perché si inserisce prima lo spinotto e poi la presa?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
perché quando colleghiamo un dispositivo (ad esempio il caricatore di un notebook) alla rete domestica bisogna inserire prima la presa di corrente e poi lo spinotto?
-

marauder10
25 3 - Messaggi: 45
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A quanto pare è così... altrimenti si rischia di danneggiare il dispotivo a causa della tensione presente nel filo. Ma ho aperto questo topic perché vorrei capire qualcosa in più
-

marauder10
25 3 - Messaggi: 45
1
voti
Perche' nel transitorio di accensione potrebbero esserci delle sovratensioni.
Faccio sempre come capita
Faccio sempre come capita
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
claudiocedrone ha scritto:... io ho sempre fatto sia in un modo che nell'altro secondo la "comodità" del momento...
IsidoroKZ ha scritto:...Faccio sempre come capita
Sono confuso!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Solitamente con i notebook inserisco prima la spina alla presa, inserisco l'altro capo nell'alimentatore e per ultimo lo spinotto al notebook.
Con gli alimentatori "tradizionali" inserisco prima la spina, poi lo spinotto, come abitudine...
Inconsciamente per evitare i transitori? Possibile.
Con gli alimentatori "tradizionali" inserisco prima la spina, poi lo spinotto, come abitudine...
Inconsciamente per evitare i transitori? Possibile.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Io faccio sempre come capita, ma, contrariamente, ragionavo in questi termini:
L'alimentatore è uno switching: sarà zavorrato o no? Quindi, pensavo, meglio se allaccio prima il lato in c.c. così, se l'alimentatore non fosse zavorrato, il carico gli impedisce di sovraccaricare i condensatori.
Ma poi ho sempre visto che anche a lasciarli con l'uscita libera non succede nulla e, di conseguenza, faccio appunto come capita.
Però, se ho seguito bene il thread, stana l'affermazione di IKZ. Sembra che confermi che prima è meglio allacciare il lato supply in c.a.? Boh!
L'alimentatore è uno switching: sarà zavorrato o no? Quindi, pensavo, meglio se allaccio prima il lato in c.c. così, se l'alimentatore non fosse zavorrato, il carico gli impedisce di sovraccaricare i condensatori.
Ma poi ho sempre visto che anche a lasciarli con l'uscita libera non succede nulla e, di conseguenza, faccio appunto come capita.
Però, se ho seguito bene il thread, stana l'affermazione di IKZ. Sembra che confermi che prima è meglio allacciare il lato supply in c.a.? Boh!
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
io raramente faccio a caso , ma per principio e più che alto per logica (permettetemi conoscenza, esperienza, teoria e pratica)
1:si inserisce lo spinotto di alimentazione nell'utilizzatore.
2:si inserisce la spina dell'alimentatore nella relativa presa a muro a 220 Vca.
questa per me è l'unica sequenza esatta.
1:si inserisce lo spinotto di alimentazione nell'utilizzatore.
2:si inserisce la spina dell'alimentatore nella relativa presa a muro a 220 Vca.
questa per me è l'unica sequenza esatta.
0
voti
Se io fossi un bravo progettista, progetterei un alimentatore che si comporta esattamente nello stesso modo in entrambi i casi, non sapendo cosa può fare l'utente.
Ciao,
Pietro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
marauder10 ha scritto:bisogna inserire prima la presa di corrente e poi lo spinotto?
non ci ho mai fatto caso, ma ora nell'alimentare il notebook,ho inserito prima il jack dell'alimentatore nel PC,e poi la sua spina nella presa di rete, credo che la manovra sia reversibile senza alcun problema ...
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale