Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere campanello esterno al citofono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 6 mag 2015, 13:53

Salve a tutti, ho un citofono da 15€ di non so quale marca a 2 fili+2 della serratura..vorrei aggiungere una campanella esterna alimentata dal suo alimentatore a 64volt..con il vecchio citofono a 4 fili era bastato trovare quale dei 2 andava a 12v quando qualcuno suonava, collegare i suddetti cavi a un relè per comandare la campanella.
Ora però questo citofono ha 2 fili che stanno sempre sui 8v ,e appena suoni scendono a 0v ... come posso fare? ?%
Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2015, 21:41

gabronzio ha scritto:ho un citofono da 15€ di non so quale marca a 2 fili+2 della serratura...

un po' scarsine queste informazioni, per chi vorrebbe aiutarti; prova a fornire qualche altra info, tipo marca-modello o tirare giù uno schemino (con FidocadJ..);
gabronzio ha scritto:una campanella esterna alimentata dal suo alimentatore a 64volt V..
sicuro che siano 64 V ?
Questo premesso che immagino possa costare di più aggiungere la suoneria supplementare che l'intero citofono...
gabronzio ha scritto:...citofono da 15€...
:roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 6 mag 2015, 22:52

Come dice Foto Utentemir senza informazioni è difficile aiutarti.
Con marca e modello forse qualcosa si riesce a capire.
Comunque 64V mai sentito per un citofono…
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 7 mag 2015, 11:07

Innanzitutto grazie per le risposte.
Il citofono in questione è il seguente : http://www.ebay.it/itm/CITOFONO-PER-ESTERNO-ESTERNI-A-2-FILI-CON-PULSANTE-PER-APERTURA-CANCELLO-LUCKARM-/231519095938?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35e79d0c82

Lo schema su per giù è cosi:

come vedete a 64v ci va il campanello ;-)
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2015, 16:24

quindi la situazione è questa:

e se non ho capito male vuoi che il campanello o suoneria suoni quando dal posto esterno ci sia una chiamata, giusto ?
Ora premesso che continua a suonarmi strano quel valore di tensione sulla suoneria di 64 V, per attivarla dal posto esterno, occorre vedere se quando si chiama dal posto esterno si ha sulla cornetta del posto interno la possibilità di comandare un relè da cui utilizzare un contatto NO per comandare la suoneria...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 7 mag 2015, 16:42

mir ha scritto:e se non ho capito male vuoi che il campanello o suoneria suoni quando dal posto esterno ci sia una chiamata, giusto ?
Ora premesso che continua a suonarmi strano quel valore di tensione sulla suoneria di 64 V, per attivarla dal posto esterno, occorre vedere se quando si chiama dal posto esterno si ha sulla cornetta del posto interno la possibilità di comandare un relè da cui utilizzare un contatto NO per comandare la suoneria...

Esatto.
Il fatto è che ,ho smontato il citofono interno e ho visto che quando arriva la chiamata suona l'altoparlante della cornetta. Il problema è che sui cavi ci sono sempre 8v e quando arriva la chiamata vanno a 0v per tutto il tempo che premi il pulsante nel posto esterno.

Se io collegassi un relè con i comandi ai 2 cavi del citofono e il campanello a NC e COM comandando cosi il campanello esterno funzionerebbe giusto?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2015, 16:57

gabronzio ha scritto:Se io collegassi un relè con i comandi ai 2 cavi del citofono ...

non credo che funzionerebbe, e poi utilizzando un contatto NC del relè la suoneria o campanello sarebbe sempre attiva... ;-)
lo schema che hai pensato sarebbe dovuto essere cosi...

il contatto NC del relè andrà a lavorare sul lato secondario di bassa tensione del trasformatore che alimenta la suoneria,e la bobina sui conduttori di linea, ma mi ripeto dicendo che non è la soluzione corretta, perché non è detto che la linea supporti una bobina in derivazione, e non è detto che quegli otto volt misurati (immagino) siano di alimentazione ... credo che se si vuole adottare la soluzione può essere di tipo elettronico, magari sfruttando il segnale in arrivo sull'ap della cornetta, ma in questo caso la questione si complica (per me..) e la vedo anche costosa rispetto al sistema, forse pensare di doppiare (elettromeccanicamente) in qualche modo il pulsante sul posto esterno per comandare anche la suoneria è più semplice, fermo restando di aver ela necessità di due conduttori in più dal posto esterno verso la suoneria...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 8 mag 2015, 19:09

Prova a vedere http://www.scalatt.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=8700
La problematica è simile alla tua forse ti può essere utile.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 13 mag 2015, 19:25

Allora ho provato a collegare un relè 12vdc il problema è che 8v sono pochi per sollecitare il relè, allora ho pensato di collegare gli 8v a un transistor per chiudere i 12v di un generatore ..
una cosa così potrebbe funzionare?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Aggiungere campanello esterno al citofono

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 30 mag 2015, 10:12

Ok ,la cosa di aggiungere la campanella al citofono attuale evidentemente non si puo fare.
Mi potete aiutare a scegliere un citofono (non videocitofono) sia posto esterno che interno che abbia la possibilità di collegarci una campanella ?
Grazie.
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica