiché hanno un nodo in esclusiva e che il generatore di tensione sia connesso in parallelo con entrambe. Onestamente credo di fare confusione e non sono sicurissima al 100% dell'affermazione fatta.
Potreste gentilmente chiarirmi questa cosa? Purtroppo se non riesco a fare miei determinati concetti non riesco ad acquisire sicurezza nello svolgimento.
Grazie a tutti per la collaborazione :-)
Foto UtenteLondoneye
120 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 22 ago 2012, 13:31

Londoneye ha scritto:...Io ho pensato che R1 e R2 tra loro sono connesse in serie...

No, tutti i bipoli del circuito sono collegati in parallelo poiché sottoposti alla stessa d.d.p..
Posta il tuo procedimento risolutivo e in caso ne riparliamo ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 ago 2012, 13:31

R_1 ed R_2 sono in parallelo tra di loro.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLondoneye » 22 ago 2012, 13:43

grazie appena fatto tutto posto :)
Foto UtenteLondoneye
120 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ago 2012, 13:55

scegliendo il verso convenzionale dell'intensità di corrente diverrebbe:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 ago 2012, 18:27

Londoneye ha scritto:Io ho pensato che R1 e R2 tra loro sono connesse in serie poiché hanno un nodo in esclusiva e che il generatore di tensione sia connesso in parallelo con entrambe.

se il generatore è connesso in parallelo a entrambe, a maggior ragione saranno in parallelo :!:
quale sarebbe il nodo in esclusiva?
inoltre nel tuo disegno, hai dato alla corrente un verso "controcorrente":
sia chiaro, non è un errore, essendo il verso della corrente imposto dal risolutore, ma questo porterebbe qualche fastidioso meno nei tuoi calcoli :ok:
segui quindi il circuito di Foto Utentemir, e nota che le due resistenze in parallelo sono uguali, otterrai le risposte con una divisione e una moltiplicazione :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteAndreaApple2 » 23 ago 2012, 10:52

I resistori R_1 e R_2 sono connessi in parallelo, come ti è già stato detto.
Foto UtenteAndreaApple2
0 3

0
voti

[8] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLondoneye » 23 ago 2012, 18:19

Grazie a tutti.
Posto come l'avrei "riscritto" io per meglio recepire il confronto e capire gli errori.

dove 1 e 2 sono i nodi scelti.. però guardando il circuito di @mir... :oops:

@lillo
Il verso della iE non l'ho scelto io ma mi è stato dato dal libro, infatti il circuito riportato su è una fedele riproduzione.

Se i vari bipoli sono connessi in parallelo tra loro, significa che la tensione è uguale per tutti giusto?!
Procedo scegliendo come convenzione quella dell'utilizzatore, uso kirchhoff per le correnti e tensioni e via discorrendo?

Che ne dite? I circuiti finora presentati sul libro riportano più o meno questa risoluzione.

Grazie a tutti :oops:
Foto UtenteLondoneye
120 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[9] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 23 ago 2012, 18:25

Londoneye ha scritto:...L'esercizio mi da questo circuito a-dinamico e mi chiede di determinare l'intensità di corrente e la potenza elettrica erogata dal generatore di tensione...

Intensità di corrente erogata dal GIT --> LKT

\begin{aligned}I_{g} & =I_{1}+I_{2}\\
 & =\frac{E}{R_{1}}+\frac{E}{R_{2}}\\
 & =\frac{E\left(R_{1}+R_{2}\right)}{R_{1}R_{2}}
\end{aligned}

Potenza erogata dal GIT.

P_{g}=EI_{g}

p.s. ho considerato Ig = - Ie ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Ragionamento su circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteLondoneye » 23 ago 2012, 18:32

si si avevo inteso ;) seguendo le formule il risultato è ok, però devo arrivarci ragionando altrimenti davanti ad un altro circuito simile mi blocco e addio :D
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 23 ago 2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post precedente. Usa il tasto rispondi ;)
Foto UtenteLondoneye
120 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale