Salve a tutti, ho un problema nel riparare una saldatrice ad inverter, in particolare non capisco cosa sia un componente elettrico, ho chiesto pure in 3 negozi di componentistica ma nemmeno loro mi hanno saputo dire cosa sia. Il componente è messo sull'ingresso AC e sembra collegato col il solenoide del relè, precisamente il relè ha un pin sull'alimentazione e l'altro pure però tramite una serie composta da due di questi componenti misteriosi e una resistenza, a intuito potrebbe essere un circuito di ritardo/avvio soft della saldatrice e in tal caso dovrebbero essere dei condensatori ma non ne sono sicuro e non so che valore dovrebbero avere, noto solo misurando col multimetro che sul primo componente c'è una grossa caduta di tensione e da 220 V passa a circa 4,5/5V poi nel secondo componente la caduta è quasi nulla ma come risultato il relè non viene eccitato (il relè è un 230V) quindi la saldatrice non mostra alcun segno di vita. Allego la foto in maniera tale che se qualcuno lo riconosce può darmi qualche dritta. O_
P.S: ovviamente non c'è alcuna sigla stampigliata
Le foto vanno inserite seguendo le regole del forum che sei invitato a leggere; questa volta l'ho fatto io ma, per il futuro adeguati.
Componente sconosciuto
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
gigyz ha scritto:l componente è messo sull'ingresso AC e sembra collegato col il solenoide del relè, precisamente il relè ha un pin sull'alimentazione e l'altro pure però tramite una serie composta da due di questi componenti misteriosi e una resistenza, a intuito potrebbe...
prova postare uno schema,utilizzando fidocaj per il quale trovi le info in alto alla voce Help del menu a tendina, e magari anche marca e modello della saldatrice.
Dalla struttura sembrerebbe un VDR ma non mi torna la banda colorata come codice che mi fa pensare più ad una NTC, si insomma non è semplice identificarlo, prova a postare quanto scritto, e vediamo.
0
voti
a colpo d'occhio mi verrebbe da pensare ad un'induttanza interrotta ma nun saprei ... prova a vedere l'impedenza con il multimetro
-

SuperEDO99
-2 2 - Messaggi: 49
1
voti
Il circuito dovrebbe essere questo, non ho messo nello schema il varistore e condensatori di filtro che non credo influiscano sul funzionamento essendo in parallelo.
la saldatrice è una wurth minimax 130, se misuro la resistenza ai capi del componente leggo 60 Ohm circa, come già detto, se alimento, sul primo dei 2 componenti ho una grossa caduta di tensione, da 220 V arriva a 4/5V e il relè non si eccita.
la saldatrice è una wurth minimax 130, se misuro la resistenza ai capi del componente leggo 60 Ohm circa, come già detto, se alimento, sul primo dei 2 componenti ho una grossa caduta di tensione, da 220 V arriva a 4/5V e il relè non si eccita.
0
voti
Core, non è proprio così perché a relè chiuso sul ponte arriva la tensione di rete tale e quale mentre a relè aperto passa da quei due componenti e infatti mi ritrovo 4/5V perché sul primo "coso" c'è una grossa caduta.
1
voti
Esatto, per questo vorrei capire che cosa sono, perché sono responsabili dell'"avvio" della saldatrice. Una volta chiuso il relè credo che tramite il ponticello da te incriminato e la resistenza da 4.6K il relè rimanga eccitato anche se dai due "cosi" non passa più corrente. In definitiva: non sono varistori perché dovrebbero stare in parallelo, non sono condensatori perché hanno capacità (misurata) nulla, non sono NTC/PTC perché se li riscaldo la resistenza non cambia. Sto pensando di provare a bypassarli e vedere se parte, ho sostituito due MOSFET di potenza che erano esplosi, ho pure un' altra saldatrice, stesso modello ma versione precedente, con manuale e schema e sti "cosi" non ce li ha.
1
voti
gigyz ha scritto:Il circuito dovrebbe essere questo...
quel "dovrebbe" non mi rende affatto sicuro,e dallo schema oltre quanto già indicatgo da
Manca comunque marca-modello della saldatrice
0
voti
gigyz ha scritto:In definitiva: non sono varistori perché dovrebbero stare in parallelo, non sono condensatori perché hanno capacità (misurata) nulla, non sono NTC/PTC perché se li riscaldo la resistenza non cambia. esplosi
Se fossero sani
Sto pensando di provare a bypassarli e vedere se parte
Un po di fumo in arrivo
, ho sostituito due MOSFET di potenza che erano

Si consiglia un viaggio di sola andata verso discarica RAEE
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo