Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria al litio da sostituire

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEnrico619 » 24 apr 2015, 17:08

Ciao a Tutti,
Ho bisogno di sostituire una batteria al litio di un tagliaerba elettrico (piccolo tagliabordi)
Di serie aveva una batteria da 3,6V 1300 mAh della dimensione di una stilo dichiarata: Litio EAST LI-ION
Ho trovato sul mercato una batteria al litio della marca SAFT LS14250 3,6V 1200 mAh e una litio ma anziché essere LI-ION è una: LI-SOCI2 e come dimensioni esterne è meno della metà di una stilo quindi più piccola dell’originale.
Può andare bene come sostituzione o perdo in autonomia?
Ci sono problemi per la ricarica essendo una LI-SOCI2?
Oltre a sostituire la batteria di serie vorrei aumentare l’autonomia di utilizzo come posso fare?
Pensavo anche di usare una batteria al piombo e mettere delle resistenze o altri componente per ottenere la stessa tensione e corrente di alimentazione del motorino, potete aiutarmi?
Grazie a tutti in anticipo!
Foto UtenteEnrico619
0 2

0
voti

[2] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 apr 2015, 17:34

Enrico619 ha scritto:Può andare bene come sostituzione o perdo in autonomia?

Se non indichi per intero le caratteristiche della batteria che hai scelto e' impossibile rispondere alla domanda.
Enrico619 ha scritto:Ci sono problemi per la ricarica essendo una LI-SOCI2?

Probabilmente si ma vale quanto detto in precedenza.
Enrico619 ha scritto:... vorrei aumentare l’autonomia di utilizzo come posso fare?
Pensavo anche di usare una batteria al piombo e mettere delle resistenze o altri componente per ottenere la stessa tensione e corrente di alimentazione del motorino......

E per fare questo ci vogliono le caratteristiche tecniche dell'apparecchio, o almeno del motore.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEnrico619 » 24 apr 2015, 18:04

Digitando il codice della battera su google si trova il sito ufficiale:

saft ls14250

Quali dati vi servono?
La batteria originale era una cineseria e non ci sono altri dati se non quelli che ho indicato

Come posso fare?
Foto UtenteEnrico619
0 2

0
voti

[4] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEnrico619 » 24 apr 2015, 18:06

Il motorino e piccolino, questa sera provo a vedere se ha una qualche siglatura ma ho paura che essendo un made in china non troverò nulla...
Posso fare qualche misurazione?
Foto UtenteEnrico619
0 2

0
voti

[5] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 apr 2015, 19:34

per aumentare l'autonomia devi aumentare i mAh.
per vedere batterie compatibili prova a leggere la tensione ai suoi capi quando completamente carica se trovi 4,2 volt puoi usare una litio tipo la 18650 se ti ci sta nell'apparecchio altrimenti ci sono vari tipi e dimensioni diverse. ad ogni modo se cambi la batteria dovrai sicuramente saldarla per cui acquista batterie con reofori a saldare.
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEnrico619 » 25 apr 2015, 15:11

A questo punto ho una domanda, se io aumento la capacità in mAh non aumentano anche gli ampere di spunto?
Di conseguenza non rischio di bruciare il motorino?
Che differenza c'è quindi tra il Li-ion e la tipo Soci2???
Foto UtenteEnrico619
0 2

0
voti

[7] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 apr 2015, 16:27

sono andato a vedere in rete e mi dice che la li-soci2 è da 3,6 volt ma NON è ricaricabile.
se la tua invece è ricaricabile non so se siano lo stesso tipo.
maggiore capacita è di norma sinonimo di minor resistenza interna quindi maggior corrente erogabile.
quindi maggiori prestazioni di potenza dell'utilizzatore , ma non vuol dire bruciare l'utilizzatore che lavora a quella tensione.
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2015, 17:05

Enrico619 ha scritto:Che differenza c'è quindi tra il Li-ion e la tipo Soci2???

Le batterie al Li-on hanno l'anodo di grafite ed il catodo realizzato da un composto di litio ed altro tipo di metallo, e l'elettrolita composto da una miscela di carbonati organici. Offorno un lungo tempo di conservazione,grazie alla loro bassisima auto-scarica, ed una tensione di cella compeltamente carica di circa 4,2 V." sono ricaricabili "
Le batterie Li-SOCL 2 (cloruro di tionile) hanno il loro anodo di litio metallico ed il catodo liquido,un collettore di varbonio poroso riempito con cloruro di tionile; fonriscono una tensione di 3,6 V ed una capacità migliore con dimensioni ridotte, ed un'auto-scarica inferiore rispetto alle precedenti. "non sono ricaricabili !" ... pag 3 di questo pdf. ..
oppure.. qui
LS14250.jpg
LS14250.jpg (39.58 KiB) Osservato 1513 volte

Enrico619 ha scritto:Di serie aveva una batteria da 3,6V 1300 mAh ...: Litio EAST LI-ION
Ho trovato ...una batteria al litio della marca SAFT LS14250 3,6V 1200 mAh...

La batteria deve rispettare le caratteristiche di quella originaria, quanto per il "tipo", tanto per la tensione in volt, e la capacità in mAh. ;-)
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 apr 2015, 18:04

mir sono d'accordo con tutto tranne la capacita , che alimenti una radiolina , un cellulare o una macchina fotografica io personalmente quanta più capacita ha la batteria e più sono contento .in certe situazioni una maggiore capacita è impagabile , se puoi disporre di una che a parita di peso ,volume ha una capacita doppia, puo valere anche dieci volte il prezzo .
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Batteria al litio da sostituire

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2015, 0:08

TITAN ha scritto:mir sono d'accordo con tutto tranne la capacita .....quanta più capacita ha la batteria e più sono contento ..

Infatti, cercavo di sottolineare che l'op del thread, stava considerando una batteria non ricaricabile di pari tensione ma con capacità minore rispetto all'originale che tra l'altro è di tipo ricaricabile;
in merito ad avere una batteria di capacità maggiore (di pari tensione e tipo dell'originale) occorre si considerare che si ha disponibile una maggiore durata del dispositivo a parità di prestazioni, ma altresì occorre considerare che i tempi di ricarica si allungano.. ;-)
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale