Salve,ho un dubbio dovuto alla mia scarsa conoscenza dell'argomento.A casa di un amico dopo lo spostamento del contatore all'esterno della proprietà si è creata questa situazione
Non mi piace tantissimo e vorrei correggerla così
Pensate che abbia controindicazioni la modifica che vorrei apportare?
P.S. e la prima volta che uso fidocad,e ho seguito le guide trovate sul sito..ma perché esce un disegno fuori scala?
Modifica connessione impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve,ho un dubbio dovuto alla mia scarsa conoscenza dell'argomento.
Io penso che con un esordio così la risposta che ti possa dare è semplicemente che lavorare con certi tipi di tensione e con la sicurezza è una cosa da professionisti, perché improvvisarsi tali?
Soprattutto perché un fotovoltaico è supportato da un progetto di un ingegnere, se tu modificassi qualcosa sicuramente andresti ad invalidare tale progetto.
in secondo luogo, ho i miei dubbi che il collegamento sia semplicemente così... non dovrebbe esserci anche un secondo contatore (bidirezionale) per l'immissione verso enel?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Non capisco perché "non ti piace" e quali miglioramenti apporteresti con la tua soluzione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
effettivamente l'utente(amico)non avrebbe grossi benefici.La mia idea era solo quella di "sezionare" le varie parti...Ma più ci penso e più mi convinco da solo che non avendo prescrizioni particolari è solo uno spreco di soldi.Si può cancellare tutta la discussione ?!?
Grazie comunque.
Era un mondo adulto....si sbagliava da professionisti...
Era un mondo adulto....si sbagliava da professionisti...
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
elettroigor ha scritto:non avrebbe grossi benefici.
Non ne avrebbe nessuno. In realtà potrebbe, piuttosto, averne un danno.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
se ne hai voglia mi spieghi quali controindicazioni avrebbe la protezione aggiuntiva.grazie in anticipo.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Hai inserito un interruttore con relè differenziale.
Se non correttamente coordinato con quello già presente non aggiungi sicurezza ma solo possibilità di fuori servizio per intervento intempestivo.
Se non correttamente coordinato con quello già presente non aggiungi sicurezza ma solo possibilità di fuori servizio per intervento intempestivo.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Io mi trovo in pieno accordo con Mike, non modificare una soluzione che comunque va bene, e con Giovepluvio, la situazione proposta addirittura diventerebbe peggiorativa per la performance dell'impianto.
Comunque avresti dovuto dare qualche informazione in più, tipo di che potenza nominale di impianto parliamo, in quale periodo è stato connesso alla rete elettrica, presumendo che quello in figura sia il contatore di scambio, effettivamente dove sta il contatore di produzione, ecc., purtroppo ci troviamo in un periodo dove i cambiamenti normativi sono così frequenti che rischi di sbagliare oggi ciò che ieri andava bene
Comunque avresti dovuto dare qualche informazione in più, tipo di che potenza nominale di impianto parliamo, in quale periodo è stato connesso alla rete elettrica, presumendo che quello in figura sia il contatore di scambio, effettivamente dove sta il contatore di produzione, ecc., purtroppo ci troviamo in un periodo dove i cambiamenti normativi sono così frequenti che rischi di sbagliare oggi ciò che ieri andava bene

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica