Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto Utentesverzillatore » 5 set 2014, 9:46

Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum e ringrazio i manutentori di questo spazio per la disponibilità.

Ieri ho iniziato con i primi esperimenti illustrati nel saggio didattico:

Charles Platt, Make: Electronics, O'Reilly (coll. Learn by Discovery), Sebastopol (CA) 2009;

Immagine

come consigliato nell'utile Guida di Foto UtenteIsidoroKZ che ho trovato qui http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/la-biblioteca-di-ey-libri-consigliati-e-altro.

Mentre ero alla ricerca dei materiali per la realizzazione degli esperimenti, mi sono reso conto di essere impreciso nel somministrare le richieste ai negozianti e pertanto la prima domanda è:

a. Esiste un'enciclopedia, possibilmente in più lingue e comprensiva di eventuali espressioni idiomatiche (con espressioni idiomatiche intendo anche i termini informali con cui si definiscono alcuni componenti), in cui sono riportati tutti i componenti per l'elettronica analogica finora inventati?

Inoltre, dopo aver effettuato l'attività sperimentale ho riposto in semplici scatole di plastica compartimentate le esigue componenti che avevo acquistato, ma qualora dovessi aumentare la complessità della mia componentistica,

b. Esiste un metodo tassonomico generalizzabile per poter ordinare correttamente tutte le componenti?

Un po' come quando si va in biblioteca e si trovano i libri ordinati secondo, per esempio, la classificazione decimale Dewey. Non importa quanti libri entreranno in biblioteca, in quanto un metodo di classificazione permette di padroneggiare una quantità molto grande di volumi.

Grazie.
Foto Utentesverzillatore
15 2

3
voti

[2] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 set 2014, 10:23

a) No.

b) Non mi risulta, però tieni conto che un in un vero laboratorio non ci può essere troppo ordine: si sa, è una legge di natura ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto Utentesverzillatore » 5 set 2014, 10:49

Grazie, Foto UtenteDirtyDeeds.
Per quanto riguarda la domanda a) immagino che i volumi 1-3:

- Charles Platt, Encyclopedia of Electronic Components, O'Reilly (Maker Media);

siano quanto di più completo si possa trovare per l'illustrazione e classificazione della componentistica. Ho trovato molto utile l'applicazione per dispositivi Android denominata ElectroDroid. Ritengo però difficoltoso, ma forse soltanto perché sono all'inizio, dialogare con negozianti che chiamano i resistori "resistenze" e, a volte, non avendo un componente con determinate specifiche me ne forniscono un altro affermando che "è uguale". Ho fiducia che sia uguale, ma attualmente non ho le competenze e la familiarità per apprezzare tali affermazioni.

Per la domanda b), cercherò di mappare qualche tecnica di classificazione rubata ad altre discipline per tenere a bada l'entropia del mio scantinato ;-).
Foto Utentesverzillatore
15 2

-1
voti

[4] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 5 set 2014, 12:46

NPN BC337 n.3 pz.
FTR da 47 kohm 1/2 W n.1
PNP BD137 n. 4 pz
UJT 2N2222 n. 1 pz.
FET XYZ2233 n. 3 pz
NTC 56 kohm n. 1 pz
OPAM uA 747 n. 5 pz
CD4001 n.1 pz
C 47yF 16V vert. 3 pz
R 12 ohm 5 W 1 pz.
PL 805 n.1 pz
EL86 n.1 pz

Si capisce?
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto Utentesverzillatore » 5 set 2014, 13:16

NinoAL ha scritto:[...] Si capisce?

Scusami, Foto UtenteNinoAL, mi sa che non ho capito esattamente l'intento del tuo intervento. Presumo che tu voglia criticare la mia domanda a) e in prima analisi ti direi che quanto hai riportato, giustamente, sembra una distinta base esoterica ;-).

La comprensione è interrotta in quanto le "sigle" dei vari componenti non hanno una corrispondenza immediata con espressioni comuni del linguaggio naturale, ma risultano immediatamente chiare se introdotte, per esempio, in un database nel quale viene rispettata una adeguata naming convention.

Per esempio, ho avuto l'occasione di sfogliare il report (capendoci poco):

- Reference Designations for Electrical and Electronics Parts and Equipment, ASME Y14.44-2008,ASME, Fairfield, New York 2008;

nel quale per esempio ciascun componente è designato da una o più lettere in grado di classificarne l'area di appartenenza e, da quel che ho capito, mi sembra un documento concepito per introdurre uno standard in questo settore.

Pertanto, ipotizzavo ingenuamente che esistesse una denominazione comune senza coinvolgere le specifiche naming di ciascun produttore.

Ma forse funziona un po' come i farmaci, ovvero se vado dal farmacista alla ricerca del N-(4-Nitro-2-fenossifenil)metansulfonammide probabilmente raccoglierò un po' di ilarità da parte dei commercianti; cercando del nimesulide potrei avere maggiore fortuna. Ma con Aulin fugherei ogni dubbio.
Foto Utentesverzillatore
15 2

1
voti

[6] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 set 2014, 14:59

Ciao.

Premetto che ho cercato in internet ma fino ad ora non ho trovato nulla sull' argomento.

Foto Utentesverzillatore, allego le seguenti due pagine del libro:

COME SI LAVORA CON I TRANSISTORI di Richard Zierl.

E' un po' datato ma alcune indicazioni sono ancora attuali.

sigle2.JPG
sigle2.JPG (39.67 KiB) Osservato 7837 volte

sigle1.JPG
sigle1.JPG (15.67 KiB) Osservato 7837 volte

Spero ti possano essere utili.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto Utentesverzillatore » 5 set 2014, 15:10

COME SI LAVORA CON I TRANSISTORI di Richard Zierl.

E' un po' datato ma alcune indicazioni sono ancora attuali.

[...]

Spero ti possano essere utili.

Foto Utentemrc, mi sembra un più che ottimo punto di partenza.
Grazie!
Foto Utentesverzillatore
15 2

0
voti

[8] Re: Enciclopedie e tassonomie per la componentistica

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 5 set 2014, 16:43

Presumo che tu voglia criticare la mia domanda

No.Voleva solo essere l'inizio di una discussione.
Avrei poi continuato su una classificazione alquanto arbitraria di: resistori,
semicondonduttori
UJT
BJT
FET
ecc...ecc...

Voglio comunque dire a chi mi ha tolto 2 punti di reputation che nel dubbio vale l'onestà.
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale