Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente sconosciuto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 15 set 2014, 15:18

Salve a tutti, ho un problema nel riparare una saldatrice ad inverter, in particolare non capisco cosa sia un componente elettrico, ho chiesto pure in 3 negozi di componentistica ma nemmeno loro mi hanno saputo dire cosa sia. Il componente è messo sull'ingresso AC e sembra collegato col il solenoide del relè, precisamente il relè ha un pin sull'alimentazione e l'altro pure però tramite una serie composta da due di questi componenti misteriosi e una resistenza, a intuito potrebbe essere un circuito di ritardo/avvio soft della saldatrice e in tal caso dovrebbero essere dei condensatori ma non ne sono sicuro e non so che valore dovrebbero avere, noto solo misurando col multimetro che sul primo componente c'è una grossa caduta di tensione e da 220 V passa a circa 4,5/5V poi nel secondo componente la caduta è quasi nulla ma come risultato il relè non viene eccitato (il relè è un 230V) quindi la saldatrice non mostra alcun segno di vita. Allego la foto in maniera tale che se qualcuno lo riconosce può darmi qualche dritta. O_
comp.jpg
comp.jpg (46.99 KiB) Osservato 8123 volte

P.S: ovviamente non c'è alcuna sigla stampigliata

Le foto vanno inserite seguendo le regole del forum che sei invitato a leggere; questa volta l'ho fatto io ma, per il futuro adeguati.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 16 set 2014, 12:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita immagine come allegato.
Foto Utentegigyz
28 2

0
voti

[2] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemir » 15 set 2014, 19:07

gigyz ha scritto:l componente è messo sull'ingresso AC e sembra collegato col il solenoide del relè, precisamente il relè ha un pin sull'alimentazione e l'altro pure però tramite una serie composta da due di questi componenti misteriosi e una resistenza, a intuito potrebbe...

prova postare uno schema,utilizzando fidocaj per il quale trovi le info in alto alla voce Help del menu a tendina, e magari anche marca e modello della saldatrice.
Dalla struttura sembrerebbe un VDR ma non mi torna la banda colorata come codice che mi fa pensare più ad una NTC, si insomma non è semplice identificarlo, prova a postare quanto scritto, e vediamo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 20:28

a colpo d'occhio mi verrebbe da pensare ad un'induttanza interrotta ma nun saprei ... prova a vedere l'impedenza con il multimetro
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

1
voti

[4] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 16 set 2014, 10:54

Il circuito dovrebbe essere questo, non ho messo nello schema il varistore e condensatori di filtro che non credo influiscano sul funzionamento essendo in parallelo.

la saldatrice è una wurth minimax 130, se misuro la resistenza ai capi del componente leggo 60 Ohm circa, come già detto, se alimento, sul primo dei 2 componenti ho una grossa caduta di tensione, da 220 V arriva a 4/5V e il relè non si eccita.
Foto Utentegigyz
28 2

1
voti

[5] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentecore » 16 set 2014, 14:37

c'è qualcosa che non torna sullo schema... quel ponticello dopo i componenti sconosciuti bypassa il relè quindi il relè non ha senso
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 16 set 2014, 15:22

Core, non è proprio così perché a relè chiuso sul ponte arriva la tensione di rete tale e quale mentre a relè aperto passa da quei due componenti e infatti mi ritrovo 4/5V perché sul primo "coso" c'è una grossa caduta.
Foto Utentegigyz
28 2

0
voti

[7] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentecore » 16 set 2014, 15:29

per chiudere il rele devi passare da quei 2 componenti
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 16 set 2014, 16:09

Esatto, per questo vorrei capire che cosa sono, perché sono responsabili dell'"avvio" della saldatrice. Una volta chiuso il relè credo che tramite il ponticello da te incriminato e la resistenza da 4.6K il relè rimanga eccitato anche se dai due "cosi" non passa più corrente. In definitiva: non sono varistori perché dovrebbero stare in parallelo, non sono condensatori perché hanno capacità (misurata) nulla, non sono NTC/PTC perché se li riscaldo la resistenza non cambia. Sto pensando di provare a bypassarli e vedere se parte, ho sostituito due MOSFET di potenza che erano esplosi, ho pure un' altra saldatrice, stesso modello ma versione precedente, con manuale e schema e sti "cosi" non ce li ha.
Foto Utentegigyz
28 2

1
voti

[9] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2014, 17:10

gigyz ha scritto:Il circuito dovrebbe essere questo...

quel "dovrebbe" non mi rende affatto sicuro,e dallo schema oltre quanto già indicatgo da Foto Utentecore non riesco a giustificare quei due componenti in serie alla bobina di un relè, in quanto se già è presente una resistenza limitatrice, mi verrebbe da pensare che siano degli NTC (che tu hai escluso perché provati)oltre non riesco a spiegarmeli, e comunque aspetterei prima di bypassarli.
Manca comunque marca-modello della saldatrice ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 16 set 2014, 17:13

gigyz ha scritto:In definitiva: non sono varistori perché dovrebbero stare in parallelo, non sono condensatori perché hanno capacità (misurata) nulla, non sono NTC/PTC perché se li riscaldo la resistenza non cambia. esplosi

Se fossero sani :mrgreen:

Sto pensando di provare a bypassarli e vedere se parte

Un po di fumo in arrivo :mrgreen:

, ho sostituito due MOSFET di potenza che erano

=D>
Si consiglia un viaggio di sola andata verso discarica RAEE :mrgreen:
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo