Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info su arduino

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] info su arduino

Messaggioda Foto Utentecarlos » 1 mar 2013, 17:27

buonasera, ho aperto questa discussione per saperne un po di più su questo microprocessore.
Ho letto che è buono per iniziare a cimentarsi nel mondo dei microprocessori. Di quest'ultimi non ne so molto, ho studiato solo un po il z80, quindi anche un po di linguaggio c e assembly. Secondo voi posso cimentarmi direttamente in questo campo senza che io abbia esperienza pratica con circuiti anche semplici??
Mica avete da postare un circuito semplice fatto con arduino per capire piu o meno la difficoltà???
Foto Utentecarlos
5 2

0
voti

[2] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 mar 2013, 19:26

carlos ha scritto:Ho letto che è buono per iniziare a cimentarsi nel mondo dei microprocessori.

Microcontrollori. Il tipo di architettura cambia rispetto ai microprocessori.

Non ho capito se hai dubbi riguardo alla programmazione dei microcontrollori o alla stesura di uno schema elettrico o elettronico.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentespud » 1 mar 2013, 19:27

comunque con arduino impari molto poco..
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[4] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 mar 2013, 19:31

spud ha scritto:comunque con arduino impari molto poco..

Non è vero. Dipende da quanto si ha voglia di imparare, che è diverso.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentebobina » 2 mar 2013, 0:11

arduino non è ne un microprocessore ne un microcontrollore è un piattaforma/architettura/framework che usa i microcontrollori della famiglia AVR prodotti dalla ATMEL tra i più famosi ATMega328 e ATMega32U4, poi con Arduino2 ha cominciato ad usare i microcontrollori ARM sempre della ATMEL.
Grazie ad Arduino hai a disposizione molte API che ti aiutano nella gestione dell'hardware interno al microcontrollore come la gestione di SPI, I2C, PWM o ADC e molte librerie scritte dalla comunità per poter gestire periferiche esterne come LCD, sensori vari, intergrati etc...
I programmi per Arduino vengono scritti in C o C++.
Se scarichi l'IDE di Arduino troverai molti esempi dai più diffcili al più semplice in assoluto il classico "Hello World" dei microcontrollori: far accendere un led o farlo lampeggiare ma è già più complesso.
Ti bastano una resistenza ed un led da collegare alla board Arduino e ti si apre un mondo davanti.
Comunque un Arduino te lo puoi costruire pure tu da solo, basta comprarsi un microcontrollore ATMega328 ci metti un regolatore di tensione a 5V lo monti su breadboard ed hai un bel Arduino UNO, a costo irrisorio.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentebobina » 2 mar 2013, 12:32

Ho dimenticato una cosa, se te lo costruisci da solo, c'è da scrivere il bootloader in caso compri il microcontrollore vuoto, ma si trovano in commercia anche ATMega328 con bootloader per Arduino già scritto.
Scrivere il bootloader è abbastanza semplice, ti puoi costruire un semplice programmatore compatibile con il software PonyProg, basta un DB25 con 4 resistenze da connettere alla porta parallela del computer.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[7] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentedimaios » 3 mar 2013, 17:35

Foto Utentecarlos, il problema non è il mezzo ma il fine.

Cosa ci vuoi fare ?

La piattaforma Arduino ha fatto passi da gigante con l'uscita di Arduino 2 dotato di ARM con CPU clock a 84 MHz.

Molte informazioni le trovi qui nella sezione getting started.

La risposta sull'utilizzo rimane comunque fondamentale.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentecarlos » 6 mar 2013, 11:59

ringrazio a tutti per le risposte.

@simo85: avevo dubbi sulla difficoltà sia della programmazione che degli schemi elettrici. Vedendo alcuni video ho visto che , almeno per progetti non troppo complicati, i circuiti ed il programma non sono tanto difficili.

@bobina: ti ringrazio per i consigli ma ho preferito acquistare un kit arduino, almeno per adesso ho preferito cosi.
Ma comunque mi ha fatto capire che in fondo non è troppo complicato costruire un circuito intorno ad un microprocessore per programmarlo, in futuro ci proverò.

@dimaios: non ho un fine specifico, preferisco prima fare vari progetto con il mezzo per imparare ad utilizzarlo.

un'ultima domanda: una volta programmato l'atmega328 che si trova sulla scheda arduino, lo posso rimuovere dalla scheda stessa per poi magari collegarlo su un circuito per il quale ho scritto il programma???

e sulla scheda arduino , ormai priva del suo atmega328, posso inserire un altro atmega328 (con il bootloader) e programmarlo????
Foto Utentecarlos
5 2

0
voti

[9] Re: info su arduino

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mar 2013, 13:11

credo che questi articoli possano interessarti
arduino non il solito approccio by Foto Utentesimo85
stazione meteo con arduino by Foto UtenteDADO91
poi utilizzando la funzione cerca in alto a destra potrai trovare sull'argomento diversi thread nel forum, buon aricerca/lettura.
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Firmware e programmazione