Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore che si spegne a tempo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 13 set 2014, 10:35

Premetto che vengo poco o nulla nel forum, e che sono poco pratico di corrente etc.. mi servirebbe un consiglio e cerco di spiegarmi bene.

In poche parole:
Ho un ballatoio comune esterno, dove ci sono:
-1 porta per entrare dall'esterno con una lampada li piazzata sopra
-1 porta circa 12 metri dopo che sarebbe l'ingresso della casa con anch'essa una lampada montata sopra

ora:
-mi han montato 2 interruttori che permettono di accendere e spegnere sia da dentro casa che da fuori casa.

fin qui spero di essere stato chiaro. Adesso mi servirebbe che la luce si spenga dopo un tot di minuti, che so 5 per esempio,dopo aver premuto il pulsante, un po' come quelli delle scale interne nei palazzi, adesso....(qui viene il mio problema), devo comprare un interruttore particolare o devo montare qualcosa altro??? o due interruttori temporizzati??

A me serve più che altro che l'interruttore esterno sia a tempo, è possibile fare questo??? e soprattutto, potrei farlo pure io?
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[2] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 13 set 2014, 10:56

Si, dovrai montare un temporizzatore analogo a quello che hai nel quadro di condominio in fondo alle scale.
Puoi regolare il tempo, quindi lo puoi impostare secondo le tue esigenze.
Non è un oggetto carino da vedersi, quindi controlla se hai da qualche parte spazio per alloggiarlo

Piuttosto sicuro che poi non ti dia fastidio una luce che si spengne sempre da sola?
Non è che poi ti maledici perche' in altri momenti vorresti che rimanesse sempre accesa finche' non tocchi l'interruttore come ai vecchi tempi? Vorresti la soluzione doppia?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 13 set 2014, 14:36

Ma per montarlo dovrei montarlo in entrate, cioè nella porta esterna, o direttamente dentro all'interruttore della casa??
Per soluzione doppia intendi avere due interruttori uno di fianco all'altro dove uno è il tempo rizzato e l'altro è quello normale??

Una foto potresti postarmela per farmi capire che tipo di interruttore dovrei comprare al limite, averla fissa sempre non ci ho pensato, siccome è un luogo di passaggio, viene utilizzato solo per l'uscita alla via , e quando arriva la notte o come in inverno è gia buio presto, mi serve solo per uscire, in effetti però non ci ho pensato a questa cosa del lasciarlo tradizionale.

ah scusa, grazie mille per la risposta. :mrgreen:
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[4] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 13 set 2014, 15:07

Allora, per le scale solitamente si usano oggetti analoghi a questo
http://it.rs-online.com/web/p/temporizzatori-per-illuminazione/3096278/
Come vedi puoi regolare il tempo di accensione della luce, da 1 a 7 min in questo caso, mediante la rotella.
questo modello ha un interruttore per accendere la luce "permanentemente" (quindi per eventuali necessità, ma forse non ti serve da quell oche dici)
Come vedi è per montaggio a pannello, come quello che avrai in fondo alle scale.
Insomma, devi trovargli il posto ... ovvero, come vedi, non puo' stare dentro la scatola del tuo attuale interruttore luce, ma vorrà dello spazio riservato da qualche parte.
Non so se esistono pulsanti che funzionino anche da temporizzatori (quindi con risparmio di spazio)... sicuramente costeranno un po' di piu'.

PS. Dovrai anche sostituire gli attuali interruttori (deviatori) che pilotano quella luce con dei pulsanti
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 13 set 2014, 21:12

Anche cosi non sarebbe male, cioè con la possibilità di avere la luce permanente, a casa mia dall'esterno risulta cosi come in foto:
ingresso.JPG
ingresso.JPG (25.32 KiB) Osservato 11934 volte

Suppongo che dovrei comprare una scatola per inserire questo tipo di interruttore a monte dell'interruttore/deviatore giusto?? e dentro casa un altro tipo di interruttore/deviatore.
o sbaglio?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 13 set 2014, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato link dell'immagine (era da sito esterno)
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[6] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 set 2014, 21:53

Ciao Foto UtenteFlesciau, come da regolamento si ricorda che non è consentito l'inserimento di immagini appoggiandosi a siti esterni.
Suggerisco, per i prossimi Posts, di consultare la pratica e utile guida che si trova in Help -> Guida all'uso del Forum -> sezione Immagini (in ogni pagina del sito è visibile nella parte superiore).
Tra un po verrà rimossa.

Saluti

p.s.
Come anticipato l'ho rimossa ripristinandotela con il criterio sopra citato; attenzione la prossima volta.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 14 set 2014, 0:17

Ciao WALTERmvp, ti chiedo scusa, non vengo spesso nel forum e non ho proprio letto nulla per quanto riguardava le immagini, ti ringrazio per aver corretto e se devo inserire altre immagini farò come da te consigliato :ok: ,adesso mi sono appuntanto in un blocco note questa procedura,grazie per la comprensione,gentilissimo :mrgreen: O_/
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[8] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2014, 1:12

Flesciau ha scritto:mi sono appuntanto in un blocco note questa procedura,grazie
... di nulla figurati e buona permanenza.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 set 2014, 9:40

Flesciau ha scritto:Suppongo che dovrei comprare una scatola per inserire questo tipo di interruttore a monte dell'interruttore/deviatore giusto?? e dentro casa un altro tipo di interruttore/deviatore.

Si, serve un contenitore per il temporizzatore.
(se sei fortunato potresti riuscire a metterlo insieme all'interruttore generale di casa, ma devi passare un filo fino a la', e non è detto che sia banale)

Poi gli ATTUALI interruttori/deviatori che pilotano la famosa luce, devono essere sostituiti con dei "pulsanti" (analoghi a quelli che hai nelle scale).
Quindi vanno collegati al temporizzatore, in modo che una volta premuti scatti il conto alla rovescia.

Se non sei all'altezza di questo intervento da solo.... sei caldamente invitato a farti fare l'installazione da un tecnico espreto. :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2014, 10:21

Flesciau ha scritto:In poche parole:
Ho un ballatoio comune esterno, dove ci sono:
-1 porta per entrare dall'esterno con una lampada li piazzata sopra
-1 porta circa 12 metri dopo che sarebbe l'ingresso della casa con anch'essa una lampada montata sopra
ora:
-mi han montato 2 interruttori che permettono di accendere e spegnere sia da dentro casa che da fuori casa.

Salve Foto UtenteFlesciau,
da quanto hai scritto, mi sembra di capire che tu abbia due punti luce (lampade) comandate da due punti (due accensioni) ovvero una lampada che da sul ballatoio ed una che si trova davanti al portone di ingresso a casa, ed i due punti di comando (deviatori) si trovano uno esterno al portone di ingresso, ed un altro vicino la porta del ballatoio.
Ora ammesso che io abbia capito, l'impianto è noto con il nome di "deviata" ovvero si utilizzano due "deviatori" per comandare "da due punti" l'accensione e lo spegnimento di "una o più lampade".
Quello che invece tu vorresti realizzare, è temporizzare l'accensione di queste due lampade,o meglio, al comando di accensione dopo un certo tempo "x" queste lampade si spengono.
Ora come già consigliato da Foto UtenteRussel la soluzione consiste nell'adottare un "temporizzatore"che offre si la possibilità di scegliere il tempo di durata di accensione della-le lampada-de, ma altresì per il suo funzionamento vuole una tipologia di impianto diversa,ovvero in luogo dei due deviatori si dovranno utilizzare dei "pulsanti" ed ovviamente l' impianto elettrico dovrà essere ricablato completamente.
Fermo restando una ulteriore possibilità, che mi permetto di aggiungere :"il sensore di passaggio crepuscolare", è un tipo di sensore che opportunamente collegato consente di rilevare la presenza-passaggio di una persona ed attivare la lampada per il tempo che si è inpostato (in genere qualche minuto max) per poi spegnersi, ed in questo dispositivo la presenza del sensore crepuscolare, permette a questi di rendersi attivo e quindi funzionante solamente al calar del sole ... significa no deviatori-no pulsanti- tutto in automatico ... :D

Il punto però è che per far ciò, se non si è abbastanza "pratici" e a "conoscenza" di quello che si sta facendo si rischia,e non solo di far danno ...il rischio elettrico non perdona... ;-)

comunque se ritieni di voler realizzare simile modifica, dovresti fornire a chi vorrà-potrà aiutarti maggiori dettagli, magari disegnando come siano disposte le lampade,i deviatori quindi l'impianto attuale. ;-)
Per i disegni in questo forum si consiglia l'utilizzo di fidocadj, facile software di disegno,molto intuitivo e non richiede installazione, per il quale puoi trovare le info necessarie nella voce Help del menu a tendina in alto.

a scopo puramente didattico,immagino che la situazione dei punti luce indicata da Foto UtenteFlesciau, sia cosi ...

... con D1-D2 rispettivamente deviatore uno e due e con L1-L2 lampada uno e lampada due.
Foto Utentemir
65,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale