Premetto che sono un po arrugginito in elettrotecnica però mi sto dedicando ad un progetto (che oltretutto prevede l'utilizzo di arduino ecc) e trovo delle difficoltà, che non riesco a superare nemmeno consultando dei libri e cercando nei forum.
Allora, i rudimenti quali legge di Ohm, circuiti serie-parellelo ecc li conosco, e so che per calcolare la Potenza di un motore elettrico si usa una formula apparentemente banale P =V*I; in tutte le discussioni si conosce la potenza del motore e sapendo la tensione di alimentazione si calcola la corrente assorbita e ok, però in questo caso ho un motorino, alimentato "suppongo" a 12 V, senza nessuna targhetta, e vorrei calcolare la sua Potenza.
Come suggerisce la logica, ho collegato un tester in serie e ho chiuso il circuito con una batteria, però il tester (impostato sul fondo scala massimo 20A) continua a saltare a caso tra un valore e l'altro, leggo 0,4 , poi 15 16 ecc e non si stabilizza(forse perché 12 V sono troppi e va oltre scala?).
Se invece rifaccio lo stesso test con una batteria da 9 V la corrente assorbita si assesta a 0,4 A. E qua sorge la seconda domanda: a seconda che io applichi o no una forza sul rotore, la corrente assorbita varia, fino a un massimo di 0,8 se proprio blocco l'albero, ma allora per calcolare la mia Potenza che valore devo usare, quello a "riposo" o quello assorbito massimo? Anche perché se cambiassi alimentazione non saprei più cosa resta costante e cosa varia, la potenza o la corrente assorbita?
Lo so che ho posto vari quesiti ma alla fin fine riguardano tutti lo stesso argomento, grazie per le risposte

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)