Buonasera, ho realizzato un piccolo impianto composto tra 3 lampadine ikea da 6w (40w paragonati come illuminazione). Adesso però vorrei rendere queste lampade meno luminose per poter dare all'ambiente una luce soffusa e non troppo forte (è un locale).
Abbiamo provato un dimmer classico che avevamo a portata di mano ma ovviamente non funziona, le lampade o restano accese oppure lampeggiano.
Chiedendo ad un negozio della città ci ha detto che non sa se esistono dimmer per i led di ikea..
Voi che sapete dirmi? Potrei trovarlo da qualche parte? Cosa dovrei comprare?
Domani potrei provare in un grande negozio di elettroforniture..
Grazie
Dimmer per 3 lampadine led ikea da 6w (40w paragonati)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non dipende dal dimmer ma dalla lampada, deve essere dimmerabile e credo che quelle ikea non lo siano.
Cerca sul sito la tua lampadina e nelle informazioni tecniche guarda se alla voce "Intensità regolabile" è riportato "si".
In caso contrario puoi solo accenderle o spegnerle.

Cerca sul sito la tua lampadina e nelle informazioni tecniche guarda se alla voce "Intensità regolabile" è riportato "si".
In caso contrario puoi solo accenderle o spegnerle.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
posta10100 ha scritto:Non dipende dal dimmer ma dalla lampada, deve essere dimmerabile e credo che quelle ikea non lo siano.
In oltre se cambierai le lampadine controlla che il tuo dimmer supporti una potenza così bassa 0-300 W e non 60-300W o 100-500W..

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Dunque le lampadine in questione sono queste:
http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/70266765/
E nelle Informazioni dice: "Intensità luminosa regolabile mediante varialuce."
Quindi a questo punto immagino si possa usare un dimmer.
Però ad ikea nell'esposizione delle lampade c'era montato un dimmer sul tavolo e regolandolo la luce delle lampade, guardandole attentamente, sembrava vibrare... Se comprassi un dimmer avrei anche io questo fastidioso effetto?
Se no, che tipo di dimmer devo comprare?
http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/70266765/
E nelle Informazioni dice: "Intensità luminosa regolabile mediante varialuce."
Quindi a questo punto immagino si possa usare un dimmer.
Però ad ikea nell'esposizione delle lampade c'era montato un dimmer sul tavolo e regolandolo la luce delle lampade, guardandole attentamente, sembrava vibrare... Se comprassi un dimmer avrei anche io questo fastidioso effetto?
Se no, che tipo di dimmer devo comprare?
0
voti
Visto che Ikea non dice nulla ... allora devi fidarti del produttore del Dimmer che lo dichiari compatibile con lampade a Led.
La questione è tutt'altro che banale e dipende dalla tecnologia interna alla lampada.
In genere internamente hanno un convertitore AC/DC controllato in corrente. Per essere dimmerabile il controllo deve essere sincronizzato con la tensione in entrata.
Dall'altra parte il dimmer deve essere adatto alle piccole potenze delle lampade e resistere ai carici capacitivi tipici dei convertitori AC/DC.
In genere i semplici dimmer a Triac non sono adatti; solo alcuni in tecnologia IGBT sono in grado di regolare questo tipo di lampade.
Sul flicker (sfarfallio della lampada) potrebbe trattarsi di una non perfetta compatibilità fra dimmer e lampada, piuttosto che il risultato massimo ottenibile da 2 circuiterie (dimmer e lampada) estremamente complesse e sensibili.
Tieni presente che i led hanno tempi di risposta estremamente più rapidi delle vecchie incandescenti e trasformano in variazione luminosa qualsiasi cambiamento dei parametri in ingresso.
Tutto questo a beneficio di chi osanna la tecnologia a Led ... a mio avviso non è tutto oro quel che luccica
Bye
Ser.Tom
La questione è tutt'altro che banale e dipende dalla tecnologia interna alla lampada.
In genere internamente hanno un convertitore AC/DC controllato in corrente. Per essere dimmerabile il controllo deve essere sincronizzato con la tensione in entrata.
Dall'altra parte il dimmer deve essere adatto alle piccole potenze delle lampade e resistere ai carici capacitivi tipici dei convertitori AC/DC.
In genere i semplici dimmer a Triac non sono adatti; solo alcuni in tecnologia IGBT sono in grado di regolare questo tipo di lampade.
Sul flicker (sfarfallio della lampada) potrebbe trattarsi di una non perfetta compatibilità fra dimmer e lampada, piuttosto che il risultato massimo ottenibile da 2 circuiterie (dimmer e lampada) estremamente complesse e sensibili.
Tieni presente che i led hanno tempi di risposta estremamente più rapidi delle vecchie incandescenti e trasformano in variazione luminosa qualsiasi cambiamento dei parametri in ingresso.
Tutto questo a beneficio di chi osanna la tecnologia a Led ... a mio avviso non è tutto oro quel che luccica
Bye
Ser.Tom
5 messaggi
• Pagina 1 di 1