Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo Potenza motore elettrico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteFRyder » 18 set 2014, 15:37

Salve a tutti!

Premetto che sono un po arrugginito in elettrotecnica però mi sto dedicando ad un progetto (che oltretutto prevede l'utilizzo di arduino ecc) e trovo delle difficoltà, che non riesco a superare nemmeno consultando dei libri e cercando nei forum.

Allora, i rudimenti quali legge di Ohm, circuiti serie-parellelo ecc li conosco, e so che per calcolare la Potenza di un motore elettrico si usa una formula apparentemente banale P =V*I; in tutte le discussioni si conosce la potenza del motore e sapendo la tensione di alimentazione si calcola la corrente assorbita e ok, però in questo caso ho un motorino, alimentato "suppongo" a 12 V, senza nessuna targhetta, e vorrei calcolare la sua Potenza.
Come suggerisce la logica, ho collegato un tester in serie e ho chiuso il circuito con una batteria, però il tester (impostato sul fondo scala massimo 20A) continua a saltare a caso tra un valore e l'altro, leggo 0,4 , poi 15 16 ecc e non si stabilizza(forse perché 12 V sono troppi e va oltre scala?).
Se invece rifaccio lo stesso test con una batteria da 9 V la corrente assorbita si assesta a 0,4 A. E qua sorge la seconda domanda: a seconda che io applichi o no una forza sul rotore, la corrente assorbita varia, fino a un massimo di 0,8 se proprio blocco l'albero, ma allora per calcolare la mia Potenza che valore devo usare, quello a "riposo" o quello assorbito massimo? Anche perché se cambiassi alimentazione non saprei più cosa resta costante e cosa varia, la potenza o la corrente assorbita?
Lo so che ho posto vari quesiti ma alla fin fine riguardano tutti lo stesso argomento, grazie per le risposte :D
Foto UtenteFRyder
0 2

0
voti

[2] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteFRyder » 18 set 2014, 17:06

Ops ho visto adesso che ho sbagliato sezione, avevo aperto sia elettronica che elettrotecnica e poi ho confuso la pagina, pardon :oops:
Foto UtenteFRyder
0 2

0
voti

[3] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 set 2014, 1:15

Ciao Foto UtenteFRyder, intanto spostiamo l'argomento nella sezione più idonea ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2014, 8:33

FRyder ha scritto: ho un motorino, alimentato "suppongo" a 12 V...

alimentare un dispositivo ad una tensione nominale differente da quella per la quale è stato progettato nella migliore delle ipotesi si è danneggiato qualcosa ...
FRyder ha scritto:senza nessuna targhetta...

senza alcun dato caratteristico fornito dal costruttore, l'ultima cosa da fare è dargli tensione, ancor più a caso.
FRyder ha scritto:e vorrei calcolare la sua Potenza.

che è un dato fornito dal costruttore,e in assenza di questo è consigliabile risalire al costruttore. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 set 2014, 9:04

Prova ad inserire un paio di foto dell'oggetto (segui le indicazioni "Help->Guida all'uso del Forum e, all'interno di questa cerca "Immagini"), magari qualcuno riesce ad aggiungere qualche altra indicazione.
Intanto un suggerimento: se è uno di quei motori(ni) di dimensioni contenute con involucro esterno metallico e riflettente è possibile che vi sia stampato un codice identificativo che, a prima vista, non si nota; osservalo meglio sotto una fonte di luce diversa, potrebbe esserci qualcosa ( ... nella speranza che sia ancora integro).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteFRyder » 19 set 2014, 9:46

Ho inserito l'immagine qua sotto :D
20140919_093821.jpg

Come potete vedere è uno di quei motorini piccoli, da modellismo, e ho controllato bene tutto intorno ma non ha proprio scritto nulla. :cry:
Speravo ci fosse un modo per calcolare i dati mancanti, cioè se conoscendoli si può creare un sistema con determinate caratteristiche fisiche(corrente potenza ecc), immaginavo fosse possibile anche ricavare il contrario, almeno capire se è un motore da 12 o 9 volt.
Come altro test ho provato a misurare tensione e corrente a "riposo" e con l'albero praticamente quasi fermo sperando che il valore di potenza P=V*I restasse invariato, e invece cambia dunque proprio non capisco il senso della formula, cioè se mi viene fornito solitamente dal costruttore il dato di potenza e poi questa varia per ogni condizione di carico diversa tante vale conoscerlo. Alle superiori era facile ricavare la potenza con una banale moltiplicazione ma mi rendo conto che nella realtà le cose sono molto diverse :D
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 19 set 2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata e inserita in linea con il testo.
Foto UtenteFRyder
0 2

0
voti

[7] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 set 2014, 9:51

Non ci si può appoggiare a siti esterni.
Leggi le regole del forum e consulta la guida, per altro ottima, che ti ho indicato.
Se hai dei problemi nel riportare le foto fallo sapere ed insieme li si risolve.
Il link che hai inserito verrà rimosso.

Saluti

p.s.
è un semplice motorino in c.c. e potrebbe essere alimentato a 9 o 12 Vcc; solitamente li si pilota in PWM.
La prova che hai fatto applicando una forza, in opposizione, all'asse di rotazione non ha senso ai tuoi fini.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 set 2014, 10:03

quei motorini girano a vuoto anche con 1,5 V.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteFRyder » 19 set 2014, 10:15

Si scusate per il link, avevo letto la sezione "immagini" solo che non ho usato un sito di imagesharing ma un programma per android per spedire file tra cellulare-pc e pensavo andasse bene, dalla prossima volta caricherò solo allegati.
Comunque ok , da quello che ho capito è complicato trovare la potenza del motore allora, mi serviva per capire più o meno quanto peso potrebbe riuscire a sollevare senza dover testare direttamente attaccando carichi sull'albero con una corda.
Foto UtenteFRyder
0 2

0
voti

[10] Re: Calcolo Potenza motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 set 2014, 11:45

Come suggerisce la logica, ho collegato un tester in serie e ho chiuso il circuito con una batteria, però il tester (impostato sul fondo scala massimo 20A) continua a saltare a caso tra un valore e l'altro, leggo 0,4 , poi 15 16 ecc e non si stabilizza(forse perché 12 V sono troppi e va oltre scala?).
Per la prova usa un’alimentazione, che possa sopportare almeno 1 o 2 A, il motivo per cui il tester da i numeri e che la batteria non è sufficiente ha sopportare il carico. Hai provato a misurare quanti ohm ha il motorino?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale