Salve a tutti. Come da titolo, sto cercando di simulare la prova a vuoto di un motore asincrono trifase con f.e.m.m. Dopo aver impostato graficamente il problema (disegno, materiale, ecc), sono passato a dover impostare i parametri circuitali. La corrente a vuoto del motore in oggetto è di 4,3 A.
Per simulare la prova a vuoto, dovrei impostare il problema a 50 Hz e mettere in ciascuna cava di statore una corrente di 4,3 A (poi metto il numero di conduttori per cava, cioè 27), considerando poi gli sfasamenti tra correnti e il verso di percorrenza dell'avvolgimento (cioè ad esempio fase R sfasamento 0, fase T sfasamento 120° quindi parte immaginaria e reale della corrente)?
Sinceramente ho provato, ma quando vado a vedere le linee di campo del risultato, non assomigliano minimamente a quelle viste nei libri di testo. Se abbasso la frequenza, cominciano a somigliarci.
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Simulazione prova a vuoto motore asincrono trifase F.e.m.m.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nella simulazione della prova a vuoto devi imporre la frequenza nulla, proprio perché si assume di lavorare in un riferimento solidale con il rotore.
0
voti
In realtà, dopo aver fatto un po' di prove, ho fatto la simulazione a 50 Hz considerando il rotore privo di perdite, ma utile solo a richiudere le linee di campo. In pratica mi metto come osservatore solidale allo statore e, con un'approssimazione nemmeno troppo grossolana, non vedo le perdite rotoriche (tanto lo scorrimento a vuoto è una cosa minuscola).
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro