Vi spiego in modo sintetico l'esperienza che mi ha portato a scrivere su questo forum, facendo manutenzione in una turbina idroelettrica mi sono imbattuto in un relè di livello con sonda a 3 elettrodi il cui utilizzo è quello di attivare una pompa che svuota dell'acqua da un supporto cuscinetto turbina; per farla breve quando il livello raggiunge un punto MAX si attiva una pompa fino ad arrivare a un livello MIN in cui la pompa si disattiva.
Sono intervenuto per manutenzione in seguito a una segnalazione di malfunzionamento della pompa, e ho riscontrato che la sonda a elettrodi era stata sostituita con dei sensori magnetici di livello(fig.1 principio di funzionamento).
Il problema riscontrato stava nel sensore magnetico di livello MIN il cui contatto reed era rimasto nello stato normalmente chiuso, senza variare il proprio stato al movimento del galleggiante.
Volevo fare delle considerazioni e capire altre notizie:
1- Il contatto reed del sensore magnetico di livello è rimasto in posizione NC perché è come se si fosse incollato, in quanto passava corrente superiore alla sua capacità, visto che il relè di livello doveva essere utilizzato con le sonde a elettrodi. (Può essere una causa accettabile?)
2-Nella fig. 2/3 si vede il sensore di livello che ho smontato e vorrei capire a cosa serve quella molla intorno al cilindro di ottone, qual è il suo scopo ? Visto che non può fungere da solenoide in quanto il sensore non ha alimentazione ma solamente 3 fili comune, contatto NA e NC.
3-Ho tagliato il galleggiante per trovare il magnete permanete ma non ho trovato nulla, in che posizione si può trovare ? (Dovrò incenerirlo per trovarlo ?
In attesa di risposte saluto tutti.
Grazie
! le immagini vanno postate max 640 x 480 in jpg.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)