Ciao a tutti, sono nuovo del forum
Vista la quantità di esperti forse qualcuno di Voi è in grado di darmi una mano.
Parto dal presupposto che sono ing informatico ed un pochino di manualità nell'ambito ce l'ho.
Ho un lampadario di quelli con tante lampadine alogene, stile polipo.
Da un po' di tempo a questa parte dopo che rimane acceso per un po' si spegne da solo, dopodichè, si riaccende spontaneamente, senza nessun intervento esterno.
Il lampadario è comandato da 3 deviatori dislocati nella camera, ho provato a sostituirli con nuovi ma non è cambiato nulla, devo precisare che fino a poco tempo fa funzionava perfettamente.
sembra quasi che si surriscaldi e si spenga, questo però accade con tempistiche diverse, non sempre le stesse.
Può essere che avendo un trasformatore interno sia lui la causa di tutto ciò?
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
Da
Problemi con lampadario spegne/accende da solo
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dave1970 ha scritto:Può essere che avendo un trasformatore interno sia lui la causa di tutto ciò?
A parte la descrizione del difetto, qualche dato tecnico in piu' penso non farebbe male.
marco
0
voti
concordo con
marco438 occorrono dettagli sul lampadario, leggendo prima di arrivare al "trasformatore" immaginavo un difetto relativo ad una connessione e/o cavo che surriscaldandosi andva ad isolarsi anche se una cosa del genere si renderebbe ben visibile per l'odore tipico ed il difetto che poi diverrebbe definitivo, fermo restando che se il guasto si presenta dopo un certo tempo di lavoro del lampadario significa che il problema è legato alla temperatura che raggiunge l'anonimo dispositivo. 
0
voti
Salve. Tempo fa un amico aveva lo stesso problema al suo lampadario. era un lampadario simile a quello allegato
[img][/img]
e da come ho letto sembra essere simile al tuo. In pratica il mio amico notava una abbassamento di luminosità e successivamente lo spegnimento del lampadario per poi riaccedersi dopo un po di tempo.
Il problema era dovuto alla struttura stessa del lampadario. Sti cinesi che l'hanno costruito hanno utilizzato le due semisfere metalliche da cui partono i "tentacoli" come polo comune. In pratica ogni tentacolo era avvitato sulla semisfera da cui prelevala uno dei poli. Succedeva che le due semisfere non combaciavano perfettamente e si surriscaldavano. Riscaldandosi si deformavano leggermente e questo causava la diminuzione di luminosita. poi arrivava al punto che il contatto era minimo e si spegnevano mentre le semisfere erano bollenti.
Ho risolto mettendo all'interno un cavo che va ad escludere le semisfere.
[img][/img]
e da come ho letto sembra essere simile al tuo. In pratica il mio amico notava una abbassamento di luminosità e successivamente lo spegnimento del lampadario per poi riaccedersi dopo un po di tempo.
Il problema era dovuto alla struttura stessa del lampadario. Sti cinesi che l'hanno costruito hanno utilizzato le due semisfere metalliche da cui partono i "tentacoli" come polo comune. In pratica ogni tentacolo era avvitato sulla semisfera da cui prelevala uno dei poli. Succedeva che le due semisfere non combaciavano perfettamente e si surriscaldavano. Riscaldandosi si deformavano leggermente e questo causava la diminuzione di luminosita. poi arrivava al punto che il contatto era minimo e si spegnevano mentre le semisfere erano bollenti.
Ho risolto mettendo all'interno un cavo che va ad escludere le semisfere.
- Allegati
-
- sospensione-alogena-20x12v-8w.jpg (18.33 KiB) Osservato 12534 volte
0
voti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo