Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SCADA reti distribuzione gas

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] SCADA reti distribuzione gas

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 14 lug 2013, 19:07

Buona sera a tutti voi sono qui per chiedere il vostro sempre prezioso aiuto vi espongo il problema:
sto effettuando la tesi e l'argomento/obiettivo di essa è capire lo stato dell'arte dei sistemi scada applicati alle reti di distribuzione del gas metano e mi riferisco a tutti gli aspetti sicurezza, tipo di misure rilevate, tipi di allarmi, possibilità di azione sui grf(gruppi di riduzione finale) quello che molto gentilmente e disperatamente vi chiedo è qualsiasi tipo di aiuto come link a siti di pubblicazione scientifica materiale insomma qualsiasi cosa!!
Vi ringrazio di vero cuore e spero non sia una richiesta assurda O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: SCADA reti distribuzione gas

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 21:31

Quello che cerchi tu non l'ho. Però ti posso portare una testimonianza diversa, che potrebbe esserti utile per spunti diversi.
L'azienda che si occupa di metano, teleriscaldamento ed acqua dalla mie parti, (oltre a tutti gli altri interessi che ha), ha di fatto un mix di un poco di tutto. Non avendo mai negli anni investito in questo, si è sempre affidata a soluzioni in economia da parte degli innumerevoli fornitori sottopagati a cui si è rivolta, portando a casa tante di quelle soluzioni mal assiemate e mai terminate, che agli effetti si ritrova a dover gestire eun blob informe, indefinito e quasi inutile.
So che usano sia il WinCC della SIEMENS, che lo RSView di Rockwell, che alcuni altri SCADA più o meno noti.

Gli SCADA, almeno che io sappia, non sono preconfezionati per il tipo di applicazione. E' l'integratore che deve, configurandoli, far si che si rendano utili allo scopo, unitamente alla logica dei PLC e delle altre centrlaine.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: SCADA reti distribuzione gas

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 lug 2013, 11:38

Grazie ad entrambi per le risposte diciamo che comunque ho dei limiti da rispettare in quanto mi è stato specificamente richiesto questo! Onestamente sto cercando e mettendo internet sotto sopra per trovare qualcosa ma c'è davvero molto poco a livello di pubblicazioni scientifiche sullo scada applicato alle reti di distribuzione del gas! Avete qualche sito di pubblicazioni da consigliarmi??
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: SCADA reti distribuzione gas

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 lug 2013, 11:51

azz... peppe.. il prof t'ha fregato :mrgreen:
la propose anche a me....
credo te l'abbia già detto, ma fatti un giro sull'IEEE:

http://www.ieee.org/index.html

dovrebbe esserci qualcosa.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: SCADA reti distribuzione gas

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 lug 2013, 11:55

Lillo mi ha davvero incastrato per bene....sembra fatto apposta è un tunnel senza uscita credo perché non c'è molta ricerca a riguardo!! comunque grazie come sempre vedo cosa c'è
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione industriale ed azionamenti