Ho un piccolo dubbio riguardo alla necessità di un filtro ricostruttore.
Avrò bisogno di montare un circuito come quello rappresentato a seguire:
Dove l' uscita del DAC andrà in ingresso ad un operazionale.
Il segnale sarà semplicemente il valore di tensione letto dall' entrata analogica e quindi convertito a digitale.
Nulla di complicato..
Il motivo per cui usare una MCU è quello di limitare il valore di tensione in determinate situazioni.
Quello che mi preoccupa non è la frequenza del segnale di uscita, ma le armoniche della frequenza di campionamento, in particolare la situazione rappresentata:
Mi è venuto il dubbio che il filtro ricostruttore (con
) sull' uscita non sia necessario, ma dato che la frequenza di campionamento del DAC può andare fino a 20 MHz e la banda dell' operazionale non arriva fino a tanto, mi preoccupo. Anche se io sono al 99,9999 % per un "si Simo, il filtro ci vuole", mi piacerebbe avere una conferma..
Ringrazio in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

; inoltre, il fatto che la frequenza di campionamento del DAC sia maggiore della banda dell'operazionale indica semplicemente che quest'ultimo attenuerà le immagini del segnale a frequenza più alta. Di quanto però esse verranno attenuate, e se questa attenuazione è compatibile con il resto dell'applicazione, dipende appunto dalle specifiche ancora ignote riguardanti il circuito a valle. Ad ogni modo, potresti prendere in considerazione l'idea di mettere un LPF attivo ad operazionale, che ti viene praticamente gratis.