interfacciare circuito picaxe con relè.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho realizzato un circuito con un picaxe ma ho l'esigenza di collegarci un relè in uscita. Qualche settimana fa ho acquistato un relè da un sito cinese, ma nel momento che l'ho collegato al circuito mi sono accorto che il relè ha bisogno di un segnale negativo per essere pilotato mentre il picaxe mi genera un segnale positivo, ora spero in un vostro aiuto. Se servono faccio delle foto ai componenti, grazie.
Ultima modifica di
mrc il 26 gen 2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato, per renderlo più chiaro.
Motivazione: Titolo modificato, per renderlo più chiaro.
0
voti
Ciao
mastifest.
Per facilitare le risposte, ti consiglio di indicare un link al datasheet del relè che hai comperato e di disegnare lo schema elettrico del circuito che andrebbe a pilotarlo, per farlo utilizza fidocadj.
Di solito i relè funzionano con una tensione positiva.
Dovresti,inoltre, specificare le caratteristiche del segnale che hai in uscita dal picaxe.
Ai seguenti link trovi le guide all' uso di fidocadj:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Per facilitare le risposte, ti consiglio di indicare un link al datasheet del relè che hai comperato e di disegnare lo schema elettrico del circuito che andrebbe a pilotarlo, per farlo utilizza fidocadj.
Di solito i relè funzionano con una tensione positiva.
Dovresti,inoltre, specificare le caratteristiche del segnale che hai in uscita dal picaxe.
Ai seguenti link trovi le guide all' uso di fidocadj:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
0
voti
Ciao, ricordo con simpatia i Picaxe..
Per chi non lo sapesse, a farla semplice, sono dei PIC con un bootloader di terze parti
Allora, per pilotare un relay con un Picaxe (e con ogni altro micro) ti serve un transistor NPN, una resistenza per la sua base e un diodo di ricircolo.
Lascio a te l'incarico di fare e postare lo schema con Fidocadj, poi noi te lo approviamo (oppure no)
Ci sarebbero dei relay a 5V a bassissimo consumo per carichi di 2A che potresti collegare direttamente al tuo Picaxe senza tutta la menata del transistor.. ma non te li dico così impari l'NPN
Allora, per pilotare un relay con un Picaxe (e con ogni altro micro) ti serve un transistor NPN, una resistenza per la sua base e un diodo di ricircolo.
Lascio a te l'incarico di fare e postare lo schema con Fidocadj, poi noi te lo approviamo (oppure no)
Ci sarebbero dei relay a 5V a bassissimo consumo per carichi di 2A che potresti collegare direttamente al tuo Picaxe senza tutta la menata del transistor.. ma non te li dico così impari l'NPN
0
voti
Salve amici, vi rispondo solo adesso perche ho avuto una settimana piena. Ho trovato materiale su internet ma trovo valori diversi di resistenze che vanno da 1kohm a 4.7khom. Come faccio a scegliere l'npn giusto? Prima di accendere il PC ho visto che porre in serie tra l'uscita e la base il resiatore, l'emettitore lo collego a massa e il collettore lo uso come uscita, nel mio caso il diodo non serve perche il mio relè dotato di circuito ha un alimentazione e un pin di pilotaggio che vuole il negativo.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1