Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Surriscaldamento anomalo di un motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentealessandrosal » 20 lug 2015, 17:59

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel Forum di Electroyou. Spero tanto di trovare i consigli che cerco :ok: . Vi spiego: mi sono trovato in una situazione per me inspiegabile, in un sito di compostaggio avevano un problema con un motore asincrono trifase di potenza 75 kW con avvolgimenti collegati a triangolo. Dai dati di targa ho potuto leggere che la corrente che il motore dovrebbe assorbire con gli avvolgimenti collegati a triangolo è di circa 139A mentre l'assorbimento con gli avvolgimenti collegati a stella dovrebbe essere di 80A.
Ora il problema è questo: il motore di fatto assorbe 100A e si riscalda moltissimo, ma non finisce qui perché a riscaldarsi non è solo il motore, ma anche il variatore di frequenza e l'interruttore da 200/250A regolabile che sono a monte del motore. mi sembra molto strano che un interruttore con una portata di 200/250A si riscaldi al passaggio di una corrente di 100A.
Può essere dovuto ad un sovraccarico meccanico del motore? (non mi spiegherei l'assorbimento minore rispetto ai dati di targa e il surriscaldamento dell'interruttore e del variatore di frequenza)
Può essere un difetto di fabbricazione dell'interruttore?
Grazie in anticipo a tutti :ok:
Foto Utentealessandrosal
0 1 2

0
voti

[2] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 20 lug 2015, 18:57

Posta i dati completi della targa motore. Poi ne parliamo.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utenteapache » 20 lug 2015, 20:48

Chiaramente la tensione che arriva al motore e' quella giusta
Foto Utenteapache
38 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 lug 2015, 22:30

Per "variatore di frequenza" intendi un dispositivo statico (inverter) o uno meccanico?
Se si trattasse di inverter, con che strumento hai misurato la corrente assorbita dal motore?
Uno strumento incapace di misurare il vero valore efficacie (TRMS) può in tal caso (forma d'onda distorta generata dalla modulazione PWM) dare letture errate per difetto di anche il 20% e forse anche di più.

In seconda battuta ti chiedo: al di la di valutazioni soggettive, di che temperature parliamo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto UtenteGustav » 20 lug 2015, 22:51

Può essere un difetto di fabbricazione dell'interruttore?

Di quanto viene superato il limite della norma EN61439-2?
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

0
voti

[6] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentemir » 20 lug 2015, 22:52

Per poter dare una corretta risposta occorre che Tu fornisca le informazioni corrette.
Come già detto da chi mi ha preceduto, sono importanti le informazioni sul motore pertanto i dati di targa come indicato da Foto UtenteStefanoSunda, e come hai eseguito le misurazioni di assorbimento ovvero che tipo di strumento e dove hai eseguito le misure come suggerito da Foto Utenteattilio.
Io mi permetto di aggiungere che visto che hai parlato di Inverter,e anche qui qualche info non guasterebbe, immagino che sia del tipo elettronico e magari avrà anche un suo tastierino-display per la sua gestione-programmazione pertanto già da qui si potrebbero avere delle info utili come il Vero Assorbimento del motore ed anche la sua frequenza di lavoro ed altre info interessanti; fermo restando che se si ha un surriscaldamento su tutti i componenti che interessano il circuito,e la temperatura è alta (ammesso che lo sia, perché come dice giustamente Foto Utenteattilio quanto vale questa temperatura?) una verifica a tutti...tutti ...i cablaggi/connessioni non guasterebbe, e poi se possibile un controllo in funzione con una termocamera sarebbe cosa buona. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 21 lug 2015, 8:31

...il motore dovrebbe assorbire con gli avvolgimenti collegati a triangolo è di circa 139A mentre l'assorbimento con gli avvolgimenti collegati a stella dovrebbe essere di 80A.

C'è qualcosa che non quadra.
L'assorbimento col collegamento a stella deve essere maggiore di quello a triangolo.
Sei sicuro che il motore debba assorbire 80 A in triangolo e 139 A in stella?

******* Nota del moderatore: questo post confonde le idee, non e' esatto ********
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 lug 2015, 8:55

alessandrosal,
che tipo di carico e' azionato da quel motore?
A che frequenza funziona di solito?
Si tratta di un motore autoventilato?
Qual e' la temperatura nel quadro dove c'e' l'interruttore e l'inverter? E' un quadro ventilato o stagno?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 21 lug 2015, 9:03

Nota del moderatore: questo post confonde le idee, non e' esatto

#facepalm :oops:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Surriscaldamento anomalo di un motore

Messaggioda Foto Utentealessandrosal » 21 lug 2015, 16:44

StefanoSunda ha scritto:Posta i dati completi della targa motore
ho iserito in allegato la foto dei dati di targa del motore.
Attilio ha scritto:Se si trattasse di inverter, con che strumento hai misurato la corrente assorbita dal motore?
si tratta di un inverter e ho misurato la corrente assorbita con un analizzatore di rete con una pinza amperometrica, ottenendo gli stessi valori di corrente (99/100A).
Attilio ha scritto:al di la di valutazioni soggettive, di che temperature parliamo?
non so dirti con precisione di che temperatura parliamo perché in quel momento non avevo modo di misurarla ma posso dirti che si faceva fatica a poggiarci la mano sopra (in particolar modo sull'interruttore e sull'inverter)
mir ha scritto: visto che hai parlato di Inverter,e anche qui qualche info non guasterebbe, immagino che sia del tipo elettronico e magari avrà anche un suo tastierino-display per la sua gestione-programmazione pertanto già da qui si potrebbero avere delle info utili come il Vero Assorbimento del motore ed anche la sua frequenza di lavoro ed altre info interessanti
non so dirti il modello dell'inverter ma è uno del tipo che descrivevi tu con tastierino e display. inoltre posso dirti che il motore lavora ad una frequenza di 50 Hz e che questo inverter ha il solo scopo di modificare la frequenza e quindi di utilizzare il motore anche con rpm minore qualora ve ne fosse il bisogno.
magoxax ha scritto:L'assorbimento col collegamento a stella deve essere maggiore di quello a triangolo.
Sei sicuro che il motore debba assorbire 80 A in triangolo e 139 A in stella?
credo che l'assorbimento minore sia quello con gli avvolgimenti collegati a stella tant'è vero che in alcuni casi si avvia un motore con il metodo stella-triangolo per ridurre la corrente di sponto nella fase di avvio del motore.
mario_maggi ha scritto:che tipo di carico e' azionato da quel motore?
è un motore che permette di effettuare riciclo di acqua in alcune tubature.
mario_maggi ha scritto:Si tratta di un motore autoventilato?
si è un motore autoventilato.
mario_maggi ha scritto:E' un quadro ventilato o stagno?
Non è un quadro ventilato, ma un semplice quadro con carpenteria metallica installato al di sotto di una pensilina che lo protegge dal sole e dalla pioggia.
Allegati
IMG-20150721-WA0004.jpg
Dati di targa del motore in questione
Foto Utentealessandrosal
0 1 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche