Sto svolgendo un esercizio per preparazione all'esame di stato per abilitazione a perito elettrotecnico. L'esercizio è quello del 2012 (allego il testo in pdf).
Volevo chiedervi un'informazione a riguardo di un dubbio che mi è sorto durante lo svolgimento:
ho già calcolato la potenza del trasformatore, le caratteristiche del lato MT e l'interruttore generale lato BT, stavo procedendo a determinarmi le altre caratteristiche del quadro generale di bassa tensione QEBT, quando ho pensato che sarebbe meglio prevedere una centralina di auto-rifasamento (da 300 kvar), cosa a cui non avevo pensato all'inizio, quando mi sono calcolato la potenza del trafo. Il mio dubbio è questo: la corrente assorbita da tale centralina è di 433 A, tale potenza e corrente, non è stata presa in considerazione per determinare la potenza del trasformatore ovvero: P(rif)=300x0.9=270 kW. Giusto?? Quindi avrei sbagliato in partenza.. dico una sciocchezza?
Confido nella vostra sapienza ed esperienza
Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![\[Potenza apparente = \sqrt{Potenza attiva^2 + Potenza reattiva^2}\] \[Potenza apparente = \sqrt{Potenza attiva^2 + Potenza reattiva^2}\]](/forum/latexrender/pictures/4aa5832a37da274f0fe0bed25d76bdb1.png)