Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led colorati

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Led colorati

Messaggioda Foto Utentegiulian » 14 set 2014, 14:56

Ragazzi ho bisgno di una mano ... voglio creare una composizione di led colarati ,ma collegati all alimentazione hanno un intensità luminosa diversa gli uni dagli altri ... cosa posso fare ?
Foto Utentegiulian
0 2

0
voti

[2] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentemrc » 14 set 2014, 15:02

Ciao Foto Utentegiulian.

Per facilitare le risposte ti consiglio di allegare ad un post il disegno del circuito da te usato per accendere i led.
Gli schemi elettrici vanno allegati ai post utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

Inoltre specifica che tipo di led stai usando.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 set 2014, 15:26

Molto probabilmente essendo led di colori diversi, come hai scritto nel titolo dell'argomento, essi hanno bisogno anche di diversa quantità di corrente per funzionare bene. Probabilmente li stai alimentando tutti nello stesso modo (magari in serie, vari gruppi in parallelo).
D'ogni modo è importante leggere il datasheet e sapere l'esatta corrente di cui hanno bisogno e l'esatta caduta di tensione per applicare i giusti calcoli.

E' altresì possibile che la stessa quantità di luce (che potrebbe corrispondere a valori diversi di corrente) potrebbe comunque dare un effetto visivo diverso, l'occhio umano infatti ha sensibilità diverse per i vari colori, il consiglio finale perciò che ti posso dare è impostare il tutto con i giusti valori di corrente come richiesto dai datasheet, prevedere dei trimmer per la regolazione fine delle luminosità è assolutamente necessario, una volta alimentato il tutto regolerai gruppo per gruppo tutti i led in modo che abbiano la stessa luminosità.

certo è necessario vedere lo schema elettrico per darti maggiori info
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
309 3 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentegiulian » 14 set 2014, 15:53

Bene ... ma purtroppoo non ho idea delle caratteristiche dei led ... dove li ho comperati non mi han dato specifche e sto' lottando' per disegnare uno schema ... Premessa è un progetto hobby che mi sono ideato io mettendomici li una sera, quindi non vi aspettate a nulla di complesso ...
Foto Utentegiulian
0 2

0
voti

[5] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentegiulian » 14 set 2014, 17:00

ecco lo schema ..
Allegati
led.jpg
led.jpg (7.43 KiB) Osservato 1251 volte
Foto Utentegiulian
0 2

0
voti

[6] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 set 2014, 17:17

Lo scopo dell'uso di FidoCadJ per la realizzazione degli schemi e' quello di poter usufruire del disegno per modificarlo ed adattarlo senza doverlo ridisegnare; questo se viene postato secondo le regole (che devi aver dimenticato di leggere) e non come immagine.
In questo modo, quanto sopra scritto viene vanificato e bisogna ridisegnarlo ogni volta da zero, anche per cambiare una virgola.
A parte questo, per quanto riguarda i led il tuo schema non e' corretto considerato che ogni led deve essere pilotato in corrente e non in tensione e poi li hai inseriti al contrario; di conseguenza e' necessario polarizzarli nel giusto modo ed inserire una resistenza in serie ad ogni led che andra' calcolata sulla base del colore (visto che non hai altri dati) e mediante prove pratiche.
Ora, riposta lo schema come si deve che poi andiamo avanti.

P.S. Ma i led sono soltanto tre? Di che tensione di alimentazione disponi?
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentegiulian » 14 set 2014, 17:32

potrà sembrarti da stupido ... ma non ho capito una mazza ... per me questo è solo un hobby quindi ti chiedi di spiegare cosa devo fare come se lo spiegassi ad un bambino ... grazie :oops: :oops: :oops:
Foto Utentegiulian
0 2

0
voti

[8] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 set 2014, 17:40

Allora prima di tutto lo schema: se lo disegni in FidoCadJ e poi lo posti come immagine non serve a nulla perche' gli altri non possono modificarlo. Quindi, una volta disegnato lo schema devi evidenziarlo e copiarlo con i tasti Ctrl+C; poi nel messaggio clicchi su fcd ed incolli con Ctrl+V.
Per quanto riguarda i led, ognuno di essi, anche in base al colore che hanno, lavorano ad una certa tensione ma, sopratutto, ad una certa corrente di esercizio che varia a seconda del tipo dei led.
Per fare si che si accendano correttamente (una volta a conoscenza dei dati) o si alimentato a corrente costante o, disponendo solo di tensione costante, mettendo una resistenza in serie al led stesso.
Questa resistenza deve essere calcolata sulla base della tensione disponibile (alimentatore, batteria, ecc.) e sulla caratteristica dei led che, in mancanza d'altro, puo' essere determinata empiricamente in base al colore.
Dimmi quello che non hai capito e poi andiamo avanti ma, prima di tutto, posta uno schema secondo le regole in modo che si possa intervenire graficamente; in questo modo la cosa risultera' piu' chiara.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentegiulian » 14 set 2014, 18:29

e senza schema non riesci ad aiutarmi ? sono tre led colorati collegati in serie ad una batteria ed ad un interruttore ... nulla di piu :?: :?:
Foto Utentegiulian
0 2

0
voti

[10] Re: LED colorati

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 set 2014, 18:37

Perdonami ma lo schema lo hai gia' fatto; cosa ti costa postarlo nel giusto modo?
E' vero che il forum serve per dare aiuto a chi ne ha bisogno ma, in cambio, si vorrebbe un po' di collaborazione per il tempo che si impiega a rispondere.
Poi, non basta dire tre led ed una batteria; almeno cerca di scrivere di che batteria si tratta ed il colore dei led.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo