Salve a tutti, ho un motore monofase con 4 fili.
Ho utilizzato la funzione prova diodi del tester (quella che bippa se conduce) sui 4 fili e solo con 2 di essi il tester fa bip, con tutte le altre 5 combinazioni non sento il bip.
Poiché il motore è montato su di un circuito più complesso che ha smesso di funzionare ieri vorrei sapere se dai test che ho effettuato si può dire se è rotto il motore o se devo controllare il resto del circuito...
Specifico che i test li ho fatti tutti direttamente a motore scollegato dal resto dal circuito e scollegato dal condensatore che aveva vicino.
Grazie anticipatamente :)
Motore monofase 4 fili, rotto?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Hai fatto un esame visivo? A cosa sono collegati i conduttori che hai testato? Sei in grado di farne lo schema? Oppure delle foto chiare, che ritraggano l'oggetto ed i suoi dettagli? (Non scrivanie od altre inutilità!)
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Suxsem ha scritto:Ho utilizzato la funzione prova diodi del tester (quella che bippa se conduce) sui 4 fili ...vorrei sapere se dai test che ho effettuato si può dire se è rotto il motore o se devo controllare il resto del circuito..
no,ammesso che le misure si riferiscano agli avvoglimenti del motore in esame, la verifica o meglio la misura va fatta dapprima con unmultimetro in portata per ohm, misurando la resistenza degli avvolgimenti e non la continuità; quoto
1
voti
Grazie a tutti, nel week end farò alcune foto ed effettuerò le misure di resistenza, a presto!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1