Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore monofase 4 fili, rotto?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore monofase 4 fili, rotto?

Messaggioda Foto UtenteSuxsem » 7 gen 2014, 21:08

Salve a tutti, ho un motore monofase con 4 fili.
Ho utilizzato la funzione prova diodi del tester (quella che bippa se conduce) sui 4 fili e solo con 2 di essi il tester fa bip, con tutte le altre 5 combinazioni non sento il bip.
Poiché il motore è montato su di un circuito più complesso che ha smesso di funzionare ieri vorrei sapere se dai test che ho effettuato si può dire se è rotto il motore o se devo controllare il resto del circuito...
Specifico che i test li ho fatti tutti direttamente a motore scollegato dal resto dal circuito e scollegato dal condensatore che aveva vicino.
Grazie anticipatamente :)
Foto UtenteSuxsem
15 2

0
voti

[2] Re: Motore monofase 4 fili, rotto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 gen 2014, 22:07

Hai fatto un esame visivo? A cosa sono collegati i conduttori che hai testato? Sei in grado di farne lo schema? Oppure delle foto chiare, che ritraggano l'oggetto ed i suoi dettagli? (Non scrivanie od altre inutilità!)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Motore monofase 4 fili, rotto?

Messaggioda Foto Utentemir » 7 gen 2014, 22:41

Suxsem ha scritto:Ho utilizzato la funzione prova diodi del tester (quella che bippa se conduce) sui 4 fili ...vorrei sapere se dai test che ho effettuato si può dire se è rotto il motore o se devo controllare il resto del circuito..

no,ammesso che le misure si riferiscano agli avvoglimenti del motore in esame, la verifica o meglio la misura va fatta dapprima con unmultimetro in portata per ohm, misurando la resistenza degli avvolgimenti e non la continuità; quoto Foto UtenteCandy nel postare qualche immagine e/o schema e/o caratteristiche del motore in questione, per le immagini va utilizzata la funzione in basso "invia allegato" con immagini max 480x640 in jpg e possibilmente chiare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Motore monofase 4 fili, rotto?

Messaggioda Foto UtenteSuxsem » 8 gen 2014, 0:52

Grazie a tutti, nel week end farò alcune foto ed effettuerò le misure di resistenza, a presto!
Foto UtenteSuxsem
15 2

Torna a Macchine elettriche